I militari italiani in Francia durante la I guerra mondiale

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Pasquale Mereu

I militari italiani in Francia durante la I guerra mondiale

Messaggio da Pasquale Mereu »

Buonasera a tutti. Mi è tornata tra le mani questa cartolina che ho da tanti anni. Solo adesso l'ho guardata con più attenzione e mi ha colpito il fatto di una sezione italiana ( militare presumo ) a Versailles. Chiedo cortesemente qualche notizia in più agli appassionati del settore. Grazie, Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena

Re: Versailles 1918

Messaggio da andrea di lena »

Il timbro in blu francese riporta "Consiglio di Guerra Superiore Interealleato - Quartier Generale -.
Sappiamo che l'Italia fin dall'ottobre del 1917 era impegnata il Francia in una sorta di collaborazione bellica italo/francese sia con personale civile che militare, circa 15.000 uomini (tra cui 1.000 militari) operavano nelle fabbriche, nelle opere ferroviarie e nella realizzazione di ponti, successivamente nei primi del '18 squadriglie di aerobombardieri italiani venivano impiegati sul fronte di Ochey per colpire le retrovie nemiche.
Addirittura una "Legione Garibaldina" costituita da circa 5.000 volontari operava fin dal 1914 sui vari fronti Francesi riportando successi ed ahimè gravi perdite che comportarono lo scioglimento di questa nel 1915.
Ma il clou deli militari italiani avvenne con la dislocazione del II° corpo d'armata italiano forte di circa 53.000 uomini nel fine aprile 1918 ed impiegati in prima linea nel giugno 1918. Non mi dilungo sulle modalità d'impiego e la costituzione dei reparti con i successivi rincalzi provenienti dall'Italia, ma a questo punto si spiega la presenza di una sezione di militari italiani nel "Consiglio Supremo di Guerra di Versailles" al fine di coordinare e concordare la presenza nel territorio francese della II^ Armata.

Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Pasquale Mereu

Re: Versailles 1918

Messaggio da Pasquale Mereu »

Grazie ad Andrea per l'excursus storico che mi ha fatto capire con chiarezza la presenza del comando italiano in terra francese. Devo confessare che è una parte della storia della 1^ guerra mondiale che non conoscevo. Grazie ancora e a presto, Pasquale.

Revised by Lucky Boldrini - September 2010
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM