dimensione francobolli III° em.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
paolo.pellegrini

dimensione francobolli III° em.

Messaggio da paolo.pellegrini »

Buongiorno, come da titolo, vorrei un vostro parere su questi due francobolli da 10 cent (n°26) della 3° em. che mi sembrano di formati diversi.
Mi ricordo di aver letto in passato qualcosa sul motivo di queste differenze, ma non riesco più a trovare la pubblicazione. Grazie delle risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

Re: dimensione francobolli III° em.

Messaggio da Antonello Cerruti »

Le dentellature erano irregolari.
Si possono trovare francobolli "grandi" - che comprendono anche tutti gli otto filetti e sono rari ed interessanti - ed altri più stretti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
paolo.pellegrini

Grazie mille per la risposata. Trovo comunque piacevole avere i due francobolli "diversi" sulla stessa lettera.
Antonello Cerruti

Non ne troverai mai due uguali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

Controlla questo blocco.
La dentellatura irregolare ha creato francobolli più piccoli ed altri più grandi.
Il 15° esemplare mostra 8 filetti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.pellegrini

Veramente particolare questa serie, ma molto affascinante. Credo tra l'altro che i due esemplari sulla mia lettera che ho postato fossero antecedentemente alla loro apposizione sulla missiva, in coppia verticale, a giudicare dalla parte sinistra di entrambi senza perforazione (bordo esterno del foglio/blocco)
Antonello Cerruti

Ho provato a rintracciare le posizioni ma, avendo a disposizione solo le tavole delle ristampe del Moens, non mi è stato possibile completare la ricerca.
Le ristampe vennero talmente modificate (nelle composizioni e nei filetti) che occorre avere il foglio completo dei francobolli originali per poter plattare con sicurezza quelle posizioni.

Stavo già per inviare il messaggio scritto sino alla riga precedente quando mi sono ricordato di aver, anni fa, realizzato un testo in formato A3 con le riproduzioni di tutti i fogli completi (conosciuti) dei francobolli degli Antichi Stati Italiani.
C'è anche la pagina del 10 centesimi della III del Pontificio ed allora posso confermare, con sufficiente sicurezza, che i tuoi francobolli erano originariamente una coppia verticale (come tu avevi esattamente intuito) ed occupavano le posizioni 31 e 46 nel foglio di 120 esemplari (15x8).

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM