Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà ...
Moderatore: Rosalba
-
Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà ...
Cari Amici,
durante la visita alla "Veronafil" di venerdì, ho avuto il piacere di ricevere in omaggio il notiziario filatelico "La Voce Scaligera" periodico semestrale dell'Associazione Filatelica Numismatica Scaligera.
A pag. 4 di questo piccolo ma elegante volumetto, a cura del presidente dell'associazione Enrico Meliardò. è presente un articolo denominato "Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà, rincari e senso di responsabilità" vengono descritte dall'autore una serie di problematiche e difficoltà nell'organizzazione incorse per il convegno commerciale primaverile e non imputabili alla Scaligera.
Come potrete leggere sono ipotizzate "nuvole oscure" sulle prossime edizioni di questo ormai classico convegno commerciale giunto alla 140° edizione e considerato ormai un classico appuntamento della filatelia italiana.
Spero vivamente che questa situazione incresciosa di crisi si risolva in maniera positiva per Tutti noi collezionisti.
Cordialità !
Franco
durante la visita alla "Veronafil" di venerdì, ho avuto il piacere di ricevere in omaggio il notiziario filatelico "La Voce Scaligera" periodico semestrale dell'Associazione Filatelica Numismatica Scaligera.
A pag. 4 di questo piccolo ma elegante volumetto, a cura del presidente dell'associazione Enrico Meliardò. è presente un articolo denominato "Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà, rincari e senso di responsabilità" vengono descritte dall'autore una serie di problematiche e difficoltà nell'organizzazione incorse per il convegno commerciale primaverile e non imputabili alla Scaligera.
Come potrete leggere sono ipotizzate "nuvole oscure" sulle prossime edizioni di questo ormai classico convegno commerciale giunto alla 140° edizione e considerato ormai un classico appuntamento della filatelia italiana.
Spero vivamente che questa situazione incresciosa di crisi si risolva in maniera positiva per Tutti noi collezionisti.
Cordialità !
Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietro mariani
- Contatta:
Re: Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà ...
Purtroppo anche le immagini che circolano sui Social e che riguardano l'evento non promettono niente di buono: si notano padiglioni con ampi spazi vuoti e una partecipazione visibilmente minima.
Sarebbe davvero un peccato veder Veronafil seguire le sorti poco felici di Milanofil.
pietro
Sarebbe davvero un peccato veder Veronafil seguire le sorti poco felici di Milanofil.

Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- Antonello Cerruti
I commenti che ho ricevuto da alcuni operatori presenti vanno da "fiacca" a "così così'.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
-
Giusto qualche riga di contrappeso razionale, a un'emotività peraltro più che comprensibile.
Iniziamo da qui.
Registro - anzitutto - una contraddizione implicita: l'estensore dell'articolo, da un lato si dice ben consapevole dei "tempi biblici", e poi, per altro verso, sembra sorpreso di non ricevere risposte celeri; è la tipica situazione in cui ci si ritrova quando l'emotività prende il sopravvento.
Dopodiché, osservato con gli occhi del business man, di chi è a capo dell'Ente Fiera SpA, la situazione è quasi elementare: ho una lista di clienti, e tu non sei tra le mie priorità; se non ti va bene, ciao, anzi ciaone; se invece vuoi continuare ad avere a che fare con me, allora stai in fila e aspetta.
Iniziamo da qui.
Registro - anzitutto - una contraddizione implicita: l'estensore dell'articolo, da un lato si dice ben consapevole dei "tempi biblici", e poi, per altro verso, sembra sorpreso di non ricevere risposte celeri; è la tipica situazione in cui ci si ritrova quando l'emotività prende il sopravvento.
Dopodiché, osservato con gli occhi del business man, di chi è a capo dell'Ente Fiera SpA, la situazione è quasi elementare: ho una lista di clienti, e tu non sei tra le mie priorità; se non ti va bene, ciao, anzi ciaone; se invece vuoi continuare ad avere a che fare con me, allora stai in fila e aspetta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Così come è incomprensibile - a uno sguardo vergine - la lagnanza per il rincaro, almeno per come la capisco io: il contratto è scaduto, e sei tu - cliente - che mi chiedi di rinnovarlo; e io - con ben 59 giorni di anticipo, praticamente due mesi - ti faccio sapere che il rinnovo è realizzabile con un rincaro del 35%, altrimenti rivolgiti altrove.
Dov'è la stranezza? E' ovvio che i prezzi (di tutte le cose) siano soggetti a variazioni, anche pronunciate. Il bar dove di regola faccio colazione ha fatto balzare da un giorno all'altro il prezzo di cornetto&cappuccino da 2,5 euro a 3 euro: + 20%, così, dalla sera alla mattina. Se mi va bene, resto. Altrimenti cerco un altro bar, senza frignare.
Vengono impropriamente chiamati "atti di forza" quelli che - visti sempre con gli occhi del business man - sono semplici, banali, naturali, "calcoli di convenienza", che la controparte rimane libera di accettare oppure no.
-
Vorrei cioè solo capire come mai la prima reazione - razionale - sia stata "a queste condizioni ce ne andiamo...", per poi virare su - un sentimentale - "... anzi no".
Ripeto: non ho idea di come funzioni e vorrei capire. Avevano per caso sottoscritto degli impegni con i commercianti che - se disdetti - avrebbero comportato il pagamento di penali? Ripeto: non lo so, e lo sto domandando.
Perché se è così - se c'erano penali da pagare ai commercianti - allora è improprio parlare di "impegno morale".
E se invece non è così - se i commercianti potevano essere liquidati senza costi, o trasferendo su di loro il costo aggiuntivo - allora la scelta compiuta di restare a ogni costo, negoziando un rincaro più basso (20%) è - sempre nell'ottica di un business man - pesantemente subottimale.
Insomma - in maniera evangelica - guardate alla trave nel vostro occhio, prima che al fuscello in quello degli altri.
-
Se l'Ente ha proposto un contratto annuale è perché - banalmente - ha convenienza ha ragionare su un orizzonte annuale; se tu - controparte - non trovi la stessa convenienza, allora cambia interlocutore; piangere, frignare e lamentarsi non sono atteggiamenti contemplati, nei rapporti commerciali.
-
Si evoca "l'etica", ma il punto è che ci si è mossi male: si è venduto (ai commercianti) qualcosa che non si aveva (l'accordo con l'Ente Fiera) per poi scoprire di non essere in grado di mantenere l'impegno.
Di chi è la colpa? Dell'Ente Fiera o dell'Associazione?
-
Lascio a voi - come semplice esercizio - il compito di capire l'assurdità di questo passaggio (che, di fatto, equivale ad una auto-denuncia di incompetenza).
-
Va bene. A Verona non ci sono spazi adeguati. Allora la faremo altrove. Oppure non la faremo più, riconoscendo che questo tipo di eventi - le varie "Romaphil", "Milanofil" etc. - sono giunti ai loro esiti. Ma qual è - esattamente - il problema?
-
Non avete subito nessun atto di prepotenza, non avente dovuto ingoiare alcun rospo. Vi siete semplicemente messi da voi, da soli, in una situazione che non avete poi saputo gestire. Non avete capito che tutto cambia di continuo - persino la mia barba, ora, è già più lunga rispetto a stamattina, quando mi sono svegliato - e che col fare affidamento sulla stabilità - pensandola per di più eterna e immutabile - ci si sta solo auto-sabotando, soprattutto in ambito imprenditoriale.
Ultima modifica di Napoli1860 il 25 maggio 2025, 9:32, modificato 1 volta in totale.
-
Only my two cents... 

-
Lo riporto male, e me ne scuso, ma la sostanza è questa: quando nacquero le ferrovie c'era un controllo preventivo da fare sulle ruote dei treni, prima di farli partire; bisognava dargli un colpo con un bastone, e assicurarsi di avere, di rimando, un suono di un certo tipo (ad esempio particolarmente acuto); se ciò avveniva - se la ruota, colpita dal bastone, restituiva un suono acuto - allora il treno poteva partire, perché voleva dire che le ruote funzionavano bene; e così i capi-stazione colpivano le ruote, e si accertavano del suono acuto, prima di dare il segnale di partenza del treno; e i vice capi-stazione osservavano i loro superiori, sapendo che avrebbero dovuto fare la stessa cosa - colpire la ruota e assicurarsi di avere un suono acuto - quando sarebbero toccato a loro essere capi; e si andava avanti così, a colpire le ruote dei treni, prima di farli partire, assicurandosi che producessero un suono di un certo tipo; passarono gli anni, e poi i decenni, e generazioni e generazioni di capi-stazione continuavano a colpire le ruote; a dirla tutta, in forza dei progressi via via realizzati, quel gesto - colpire le ruote - era diventato del tutto inutile e i nuovi capi-stazione, in effetti, non sapevano neppure perché lo facevano, ne ignoravano totalmente la logica; e però continuavano a farlo, perché... perché sì, perché l'ho visto fare al mio capo, e quindi ora devo farlo anch'io; più nessuno - ovviamente - si proccupava del suono restituito dal colpo alle ruote; si colpiva la ruota e basta, si colpiva la ruota e poi si fischiava la partenza del treno; e si arrivò così a quella generazione di capi-stazione convinti che il treno non potesse partire, se prima non si colpivano le sue ruote, che fosse il colpo alle ruote di per sé, il semplice colpo in quanto tale, a legittimare la partenza del treno...Antonello Cerruti ha scritto: 25 maggio 2025, 6:55 I commenti che ho ricevuto da alcuni operatori presenti vanno da "fiacca" a "così così'.
Chissa perché mi è tornata in mente questa storiella...

- Matraire1855
A parte le storielle che non ci interessano, tutto ciò non è un parere da 2 centesimi ma neanche da un centesimo.
Perché fare un processo agli organizzatori dicendo che non sono stati in grado di affrontare le richieste dell' Ente Fiera?
Bisognava invece dire che si tratta di una contrattazione asimmetrica, ovvero che una parte (fornitore di servizi) sovrasta enormemente per potere la parte più debole (la Scaligera).
Il presidente di una associazione non necessariamente deve avere la capacità manageriale di un CEO o di un executive manager. Ma sembra che chi ha scritto diversi interventi prolissi prima di me non riesca a capirlo e si compiace di crocefiggere il board di questa associazione.
Se Veronafil dà lustro alla città di Verona, alla provincia di Verona, alla regione Veneto, la Scaligera pur con il poco tempo a disposizione avrebbe dovuto chiedere aiuto a questi soggetti politici. Ma si sa, la politica si è staccata dalla società e non ne capisce le vere richieste
Perché fare un processo agli organizzatori dicendo che non sono stati in grado di affrontare le richieste dell' Ente Fiera?
Bisognava invece dire che si tratta di una contrattazione asimmetrica, ovvero che una parte (fornitore di servizi) sovrasta enormemente per potere la parte più debole (la Scaligera).
Il presidente di una associazione non necessariamente deve avere la capacità manageriale di un CEO o di un executive manager. Ma sembra che chi ha scritto diversi interventi prolissi prima di me non riesca a capirlo e si compiace di crocefiggere il board di questa associazione.
Se Veronafil dà lustro alla città di Verona, alla provincia di Verona, alla regione Veneto, la Scaligera pur con il poco tempo a disposizione avrebbe dovuto chiedere aiuto a questi soggetti politici. Ma si sa, la politica si è staccata dalla società e non ne capisce le vere richieste
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Matraire1855 ha scritto: 25 maggio 2025, 17:05 A parte le storielle che non ci interessano, tutto ciò non è un parere da 2 centesimi ma neanche da un centesimo.

Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
- albi_patti
Premesso che a me dispiace tantissimo delle problematiche che possono esserci nell'organizzare una manifestazione come Veronafil e immagino che siano molteplici e delle più svariate. Mi auguro solo che possa riprendersi e trovare i fasti dei tempi migliori.
Però, vedere queste immagini e sentire i partecipanti alla manifestazione, con un pizzico di rabbia, mi verrebbe da dire a qualcuno:
"Avete voluto una manifestazione senza pascolanti??? Beh, eccovela. Mi auguro solo che tutti abbiano fatto grandi affari e siano contenti e felici".
Da parte mia, con rammarico, dico che non è un bel vedere.
Però, vedere queste immagini e sentire i partecipanti alla manifestazione, con un pizzico di rabbia, mi verrebbe da dire a qualcuno:
"Avete voluto una manifestazione senza pascolanti??? Beh, eccovela. Mi auguro solo che tutti abbiano fatto grandi affari e siano contenti e felici".
Da parte mia, con rammarico, dico che non è un bel vedere.

https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
L'intervento lucido di Danilo dipinge bene la situazione.
Guardatevi le manifestazioni che si succedono a Verona Fiere senza soluzione di continuità lungo
l'arco dell'intero anno ed è chiara la sproporzione di valori economici e di volume commerciale
che ne viene fuori.
Nel mio piccolo seguo le manifestazioni che fa mia moglie in giro per l'Italia.
Altri ambiti, altre problematiche ma lei la prima cosa che fa prima di organizzare qualsiasi cosa
è la ricerca degli sponsor, che con il loro contributo ti permettono di avere le spalle coperte sui costi.
La Scaligera invece dai più significativi player del nostro settore riceve solo rimostranze sui costi.
Rassegnamoci, la filatelia non esprime più i numeri di una volta e un ridimensionamento è d'obbligo.
sergio
Guardatevi le manifestazioni che si succedono a Verona Fiere senza soluzione di continuità lungo
l'arco dell'intero anno ed è chiara la sproporzione di valori economici e di volume commerciale
che ne viene fuori.
Nel mio piccolo seguo le manifestazioni che fa mia moglie in giro per l'Italia.
Altri ambiti, altre problematiche ma lei la prima cosa che fa prima di organizzare qualsiasi cosa
è la ricerca degli sponsor, che con il loro contributo ti permettono di avere le spalle coperte sui costi.
La Scaligera invece dai più significativi player del nostro settore riceve solo rimostranze sui costi.
Rassegnamoci, la filatelia non esprime più i numeri di una volta e un ridimensionamento è d'obbligo.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
esisono realta' diverse...
la fiera gestisce le entrate ai tornelli e fa quello che vuole
ci mette quindi luogo e banchi!
La Scaligera prende i soldi per l'affitto dei banchi (che tutti dicono essere molto cari...)
Che ci fa la Scaligera con questi soldi?
Li gira tutti alla fiera per i banchi? Dubito
Ergo...
la fiera gestisce le entrate ai tornelli e fa quello che vuole
ci mette quindi luogo e banchi!
La Scaligera prende i soldi per l'affitto dei banchi (che tutti dicono essere molto cari...)
Che ci fa la Scaligera con questi soldi?
Li gira tutti alla fiera per i banchi? Dubito
Ergo...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
infine è vero che la filatelia sta conoscendo da tempo un interesse progressivamente calante
ma ...
se a Veronafil, malgrado il parziale ridimensionamento della ditta Vaccari dopo la morte di Paolo o l'assenza di Degani dovuta alla morte di Pippo,
comunque erano presenti tutti i principali commercianti da Viennafil a Landmans, da Santachiara a Mazzini e tanti altri
se tra i banchi si aggiravano collezionisti del calibro di Barcella e Matha'
se erano presenti filatelici come Carraro, Crevato-Selvaggi, Carra e molti altri
se erano presenti tutti i principali periti compreso Bottacchi
se vi erano nel padiglione svariate centinaia di banchi
se erano presenti anche tanti stranieri
questo indica che Veronafil rimane il convegno italiano piu' importante
ma ...
se a Veronafil, malgrado il parziale ridimensionamento della ditta Vaccari dopo la morte di Paolo o l'assenza di Degani dovuta alla morte di Pippo,
comunque erano presenti tutti i principali commercianti da Viennafil a Landmans, da Santachiara a Mazzini e tanti altri
se tra i banchi si aggiravano collezionisti del calibro di Barcella e Matha'
se erano presenti filatelici come Carraro, Crevato-Selvaggi, Carra e molti altri
se erano presenti tutti i principali periti compreso Bottacchi
se vi erano nel padiglione svariate centinaia di banchi
se erano presenti anche tanti stranieri
questo indica che Veronafil rimane il convegno italiano piu' importante
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
-
Una delle trappole più micidiali in cui cade il cervello umano è assimilare il parlare di un problema (fondamentalmente per lagnarsi) con l'affrontare un problema (per risolverlo). Dico davvero: il cervello non distingue le due cose: se ne parla, allora è convinto di affrontarlo, e siccomme parlare (=lagnarsi) è meno faticoso di affrotare (=fare) il cervello (che obbedisce a principi di minimo) ti spinge verso la prima soluzione.
E quando si parla (= ci si lagna) cosa si fa? Si centra il discorso sulle responsabilità "degli altri", sulle azioni "degli altri", sulle colpe "degli altri". La causa del problema, insomma, è sempre "altrove", e io sono una vittima che "non può farci nulla". Rileggetevi l'articolo nonché i vostri commenti: sono tutti impostati così, secondo questa logica, la colpa è di altri, noi non possiamo farci niente.
Bene. Ho una notizia. Se così stanno le cose, se le responsabilità sono altrove, e tu non puoi farci nulla, allora sei irrimediabilmente fregato. Perché sai che gli importa all'Ente Fiera delle tue lagne? Piagnucola, piagnucola, e quindi? Cosa ottieni? Nulla.
Che poi - di là di tutto - ma se i collezionisti non ci vanno, e i commercianti la giudicano da "fiacca" a "così così", si può sapere chi è che la vuole tenere in piedi e perché?
E quando si parla (= ci si lagna) cosa si fa? Si centra il discorso sulle responsabilità "degli altri", sulle azioni "degli altri", sulle colpe "degli altri". La causa del problema, insomma, è sempre "altrove", e io sono una vittima che "non può farci nulla". Rileggetevi l'articolo nonché i vostri commenti: sono tutti impostati così, secondo questa logica, la colpa è di altri, noi non possiamo farci niente.
Bene. Ho una notizia. Se così stanno le cose, se le responsabilità sono altrove, e tu non puoi farci nulla, allora sei irrimediabilmente fregato. Perché sai che gli importa all'Ente Fiera delle tue lagne? Piagnucola, piagnucola, e quindi? Cosa ottieni? Nulla.
Che poi - di là di tutto - ma se i collezionisti non ci vanno, e i commercianti la giudicano da "fiacca" a "così così", si può sapere chi è che la vuole tenere in piedi e perché?