Originali o ristampe??

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Fagraz-38

Originali o ristampe??

Messaggio da Fagraz-38 »

Buonasera e buone feste a tutti!!
Da semi neofita mi ritrovo spesso pieno di dubbi, oggi vorrei che mi aiutaste a schiarirmi un po’ le idee..
cosa ne pensate di questi 2 esemplari??
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fildoc

Re: Originali o ristampe??

Messaggio da fildoc »

per le ristampe dei dentellati non è difficile, basta avere un odontometro e un catalogo Sassone antichi stati anche di trent'anni fa...
per il 30 centesimi piu' difficile riconoscere le ristampe, ma in questo caso sembrerebbe una ristampa
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Fagraz-38

Messaggio da Fagraz-38 »

Grazie per le risposte e buon anno!!
riguardo al 15 soldi si, avevo già controllato e, sia le dimensioni che la dentellatura, coincidono con gli originali, vedi foto.
Quello che non mi torna è come il venditore, austriaco, possa avermelo lasciato a praticamente niente. Gli è stato detto in un negozio che si trattava di “un ritaglio di intero postale, successivamente dentellato e gommato” e allora me lo ha venduto a 3€!!
Per quel che ne so, ricreare da un intero, un francobollo con carta diversa, dentellatura perfetta e poi gommarlo, lo vedo abbastanza inverosimile.
Probabilmente mi sfugge qualcosa 🤔🤔
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Il pezzo andrebbe esaminato dal vivo ed emettere giudizi dalle sole immagini rimane azzardato.

L'ipotesi del ritaglio d'intero postale gommato e dentellato ci potrebbe stare.

Di primo acchito il pezzo mi è piaciuto poco anche se la dentellatura rispecchia piuttosto bene quella originale.

Teniamo conto che il 15 soldi quarta emissione nuovo è molto raro e costa tanto.

Un venditore consapevole che si è già rivolto ad un perito dovrebbe sapere ciò che fa.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Da quanto si vede a video, anche se le immagini non sono tutte complanari, sul 15 soldi la dentellatura per me non è originale.
I fori sono troppo regolari come grandezza, forma e profondità e soprattutto l'andamento degli stessi sui lati orizzontali non coincide, cosa impossibile.

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
fildoc

Messaggio da fildoc »

io ne ho un centinaio di numeri 40 del Sassone
pochi nuovi e molti usati
nessuno ha la dentellatura così regolare....
e un francobollo che di catalogo fa piu' di 2.000 euro fa fare a qualcuno cose strane e azzardate...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM