Di primo acchito sono rimasto colpito dal pessimo stato di conservazione dell'esemplare, oltretutto - come specifica il venditore - senza gomma. E' il tipico francobollo che, per avere subito svariati infortuni, vien voglia (almeno a me) di accartocciare e buttare via.
Qual è la sua particolarità? Sta nella scritta che si trova in alto a sinistra: "HRY XXIII OLYMPIÁDY / LOS ANGELES / 1984", "Giochi delle XXIII olimpiade / Los Angeles / 1984".
Chi ha la mia età forse ricorda che le olimpiadi del 1984 furono avvelenate dalla politica: l'allora Unione Sovietica decise di rispondere con un atto clamoroso al boicottaggio attuato dagli USA e dai loro alleati, ma anche da altre Nazioni (in totale furono 65), delle olimpiadi di Mosca del 1980. Nel 1980 il boicottaggio fu un atto di protesta per l'intervento militare sovietico in Afganistan. Nel 1984, dunque, l'URSS decise il boicottaggio di ritorsione delle olimpiadi organizzate negli USA. Ovviamente l'esempio fu seguito dai docili paesi del socialismo reale e quindi anche dalla Cecoslovacchia. Le poste di Praga, però,avevano preparato, come erano solite fare per i giochi olimpici, una serie di quattro valori, riuniti anche in un foglietto. Dopo il "consiglio" di Mosca di disertare i giochi la serie non poteva essere emessa, ed i valori già stampati vennero distrutti. A quanto pare alcuni esemplari del valore da una Corona furono sottratti alla distruzione: 17 o 18, dice il venditore. Anche del valore da 2 Corone, secondo le mie fonti, pare si siano salvati pochissimi esemplari, ma questo è un altro discorso.
La preparazione della serie olimpica, tuttavia, non andò sprecata; una volta "ripulita" dalla scritta celebrativa delle olimpiadi "imperialiste", la serie fu emessa regolarmente, sia in esemplari riuniti in fogli, che nel foglietto che mostro:
Le Poste cecoslovacche denominarono semplicemente la serie "Discipline olimpiche".
Ecco un confronto fra la rarità offerta ed il francobollo "ripulito":
Un'osservazione: il non emesso è veramente il pessime condizioni; il prezzo minimo di circa 2000 Dollari USA è certamente eccessivo; il catalogo ceco POFIS lo quota 17.000 Corone (circa 620 Euro) nuovo e 4.000 usato (150 Euro).
Forse per questo, pur essendo in offerta da parecchie settimane non trova acquirenti.
Personalmente, averlo in collezione in quelle condizioni, pur col certificato firmato dal noto (a chi si interessa di filatelia cecoslovacca) perito Jan Karásek, certificato fornito col francobollo offerto, sarebbe una specie di tormento: non avrei il coraggio di guardarlo; meglio il francobollo normale, quello "ripulito", del valore di catalogo di Corone ceche 0,50 (€ 0,02).


Revised by Lucky Boldrini - September 2008