Pagina 1 di 1

Borsa Merci

Inviato: 11 gennaio 2012, 16:32
da Ferdinando
L'immagine è la stessa che ho inviato per Piazza San Leone. La strada che si vede a sinistra a fianco della Chiesa è Via dell'Acqua tuttora esistente e porta a una entrata laterale della Cattedrale. L' edificio grande a sinistra è quello che verrà abbattuto per fare posto alla Loggia dei Mercanti costruita nel 1913 e successivamente alle Poste Centrali di Pistoia. La strada fra questo palazzo ed il palazzo di fronte alla chiesa è quello che rimane della originale Via San Matteo che partiva dal Palazzo dei Vescovi e proseguiva per l'attuale Via Roma.
La Cassa di Risparmio acquista fra il 1930 ed il 1935 moltissime delle costruzioni comprese fra la stessa via dell'Acqua e Via Argentina demolendole avendo già in progetto la costruzione della Borsa Merci, che viene costruita fra il 1949 ed il 1950 su progetto di Giovanni Michelucci. Nel 1950 la banca acquista dal Comune di Pistoia la piccola strada Via Argentina che separava l' edificio originale della Cassa di Risparmio dalla Borsa Merci e nel 1956 viene realizzato un collegamento fra i due palazzi. L'espansione della banca fece prendere in considerazione l'ipotesi di un rialzamento della Borsa merci, che peraltro nel progetto originale di Michelucci era già stata preventivato. Dopo circa quattro anni di studio fra il 1957 ed il 1961 si giunge alla conclusione che sia meglio abbattere completamente la Borsa Merci e ricostruirla nelle forme attuali. Nel 1965 avviene l'inaugurazione del nuovo edificio con l'affitto del piano terreno come Borsa merci, ma successivamente i locali tornano tutti alla banca che li utilizzerà per le proprie necessità.

Re: Borsa Merci

Inviato: 11 gennaio 2012, 16:39
da Ferdinando
Questa immagine, già inviata per Piazza San Leone, mostra l'avvenuta costruzione della Borsa merci. ma confrontandola con quella che invierò successivamente sembra la prima Borsa merci, quella che nel 1961 verrà abbattuta.

Re: Borsa Merci

Inviato: 11 gennaio 2012, 16:46
da Ferdinando
Questa immagine a colori, cartolina viaggiata del 1967, mostra ancora meglio il nuovo edificio della Borsa merci ricostruita dopo l'abbattimento del 1961. E' diverso l'angolo fra Via dell'Acqua e Via San Matteo ed è sicuramente più alta rispetto alla precedente.