Francobolli con... lo sconto!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
somalafis

Francobolli con... lo sconto!

Messaggio da somalafis »

Sto facendo un ricerchina sui francobolli venduti direttamente dalle Poste con uno sconto sul valore facciale. Vi ricordate di qualcosa del genere nella storia postale mondiale? Io mi ricordo almeno tre casi, ma non vorrei influenzarvi. Grazie anticipatamente a chi vorra' aiutarmi
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
debene
Contatta:

Re: Francobolli con lo sconto

Messaggio da debene »

Caro Riccardo,
se ti risulta sarà vero ma io mi chiedo ( anche se non so se il mio ragionamento sia corretto ):

Poste non è proprietaria di queste carte valori ma vende, dietro convenzione, in nome e per conto dello Stato di appartenenza ( credo che così sia in Italia e forse anche negli altri paesi ).

Quindi ha questi bolli in un regime diciamo di conto vendita.
Posso capire noi collezionisti che vendiamo al sottofacciale perchè ormai sono di nostra proprietà
e quindi piuttosto che avere un capitale immobilizzato, svendiamo.
Ma Poste alla fine non può restituire tutto indietro allo Stato? O mi sfugge qualcosa?
Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Riccardo Ciao:
somalafis ha scritto: 29 agosto 2018, 10:00 ...francobolli venduti direttamente dalle Poste con uno sconto sul valore facciale.
...nella storia postale mondiale?
Magari non è proprio pertinente alla tua domanda, ma le Poste (come entità) vendono anche attraverso delle convenzioni con altre aziende, che poi a loro volta sono emanazioni dirette di una Posta (come entità) di una nazione ben precisa, che se non sbaglio a ricordare è Gibraltar Post.
L'emanazione diretta di Gibraltar Post, che è a tutti gli effetti una azienda di...merchandising filatelico, si chiama Wopa.
Ecco un paio delle loro tante offerte, anche analoghe di altre nazioni che non riporto:

Islanda
Special Offers from Iceland.png
Faroer
Special Offers from Faroes.png
Tieni presente che nel circuito Wopa si comprano francobolli sempre al facciale, mai ad un ghello in più, ed a volte anche a meno.
Anche al 50% in meno...
Paghi in Wopa con carta di credito o PayPal, i denari vengono girati alle società emittenti (Poste) le quali spediscono direttamente.
Se compro i francobolli della nazione X, pago Wopa online.
La nazione X mi rilascia Fattura o comunque ricevuta, e soprattutto parte la spedizione direttamente dalla sede delle Poste della nazione X.

Quindi compro su un portale, ma le transazioni sono comunque dirette (o quasi: credo al 99,9%) con la Posta della nazione scelta.
E, occasionalmente ma frequentemente, c'è una spiccata riduzione di prezzo.

Mi sono avvicinato alla tua ricerca?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
somalafis

Messaggio da somalafis »

Ringrazio Luciano per la sua segnalazione di vendite sottofacciale operate da venditori ufficiali, tramite consociate. Ma io pensavo a qualcosa di piu' ''classico'', cioe' vendite con sconto operate direttamente dalle poste verso gli utenti finali dei servizi postali e non con l'obiettivo di smaltire giacenze sul mercato filatelico. Come dicevo ho individuato almeno tre casi ma forse ce ne sono altri e vanno dal 1843 al 1986, cioe' in periodi in cui la posta ''fisica'' aveva un senso. Non riguardano l'Italia (anche se - volendo assimilarli ai francobolli - c'e' il caso dei tagliandi postacelere con scadenza del 1997-98).
Per rispondere a Sergio, i francobolli invenduti restano in Italia di proprieta' del MISE (come credo, se non ricordo male, che sia stato dichiarato ufficialmente).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Grazie Riccardo.
Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Thenewguy

Messaggio da Thenewguy »

somalafis ha scritto: 29 agosto 2018, 10:00 Sto facendo un ricerchina sui francobolli venduti direttamente dalle Poste con uno sconto sul valore facciale. Vi ricordate di qualcosa del genere nella storia postale mondiale? Io mi ricordo almeno tre casi, ma non vorrei influenzarvi. Grazie anticipatamente a chi vorra' aiutarmi
Turchia - Impero Ottomano
Diverse emissioni fino al 1914. Francobolli venduti con sconto di 20% alla condizione di affrancare lettere per estero. Avevano una soprastampa di lettera B in alfabeto arabo. Sulla ultima serie del 1914, la soprastampa era una stellina.
I francobolli facevano parte degli efforti di concorrenza con gli uffici postali stranieri (Levante)

Ciao: Ciao: Ciao:
somalafis

Messaggio da somalafis »

Thenewguy ha scritto: 29 agosto 2018, 13:07 Turchia - Impero Ottomano
Diverse emissioni fino al 1914. Francobolli venduti con sconto di 20% alla condizione di affrancare lettere per estero. Avevano una soprastampa di lettera B in alfabeto arabo. Sulla ultima serie del 1914, la soprastampa era una stellina.
I francobolli facevano parte degli efforti di concorrenza con gli uffici postali stranieri (Levante)
Questo e' uno dei tre casi che avevo in mente. Gli altri due riguardano la Svizzera (1843) e la Gran Bretagna (1982-86)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
francyphil

Messaggio da francyphil »

I francalettere possono ricadere nella tua casistica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
somalafis

Messaggio da somalafis »

No, perché erano un'iniziativa privata e non delle poste. Per lo stesso motivo non andrebbero bene i BLP e analoghi.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

somalafis ha scritto: 29 agosto 2018, 14:14 No, perché erano un'iniziativa privata e non delle poste. Per lo stesso motivo non andrebbero bene i BLP e analoghi.
Mi sembra di ricordare che una delle emissioni dei Libretti del Regno fosse scontata all'origine. Ti consiglio di verificare sul Novellario...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

somalafis ha scritto: 29 agosto 2018, 13:32 Questo e' uno dei tre casi che avevo in mente. Gli altri due riguardano la Svizzera (1843) e la Gran Bretagna (1982-86)
La posta svizzera nel 1843 non esisteva ancora. I francobolli ai quali accenni erano quelli de cantone di Ginevra. Ci sono pure i francobolli del Belgio del 1947 (Michel 736-750) che furono sovrastampati "-10%" e venduto con quello sconto.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

Vacallo ha scritto: 29 agosto 2018, 15:00 La posta svizzera nel 1843 non esisteva ancora. I francobolli ai quali accenni erano quelli de cantone di Ginevra. Ci sono pure i francobolli del Belgio del 1947 (Michel 736-750) che furono sovrastampati "-10%" e venduto con quello sconto.
Non c'entra nulla con l'argomento del post ma a Praga ho visto una collezione interessantissima di usi "in emergenza" (non saprei neanche dire se il termine è sensato) dei francobolli cantonali dopo l'unificazione delle Poste Svizzere. Cioè, detto in altri termini, di tariffe federali assolte con francobolli cantonali. Da rimanere a bocca aperta ...
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
somalafis

Messaggio da somalafis »

Vacallo ha scritto: 29 agosto 2018, 15:00 La posta svizzera nel 1843 non esisteva ancora. I francobolli ai quali accenni erano quelli de cantone di Ginevra. Ci sono pure i francobolli del Belgio del 1947 (Michel 736-750) che furono sovrastampati "-10%" e venduto con quello sconto.
Esatto! Ed ho preso in considerazione anche l'emissione belga detta ''Van Acker'' (anche se non si tratta di sconti veri e propri ma di una riduzione tariffaria).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
somalafis

Messaggio da somalafis »

Matraire1855 ha scritto: 29 agosto 2018, 14:52 ...
Mi sembra di ricordare che una delle emissioni dei Libretti del Regno fosse scontata all'origine. Ti consiglio di verificare sul Novellario...
Non mi pare: anzi inizialmente c'era un piccolo sovrapprezzo di 5 centesimi, poi abolito
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ciao Riccardo,
a Cuba, nel 1899, inizio del periodo di amministrazione U.S.A., si verificò un caso del genere.
Forse un po' al limite, rispetto a quello che cerchi tu, perchè venivano, sì, venduti con sconto sul facciale, ma anche il loro valore di affrancatura era ridotto.
Comunque, di seguito spiego ciò che accadde.

