Alessandro
a proposito ... di genesi
il 2 centesimi che conosciamo "nacque" nei primi giorni del dicembre1864
scrive Costantino Perazzi in una lettera datata
2.12.1864 "Le trasmetto pure un saggio del nuovo valore da 2 c. il cui punzone sarà terminato domani"
e Pietro Zanetta tra i suoi articoli pubblicati su "Filatelia" mette l'immagine della prova del conio su cartoncino proprio in data
2 dicembre 1864 n. 6402 e di una prova di conio "esattamente corrispondente al tipo adottato"
articolo Zanetta stralcio.jpg
"a logica" non vedo ragioni perchè di questo nuovo valore si dovessero fare delle prove di colore (come invece riportato in CEI 2006 PC 10 nero)... mi pare che di prove di colore ne avessero già viste a sufficienza per i precedenti altri valori dell'emissione (vedi il post dedicato)
quindi, a mio parere, non di prova di colore si deve scrivere ma, come scrivi, di prova di stampa
non sono esperto, bisognerebbe sentire un tipografo
ma credo che la stampa in colore nero servisse per meglio verificare i particolari della riuscita della tavola da stampa ...ricordiamo che la prova di conio (quella sul cartoncino) è costituita da una sola impronta mentre la tavola è l'insieme dei 400 multipli ricavati dalla duplicazione dell'originale
credo sia simile questione anche per il nuovo valore da 20 centesimi (cosiddetto "Bigola") il cui punzone venne realizzato a Londra a metà dell'agosto 1865
di questo valore, ad esempio, nel catalogo enciclopedico Bolaffi ed. 1981 è riportata l'immagine di un foglio con dicitura "foglio completo di 400 esemplari
della prova di colore del 1865 relativo al francobollo d'Italia 1867 da
20 c. nero, carta spessa, non dentellata...."
l'indicazione degli anni non è un refuso ....il punzone e due tavole da stampa sono stati preparati a Londra nell'agosto 1865 ma i primi francobolli iniziarono a circolare nei primi mesi del 1867