Pagina 1 di 1
Piteccio
Inviato: 11 febbraio 2011, 18:32
da pt-paolo
piteccio - viadotto con treno - 1909.jpg
- coll bresci
Re: piteccio
Inviato: 11 febbraio 2011, 18:34
da pt-paolo
piteccio -stazione - 1911.jpg
- coll bresci
Re: piteccio
Inviato: 11 febbraio 2011, 18:35
da pt-paolo
piteccio - ventilatore saccardo - 1938.jpg
- coll bresci
Re: Piteccio
Inviato: 18 febbraio 2011, 0:10
da ETR234
La Porrettana!
Oggi linea secondaria ma ancora di grande fascino per i luoghi attraversati, ma fino al 1934, anno di apertura della 'Direttissima' via Vernio, asse fondamentale dei collegamenti nord - sud: per andare da Milano a Firenze si doveva passare per Piteccio e Pistoia!
Elettrificata solo nell'ultimo periodo in cui fece parte del collegamento diretto nord-sud, negli anni precedenti aveva messo a dura prova, complici le forti pendenze e le numerose gallerie, la destrezza di decine di macchinisti ai comandi delle macchine a vapore.E si narra che all'uscita delle gallerie più lunghe fosse sempre pronto un macchinista pronto a saltare a bordo del treno nel caso i colleghi avessero avuto problemi respiratori.... Altri tempi!
E alcune stazioni, mi pare anche Piteccio tra queste, disponevano di appositi binari in contropendenza, che a volte si inoltravano anche in galleria a causa degli scarsi spazi a disposizione, destinati ad arrestare eventuali treni che in discesa avessero avuto problemi con i freni....
Scusate l'off topic (almeno rispetto al tema filatelico...), ma le due foto pubblicate, risalenti all'epoca dell'esercizio a vapore, mi sono veramente piaciute moltissimo!

Re: Piteccio
Inviato: 18 febbraio 2011, 0:12
da Marco4x4
Paolo (ETR234) perché scusarti
Sei il benvenuto!

Re: Piteccio
Inviato: 18 febbraio 2011, 0:37
da torinesearoma
Nell'ultima cartolina davvero interessante si vede il fabbricato a sinistra del tunnel che ospitava, come indicato, il ventilatore progettato dall'ing. Saccardo per areare la galleria che durante il periodo la trazione a vapore era immersa in fumi asfissianti, creando difficoltà a macchinisri e passeggeri.
Re: Piteccio
Inviato: 18 febbraio 2011, 15:50
da coloniale
si, Paolo ,ma in verità questi ventilatori non risolsero mai il problema,radicalmente eliminato solo con la elettrificazione della linea nel 1927
Re: Piteccio
Inviato: 18 febbraio 2011, 17:52
da torinesearoma
Si, è proprio così. Però rimasero in servizio comunque 30 o 40 anni.
Comunque i ventilatori Saccardo su altre linee diedero qualche risultato (es. il traforo del Frejus, linea del Giovi), ed anche sulla sulla Porrettana migliorarono la situazione, senza però appunto eliminare il problema.
Re: Piteccio
Inviato: 23 ottobre 2014, 0:50
da peppegota
PITECCIO - Porrettana -La questione dei fumi ha afflitto le FS durante tutto il periodo del vapore specialmente nella galleria di Piteccio, che a differenza delle altre due munite di ventilatore, era completamente in curva. Queste due mie foto si riferiscono a quanto si studiò in quella galleria per risolvere i problemi del fumo, che poi non lo furono mai del tutto. La prima si riferisce all'epoca della messa in funzione del ventilatore, quando i tagli eseguiti nella montagna furono chiusi da questa struttura metallica; la seconda si riferisce all'attualità ed è stata scattata con la stessa angolazione della prima.
alberto