intervengo in questo topic con ritardo perché mi è difficile trovare parole e soprattutto scrivere.
Questo libro è molto particolare perché in realtà è composto da sezioni che potrebbero essere a pieno titolo dei libri importanti con autori altrettanto importanti e da un catalogo che era il progetto di Luca al quale mi chiese di partecipare come coautore.
Sono convinto che una volta visto il libro ed i suoi contenuti, molti lo compreranno anche se non interessati al Lombardo Veneto, se non altro per il "valore", la varietà e la profondità delle informazioni contenute difficilmente reperibili a questi prezzi. Ad esempio la sezione di Massimiliano si chiama introduzione ai francobolli ma non credo che esista in Italiano niente neanche di comparabile a quanto fatto da Massimiliano. La parte di storia postale di Francesco vi assicuro è incredibile. Per non parlare della sezione delle tariffe che nonostante conosca il libro a memoria continuo ad consultare tutti i giorni.
Grazie all' editore ad al contributo della famiglia di Luca abbiamo fatto scelto di "sussidiare" il costo del libro limitandolo a 50 euro ( quindi sotto costo) in ricordo di Luca.
Questo perché vogliamo che lo spirito di Luca, la sua passione ed energia che ci ha messo insieme, con le differenti passioni, caratteri contrastanti, opinioni molto diverse venga ricordato e portato ad esempio.
Il periodo del catalogo vorrebbero in qualche modo rappresentare il significato di tutto questo : 1849-1859. Per Luca il 1 giugno 1850 non era un confine e non doveva essere un limite.
Credo che ringraziare tutti VOI sia scontato, ma vorrei farlo una volta di più

Luca
Vi allego il link all'estratto di questo libro in modo che chi di voi non ha partecipato alla stesura del libro e non ha avuto modo di vederlo possa avere una idea seppur minima dei contenuti
https://issuu.com/vaccaristamps/docs/va ... _2730e?e=0