Jose'
Moderatore: spcstamps

Giovanni Salvaderi ha scritto::desp:

...questo è un sicuro Dh (class da Paolo) con rosso abbondante...ciao
 ...questo è un sicuro Dh (class da Paolo) con rosso abbondante...ciao )
 )robymi ha scritto:Secondo me sono entrambi della stessa tinta, quasi certamente del 1860. Potrebbero essere 14Be come dici tu, ma anche 14B. Per quel che vedo il francobollo di sinistra è annullato nel dicembre '60.
Roberto

Stefano1981 ha scritto:

Marco
 Marco 

marco castelli ha scritto:Vi posto 2 francobolli che sono quelli che Paolo Cardillo considera paletti.
Il primo, su lettera è un 14Cb, firmato Bottacchi, Ballabio e Cardillo, è il paletto di confine frà Ca e Cb ovvero il Cb più chiaro.
Il secondo, classificato da Cardillo è sempre il paletto di confine frà Ca e Cb, ma in questo caso resta sempre un Ca pur avendo molto oliva e al limite del Cb. Questo francobollo dovrebbe essere molto simile a quello postato da Stefano che penso sia stato classificato da Cardillo seguendo lo stesso principio.
Un'ultima curiosità, i due francobolli hanno timbri diversi dello stesso ufficio postale e stessa data..., FIRENZE 8 MAG. 1861. E' probabile fossero fogli di una stessa fornitura con nuances molto simili.
Salutoni,
Marco

(bravo anche Marco a "beccare" subito la tinta...vedete che se le scan sono fatte bene qualcosa si capisce...
 (bravo anche Marco a "beccare" subito la tinta...vedete che se le scan sono fatte bene qualcosa si capisce...  )...molto bello anche l'altro...però secondo me ci può stare un Ca...
 )...molto bello anche l'altro...però secondo me ci può stare un Ca...  

nuovaipeas ha scritto:Io vedo le scansioni di Stefano e anche quelle di Marco eccessivamente cariche di verde. Dal vivo questi francobolli sono completamente differenti.
Un po' più realistico il seppia rosaceo di Stefano, anche se l'originale è davvero un'altra cosa (Spettacolare tra l'altro...)

bomber ha scritto:ho comprato questo 10 cent... penso sia un ciocc. chiaro I tir....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto...

Jose'

bomber ha scritto:....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto...

Jose'

Giovanni Salvaderi ha scritto:bomber ha scritto:....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto...

Jose'
Su sciolto più completo di così non potevi trovarlo