Tiratura di Torino.
cirneco giuseppe ha scritto: 12 dicembre 2021, 17:50 Un giorno, un perito, mi disse di osservare il lobo dell'orecchio.
Secondo lui (non era Ginetto) nei Londra è bianco mentre nei Torino è striato.
Leggenda metropolitana?
Grazie! è ciò che supponevo ma non ho le basi per affermarlomaupoz ha scritto: 12 dicembre 2021, 17:16![]()
"a mio parere".... il francobollo nel mezzo è stato fatto in Bunhill Row, a Londra mentre i due che lo affiancano sono stati realizzati dalle parti di via Carlo Alberto, a Torino
(è un caso che li hai disposti così??)
differenze "al volo" ...i tratti di stampa ed il colore
poi ... ultimo dei parametri.... guarda la dentellatura di tutti e tre ,per esempio del lato inferiore e prova ad unire con una linea le "valli" del primo e dell'ultimo foro.....quanti fori sono allineati e quanti no?.... non sempre è detto che .... però.....
(come già scrissi... di De La Rue a "zig zag" non ne ho visti mentre è consueto per i Torino, non per tutti i Torino naturalmente ma per buona parte direi che è così ...penso da un certo anno in poi ...)
![]()
PS .... meglio non giudicarli dal verso ....la gomma del centrale credo sia stata molto mal conservata.... Stefano saprà essere di certo più esauriente![]()
Grazie Pinocirneco giuseppe ha scritto: 12 dicembre 2021, 17:50 Un giorno, un perito, mi disse di osservare il lobo dell'orecchio.
Leggenda metropolitana?
Sempre gentile StefanoStefano T ha scritto: 12 dicembre 2021, 18:27cirneco giuseppe ha scritto: 12 dicembre 2021, 17:50 Un giorno, un perito, mi disse di osservare il lobo dell'orecchio.
Leggenda metropolitana?Non è l'unico particolare da guardare perchè a volte può ingannare.
Al pari della dentellatura e centratura, o dalla presenza più o meno evidente del fondo di sicurezza.
Nello specifico il francobollo di mezzo è una tiratura di Londra, anche se in condizioni pessime.
ciao Pinocirneco giuseppe ha scritto: 12 dicembre 2021, 17:50 Un giorno, un perito, mi disse di osservare il lobo dell'orecchio.
Leggenda metropolitana?
Mille grazie Stefano!Stefano T ha scritto: 13 dicembre 2021, 20:11![]()
Con foto così belleè piacevolissimo e molto f7acile dare una risposta: tiratura di Torino per tutti i valori.
Da notare sul primo 5 cent. l'evidente fondo di sicurezza, la cui presenza - come ho già scritto altre volte - non è sempre indice della tiratura di Londra.
spcstamps ha scritto: 14 dicembre 2021, 9:46 Per me è Torino; è molto rischioso basarsi sulle gradazioni di colore e pseudo nitidezza dei particolari in questa emissione.
Il francobollo di mezzo tra l'altro è molto ossidato, lo si vede sia dalla carta che dalla gomma, quindi i riferimenti empirici sono purtroppo compromessi.
Se io lo avessi in perizia lo classificherei come tiratura di Torino.
![]()
![]()
![]()