Vaticano 2025

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Matraire1855

Re: Vaticano 2025

Messaggio da Matraire1855 »

leopa ha scritto: 27 luglio 2025, 13:11
Io ho acquistato i minifogli
Ma poi ti hanno applicato in fattura il 10% più l' IVA del 22%. ?
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
biagio montesano

Messaggio da biagio montesano »

Ho fatto una ricerca online:

L'IVA è dovuta per le merci vendute da un operatore commerciale del Vaticano a un privato in Italia.

Ecco come funziona la questione:

Vaticano come "Paese Extra-UE" ai fini IVA: lo Stato della Città del Vaticano non fa parte del territorio IVA dell'Unione Europea. Pertanto, le operazioni di vendita di beni dal Vaticano verso l'Italia sono assimilate a delle importazioni.

Destinatario privato in Italia: Quando il destinatario è un privato (un "consumatore finale" o "privato consumatore"), la situazione è diversa rispetto un operatore economico.
IVA all'importazione: In questo caso, l'IVA dovrebbe essere assolta all'atto dell'introduzione della merce in Italia. Ciò significa che la merce, attraversando il confine (anche se "virtuale" data la contiguità geografica), è soggetta alle formalità doganali e all'applicazione dell'IVA all'importazione.

Chi paga l'IVA: L'IVA è generalmente dovuta dal privato acquirente. A seconda delle modalità di spedizione e dell'accordo tra venditore e acquirente, l'IVA può essere:

Già inclusa nel prezzo e gestita dal venditore che si occupa delle formalità di importazione e versamento dell'IVA.

Richiesta al momento della consegna dal corriere o dalle autorità doganali, che fungono da intermediari per il versamento dell'imposta. Il privato riceve la merce solo dopo aver pagato l'IVA e gli eventuali dazi.

L'IVA viene applicata come imposta all'importazione, che deve essere saldata affinché la merce possa essere "sdoganata" e consegnata al privato in Italia.

In questo caso, l'IVA al 10% sui francobolli emessi dal Vaticano è stata inclusa nel prezzo e gestita dal venditore che si occuperà delle formalità di importazione e versamento dell'IVA.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II

SOSTENITORE DA SEMPRE
biagio montesano

Aggiungo i paragrafi delle condizioni generali di vendita della CFN dove é specificato:

9.2 Oneri di importazione

§1. Per i Paesi elencati nella lista pubblicata sul Sito, nella sezione “Informative”, gli oneri di importazione (quali dazi doganali, imposte, spese di sdoganamento o altri costi richiesti dalle autorità doganali competenti) sono calcolati automaticamente e inclusi nel prezzo totale al momento del checkout, unitamente ai costi di spedizione.

§2. Per i Paesi non inclusi nella lista di cui al paragrafo precedente, sussistendo una impossibilità tecnica a determinare gli oneri di importazione al momento dell’ordine, il Cliente è tenuto a contattare la CFN all’indirizzo email orders.cfn@scv.va per concordare le modalità di acquisto e spedizione.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II

SOSTENITORE DA SEMPRE
Matraire1855

tu hai trovato la lista pubblicata sul Sito, nella sezione “Informative dei paesi di destinazione?
biagio montesano

Da Vaccari News:
...possono utilizzare il sito gli interessati che operano dai Paesi Ue oppure da Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera e Vaticano (gli altri devono contattare direttamente la struttura).

SOSTENITORE DA SEMPRE
Matraire1855

Vedo che continuiamo a non capirci...
biagio montesano

SOSTENITORE DA SEMPRE
leopa

Messaggio da leopa »

Matraire1855 ha scritto: 28 luglio 2025, 16:18
leopa ha scritto: 27 luglio 2025, 13:11
Io ho acquistato i minifogli
Ma poi ti hanno applicato in fattura il 10% più l' IVA del 22%. ?
No, “Tassa” del 10% sulla somma del materiale acquistato e le spese di spedizione. Uso il termine “tassa” e non IVA perché quello indicato in fattura.
Cordiali saluti
Leo
I miei interessi:
Vaticano, Colonie Italiane, Germania dal 1919 ad oggi, Nazioni Unite, Numeri Uno dal 1840 al 1899
Storia postale: Libia dal 1912 al 1942
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM