Per quanto riguarda gli annulli degli Antichi Stati esiste la pubblicazione cartacea ma per gli altri periodi (Regno e Repubblica) non esiste alcuna pubblicazione. Il materiale da ricercare sarebbe veramente tanto e fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile costruire un lavoro di queste dimensioni.
Oggi abbiamo Internet. Abbiamo il forum più frequentato dai collezionisti e quindi abbiamo tanti collezionisti che possono partecipare con l'invio di immagini. Abbiamo le aste online dove è possibile recuperare immagini, anche se io preferirei quelle propriamente nostre.
L'idea.
Realizzare un catalogo (enciclopedico) degli annulli d'Italia per comune.
Il lavoro verrebbe pubblicato sul sito dove avremmo un menu di ricerca per Regione -> Provincia -> Comune
Ogni comune avrà una sua pagina dove pubblicheremo TUTTI i tipi di impronte che si conoscono riferite a quel comune, sia cronologicamente che per tipologia. Per esempio tondi riquafrati, guller con lunette, assicurata, raccomandata, targhette, annulli dei portalettere, ecc., insomma tutto quello che si riesce a trovare.
Io penso che sia un lavoro spaventoso che restituirà una mole di dati impressionanti ma sarebbe uno strumento di consultazione utile ed unico nel suo genere.
Per intraprendere questa avventura ho bisogno naturalmente della collaborazione di tutti voi, in particolar modo dei sostenitori che sono gli iscritti che dimostrano maggiore interesse e partecipazione al forum (e non parlo di messaggi ma di partecipazione alla vita) al forum.
Avrei bisogno anche di qualcuno che potesse occuparsi della pubblicazione sul sito. Potrei anche farlo da solo ma i tempi si allungherebbero a dismisura viste le migliaia di dati da inserire. Per questo ruolo potete contattarmi in privato, quando sarà il momento, perchè ci da fare un minimo di esperienza ma non è complicato come può confermare Luca che già fa questo lavoro.
I cataloghi i timbri li catalogano "ripuliti", cioè senza immagine del francobollo ma solo quella del timbro.
Io che sono negato con la grafica non so fare questo lavoro e credo non sappia farlo la maggior parte di noi, quindi li possiamo anche catalogare sul supporto, francobollo o busta, l'importante è che l'annullo (timbro) sia nitido, chiaro e il più completo possibile. Nel tempo potremo sostituire quelli meno belli con quelli migliori che troveremo.
Voi credete che sia pazzo?
Se riusciamo a trovare un sufficiente numero di pazzi che intende collaborare posso creare una sezione laboratorio sul forum dove andremo a pubblicare il materiale che man mano sposteremo nel sito.
Aspetto i vostri commenti per sapere se sono il solo a crederci, e quindi visionario utopista, o se ci crede anche qualcun altro.