Aerofilia Italiana: Catalogo storico descrittivo 1898 – 1941 Di Fiorenzo Longhi …

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 535
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Aerofilia Italiana: Catalogo storico descrittivo 1898 – 1941 Di Fiorenzo Longhi …

Messaggio da Franco Peli »

Aerofilia Italiana: Catalogo storico descrittivo 1898 – 1941 Di Fiorenzo Longhi …

Cari Amici,
come forse già saprete, ho il piacere di comunicare, che è in dirittura di arrivo la pubblicazione di questa nuova importante edizione del catalogo “Aerofilia Italiana: Catalogo storico descrittivo 1898 – 1941” di Fiorenzo Longhi, recentemente scomparso e considerato il massimo esperto italiano di posta aerea ed una pietra miliare dell’aerofilatelia… e probabilmente l’ultima.

Questo catalogo aggiornato, che verrà pubblicata in due sontuosi volumi di 600pp. ciascuno e dovuto al perito filatelico Daniele Fabris e Luca Gazzi della AG di Firenze a cui va un grande plauso per la loro scelta di pubblicare, dopo la seconda edizione del 2007, questa nuova edizione riveduta e ampliata.

Edizione dovuta alla mole di nuovo materiale che si è aggiunto, l’uso di nuove tecniche di stampa, di impaginazione e dove possibile all’uso del colore, dove possibile, per le fotografie che verranno posizionate in prossimità della stesse descrizione.

Sicuramente sono molti i collezionisti che attendono l’uscita di questi due volumi per poter aggiornare le proprie collezioni di P.A. e non solo.

Qui di seguito pubblico la presentazione che il Dott. Fabris fa sul proprio sito web:

… Ho il grande piacere di annunciare che il nuovo “Catalogo Longhi”, giunto alla sua terza edizione, è concluso e pronto per la stampa.
Longhi.jpg
Dopo averlo acquisito, con l’amico Luca Gazzi, ed aggiunto ulteriore materiale finalmente siamo pronti. Quest’opera rappresenta il punto di arrivo più alto mai raggiunto al mondo da una raccolta cronologica di posta aerea. È un opera monumentale strutturata in due volumi di circa 600 pagine ciascuno all’interno dei quali trovano spazio più di 3.600 fotografie a colori, eccetto, ovviamente, quelle storiche in bianco e nero dei piloti e dei velivoli: la raccolta del più grande insieme di fotografie a colori di aerogrammi, cartoline, giornali e documenti, mai inserito prima in un’opera editoriale anche rispetto a tutte le altre pubblicazioni mondiali del settore. Questa pubblicazione porterà in modo definitivo il compianto Fiorenzo Longhi nell’olimpo dei grandi studiosi del settore quali Silombra, Sanabria, Muller, Field. È desiderio, sia di Luca che mio, che questa pubblicazione rappresenti si un catalogo filatelico ma anche e soprattutto un’opera di ricerca storica ed aeronautica che possa trovare posto in qualsiasi libreria. Ho voluto personalmente coinvolgere l’Aeronautica Militare, attore primario dello sviluppo aereo e dei trasporti, recapitando presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica di Roma le bozze dei due volumi che hanno immediatamente suscitato l’interesse del Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di SMA, il quale, stupito dall’opera, ne ha voluto scrivere una presentazione che qui allego e che sarà inserita nei volumi. A breve cercherò di dare maggiori informazioni riguardo agli eventi ed alle date di presentazione del catalogo dei quali due son certi. Uno a Milano, molto probabilmente presso il Comando della 1a Regione Aerea alla presenza sia del suo Comandante che del Capo di SMA, ed il secondo in occasione dell’esposizione filatelica di Vasto poiché desiderio di Fiorenzo. Ma altro ancora è in fase di valutazione.

https://danielefabris.it/aerofilia-ital ... 1898-1941/

Cordialità !
Franco
1-2 Cataloghi Longhi0.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Aerofilia Italiana: Catalogo storico descrittivo 1898 – 1941 Di Fiorenzo Longhi …

Messaggio da Matraire1855 »

Visto che si dice che ci vorranno ancora mesi per l' effettiva stampa di questi cataloghi, aspettiamo di vedere almeno il prezzo di copertina
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM