La casa d'aste americana Oldlouis disperdera' il 3 luglio un complesso di interi postali zaristi nuovi. Ho tratto qualche immagine delle buste postali (oggetto poco battuto da noi ma molto utilizzato in Russia anche durante il periodo dell'URSS). Ho ''scoperto'' (beata ignoranza) che queste buste non si distinguevano solo per il valore facciale e l'impronta di affrancatura ma anche per il formato.
!848 (servizio postale di San Pietroburgo) 5 kopechi
1861 servizio postale imperiale un kopeco impresso al verso in colori diversi
1870 5k (impronta a sinistra)
1872 10k, impronta a destra e formati diversi
1875, 5-8-10-20 kopechi
1879 7kopechi
(segue)
Buste Postali zariste
Moderatore: sandro_z
Buste Postali zariste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: Buste postali zariste
1879/81 7 su 8 kopechi e su 10 kopechi
https://stampauctionnetwork.com/OL/OL16.cfm
1883-85 5-7-14 kopechi
1889/90 5-7 (due formati)-10-20 kopechi
1909 3 su 5 kopechi (due formati)
1911 7 su 10 kopechi
1913
Ecco un link: https://stampauctionnetwork.com/OL/OL16.cfm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Ho notato che i primi 8 Kopechi ( quelli senza seconda stampa in rosso ) sono molto fuori asse a differenza degli altri esemplari, quindi usciva cosi oppure è un errore ? ( confido in un errore).
Grazie sempre alla mia ignoraza, mi ha affascinato molto questa scala di formati mi interrogo quindi per il motivo come... ad esempio....a seconda del volume del documento e quindi il peso e quantità di materiale che occupa spazio o altri tipi di motivazioni? Avere dei formati prestabiliti può essere un sistema anche ( volente o nolente ) di " controllo / censimento " sui tipi di lettere che si mandavano.
Demetrio
Grazie sempre alla mia ignoraza, mi ha affascinato molto questa scala di formati mi interrogo quindi per il motivo come... ad esempio....a seconda del volume del documento e quindi il peso e quantità di materiale che occupa spazio o altri tipi di motivazioni? Avere dei formati prestabiliti può essere un sistema anche ( volente o nolente ) di " controllo / censimento " sui tipi di lettere che si mandavano.
Demetrio
Credo che l'impronta di affrancatura potesse variare un po' come posizionamento. Comunque il venditore segnala una piccola varieta' ma non e' quella che ti ha colpito: si tratta invece dell'ovale deformato nell'impronte di valore e infatti la casa d'aste fornisce anche un ingrandimento:Dedde ha scritto: 31 maggio 2021, 14:52 Ho notato che i primi 8 Kopechi ( quelli senza seconda stampa in rosso ) sono molto fuori asse a differenza degli altri esemplari, quindi usciva cosi oppure è un errore ? ( confido in un errore).
Demetrio
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Grazie. Bello l'ingrandimento!
Demetrio
Rev LB May 2022
Demetrio
Rev LB May 2022