Tergesteo ha scritto: 27 maggio 2020, 13:04
Nel massimo rispetto per le competenti e motivate opinioni altrui, non sono convinto che il francobolli di cui l'oggetto sia manipolato.
Vi do come confronto questo blocco di 2 soldi della sesta emissione del Levante, perforato con lo stesso passo:
Se osserviamo il secondo francobollo della fila mediana riscontriamo delle peculiarità molto simili al 15 soldi, sia nei dislivelli che nella non perfetta rotondità dei fori

Benjamin
Confermo tutto quanto asserisci sui perforatori dell'epoca.
Ma quei perforatori, al pari di alcuni usati anche negli anni successivi per il Regno, pur non essendo regolari (tagliavano la carta in modo imperfetto e a volte anche la strappavano) comunque facevano tutti, e dico tutti, una cosa: eseguivano i fori sempre con lo
stesso andamento.
E questo semplicemente perchè il perforatore era uno e si poteva spostare in una sola direzione, a scendere o a salire.
E ad oggi, grazie al computer, riuscire a capire anche da una semplice immagine se un francobollo è stato manipolato nella dentellatura è una cosa relativamente facile da fare. Ovviamente il colpo d'occhio un po' esperto già ti avviserà di quello che si potrà trovare.
Nel caso in oggetto basta confrontare i due lati orizzontali: la mancanza di carta, la forma e dimensioni dei fori e la forma appuntita di uno di essi non lasciano dubbi.
cert. Manzoni LV 15 soldi ridentellato1.jpg
Ingrandendo i fori maggiormente incriminati si vede chiaramente come delle 2 linee verdi parallele, quella in basso non è tangente ad entrambe le valli. Cosa impossibile.
LV 15 Soldi particolare.png
Qui di seguito ho messo a confronto le dentellature superiore ed inferiore di una coppia del 15 Soldi in vendita online, quindi con la stessa tipologia di perforazione dell'esemplare nuovo.
LV 15 Soldi confronto dentellature01.jpg
Come si può notare, anche se i fori "ricreati" non sono ovviamente perfetti nelle dimensioni e forma a causa del perforatore e del modo in cui sono stati strappati dal foglio, la regolarità è perfetta.
LV 15 Soldi confronto dentellature02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.