Della prima fornitura di francobolli dell'amministrazione statunitense soprastampati per Cuba, faceva parte un francobollo da 2 ½ centavos:

cuba 2,5.jpg

In realtà, il francobollo fu preparato a seguito di un malinteso, in quanto un francobollo con questo valore facciale non aveva ragione di esistere, non esistendo all'epoca, nel tariffario cubano, alcuna tariffa da 2 ½.
Il Direttore delle Poste cubane, Rathbone, con Ordine del 1 gennaio 1899 (i francobolli entrarono in circolazione il 2, quindi fin da subito) stabilì che questi francobolli fossero venduti al prezzo di 2 centavos:

Decree inaugurating the Postal System in Cuba under US Administration.jpg

Con le forniture successive (da febbraio, sempre del 1899) arrivarono i francobolli con soprastampa da 2 centavos:

cuba 2.jpg

Quelli da 2 ½, però, non vennero ritirati, ma si continuarono a vendere e utilizzare come 2 centavos.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
somalafis

Messaggio da somalafis »

Vicenda molto carina , questa di Cuba...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Carlo1963

Messaggio da Carlo1963 »

A San Marino, almeno sino a qualche anno fa, i francobolli venivano venduti con uno sconto sul facciale ai commercianti filatelici accreditati come tali presso l'Ufficio Filatelico. Ma più che uno sconto si trattava di una specie di aggio, in quanto in base alla normativa sammarinese i commercianti filatelici erano assimilati ai rivenditori. Inoltre, ad essere precisi occorre sottolineare che tale sconto o aggio era applicato dall'Ufficio Filatelico e non dall'Amministrazione delle Poste, che a San Marino erano (e ancora oggi sono, anche se con nomi diversi) due entità distinte e separate.

In Italia, fortunatamente, per legge non possono essere applicati sconti. La norma infatti prevede che coloro i quali sono preposti alla vendita delle carte valori postali, ossia gli uffici postali (venditori) ed i cosiddetti "spacciatori di generi di monopolio e terzi autorizzati" (rivenditori), pongano in vendita i francobolli al valore facciale e allo stato di nuovo. Non sono ammesse eccezioni. Ciò deriva dal principio generale di uguaglianza e di non discriminazione nell'accesso al servizio postale universale, in base al quale tutti devono poter accedere al servizio alle medesime condizioni economiche.
debene ha scritto: 29 agosto 2018, 10:15 Ma Poste alla fine non può restituire tutto indietro allo Stato? O mi sfugge qualcosa?
No, non può, perché è essa stessa che chiede allo Stato i quantitativi di francobolli necessari per il servizio. Restituirli vorrebbe dire che i quantitativi a suo tempo richiesti erano superiori alle effettive necessità, con le immaginabili conseguenze in termini di responsabilità.
somalafis ha scritto: 29 agosto 2018, 12:42 Non riguardano l'Italia (anche se - volendo assimilarli ai francobolli - c'e' il caso dei tagliandi postacelere con scadenza del 1997-98).
I tagliandi per il servizio di postacelere possono certamente essere assimilati ai francobolli da un punto di vista filatelico, ma non possono esserlo da un punto di vista giuridico, poiché parliamo di un servizio di natura privata, al pari di un corriere espresso, che non è universale e, quindi, chi lo offre è libero di applicare tutti gli sconti che vuole ed a chi vuole.
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ciao Riccardo,
poco fa, sfogliando alla ricerca di tutt'altre informazioni il libro "Storia postale del Dodecaneso" di M. Carloni e V. Cercenà, mi è caduto l'occhio su questa paginetta, dove viene citato un altro caso di francobolli venduti con lo sconto, che non ricordavo.
Ti metto direttamente la scansione di parte della pag. 149 del Vol. II del testo citato:

22.jpg

S T A F F

Enrico Carsetti
---

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Adesso che lo so, ho trovato l'informazione anche sul Sassone :-))

1.jpg
2.jpg

S T A F F

Enrico Carsetti
---

somalafis

Messaggio da somalafis »

Davvero un'ottima segnalazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rev LB Feb 2020
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM