robymi ha scritto: 17 dicembre 2021, 16:57
Se metti un bell'ingrandimento del solo annullo di Calcio a fianco della coppia di francobolli ... "forse" mi convinco

.
Roberto
Roberto
.....
eqqueqquà....(.....riservato agli "OVER 60" .......vi ricordate chi lo diceva??)
8626.jpg
e visto il periodo natalizio aggiungo gli altri annulli di Milano e Antegnate (così leggo) dove si "intravedono" dei numeri 6 anche in seconda cifra
8628.jpg
NB 1
il chiarimento chiesto da Roberto è importante (e denota il suo scrupolo

)
Già ne avevamo parlato dell'esatta identificazione di alcuni numeri degli annulli, specialmente confondere il 3 con il 5 oppure il 5 con il 6.
Per questo è importante, se possibile, avere altri riscontri sul documento .... datare i frammenti, in certe occasioni è aleatorio (lo dico ai meno esperti!).
Tempo fa suggerii ad un caro amico di modificare la data nella didascalia che descriveva certi valori su frammento come "misti Londra e Torino" ....gli feci presente che l'annullo non poteva essere "settembre 1865" come indicato nello scritto...a quella data ...l'officina carte valori di Torino .....non c'era ancora o meglio, forse stavano finendo di imbiancare i locali (e quindi, per di più, i francobolli erano tutti esemplari di Londra!!)
NB 2
vamas
prima di tutto ......complimenti per le scansioni (facessero tutti così

)
i cinque "due lire" mi sembrano tutti della tiratura torinese
solo il primo ha qualche caratteristica che mi lascia un dubbio (minor definizione di alcuni tratti delle righe di fondo e dell'ovale)
forse è una varietà ....."Torino ...pallido"
purtroppo di questo valore non ho riscontri certi di tiratura di Londra (e neppure più di tanto l'ho studiato

)
tieni conto che di questo valore è stata realizzata una sola tavola di stampa e credo neanche tanto usurata vista la modesta tiratura totale di poco più di 2.000.000 quindi le differenze Londra / Torino sono date sostanzialmente dalla quantità d'inchiostrazione e dalla pressione di stampa (....poi carta,fondino...ecc....)
Stefano...se leggi .... puoi dare un tuo parere....grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.