Ciao Riccardo, (potrebbero aver usato il Tirabozze per la sola sovrastampa).
Io non ho parlato di "tiratura". Ma passavano dalla lastra fotografica al cilindro senza nessun passaggio intermedio ??
E i "birbaciun" che hanno stampato la Siracusana,Olimpiadi e chissà cos'altro con il Tirabozze ... hanno fabbricato la Tavola in proprio ?? Procedimento un pò più complesso , ci voleva tempo,materiali,.... al Poligrafico dormivano proprio tutti ??
Mentre se hai già tutto a disposizione .. stampi 4 o 5 fogli e .. non hai ancora finito il panino. Non credi ?
In ogni caso dipende da come consideri la varietà.
Se la consideri "naturale", il montaggio del cilindro ruotato di 180° è l'unica possibile.
Le dentellature non mi sconfinferano più di tanto,ma non mi pare che la Goebel a 2 colori dentellasse in continuo,sono sicuro di aver visto la bobina arrotolata a fine macchina.La rifilatura e la dentellatura dei fogli avveniva in un secondo tempo.Quindi è impossibile che abbiano stampato un solo foglio (da 200)
Se invece la consideri "farlocca" (non mostra la filigrana lettere in doppia fila solo perchè a quel tempo ...) inutile perderci tempo.
A proposito le Siracusane "strane",che dentellatura mostravano ?