dopo insistenti solleciti sono riuscito a sviluppare con mio fratello una app che permetta di calcolare la tariffa di spedizione di Poste Italiane.
Dato il difficile e non proprio celere metodo di calcolare la tariffa attraverso il sito delle Poste Italiane, ho sempre voluto avere un software da interrogare riguardo quanto devo affrancare una busta o quanto devo pagare per la spedizione di un pacco. Caratteristica quindi assolutamente necessaria di tale software dovrebbe essere la facilità di reperimento delle tariffe!
La app è implementata in modo da restituire l'importo sia in euro che in lire per spedizioni sia per l'Italia che per l'estero. Inoltre per le spedizioni verso l'estero non si deve scegliere la zona ma la nazione in cui spedire (implementazione utilissima ai fini della semplicità, basti pensare che prima dovevo andare nella fantomatica pagina delle zone tariffarie e, con un ctrl+f, cercare la nazione che mi interessava!).
L'app si chiama "Affrancatutto" ed ora è finalmente su Google Play (logicamente è un'app gratuita).
Si può trovare anche seguendo il link https://play.google.com/store/apps/deta ... p.affranca (il link è aggiornato all'ultima versione rilasciata il 28/02/2016 - N.d. Lucky)
Ho pensato che la condivisione dell'app poteva essere gradita soprattutto qui sul forum.
Qualsiasi commento o consiglio sono graditissimi (siate clementi anche perché è la nostra prima app, il "grande" fratellino ha 16 anni..).
Per ora siamo alla prima versione infatti manca ancora qualche metodo di spedizione (per l'Italia mancano i pieghi libro e per l'estero i pacchi) ma per ora già è utile (soprattutto a livello personale!!).

Pasquale