I quesiti dello Studio Peritale Romano: Repubblica
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
- Antonello Cerruti
I quesiti dello Studio Peritale Romano: Repubblica
Ieri, un Amico al Circolo mi ha mostrato questa busta e mi ha detto di averla acquistata anni fa in un notissimo negozio di Milano di cui conosco e stimo il proprietario.
Qualche me fa, invece, l'ha portata in un noto studio peritale e gliela hanno bocciata perchè l'annullo primo giorno è falso: "Non coincide neppure la data..."
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Qualche me fa, invece, l'ha portata in un noto studio peritale e gliela hanno bocciata perchè l'annullo primo giorno è falso: "Non coincide neppure la data..."
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: I quesiti dello Studio Peritale Romano: Repubblica
Scusa Antonello,
in che senso "bocciata"? Sono stati considerati falsi anche i francobolli oppure solo il particolare annullo, credo di capire che sia quello della manifestazione?
I francobolli a me sembrano del tutto autentici...per l'annullo non saprei proprio cosa dire, al di là del fatto che sembra abbastanza "antico".
Roberto
in che senso "bocciata"? Sono stati considerati falsi anche i francobolli oppure solo il particolare annullo, credo di capire che sia quello della manifestazione?
I francobolli a me sembrano del tutto autentici...per l'annullo non saprei proprio cosa dire, al di là del fatto che sembra abbastanza "antico".
Roberto
S T A F F
- Antonello Cerruti
Spero che la bocciatura si riferisse solo all'annullo...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- Antonello Cerruti
L'annullo è originale.
Mi è stato confermato anche dall'Amico Pietro Pasta che mi ha anche inviato copia di una FDC illustrata.
Anche in essa, seppur annullata con un bollo leggermente differente, la cifra "1" di "15" risulta mal incisa e quindi poco o nulla impressa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Mi è stato confermato anche dall'Amico Pietro Pasta che mi ha anche inviato copia di una FDC illustrata.
Anche in essa, seppur annullata con un bollo leggermente differente, la cifra "1" di "15" risulta mal incisa e quindi poco o nulla impressa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Credo che la serie venne emessa il 15 luglio.
L'annullo indica il 5 luglio.
Qualcosa non torna.
A meno che l'impiegato dello sportello filatelico abbia sbagliato ad impostare il datario del guller.
L'annullo indica il 5 luglio.
Qualcosa non torna.
A meno che l'impiegato dello sportello filatelico abbia sbagliato ad impostare il datario del guller.
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

- Antonello Cerruti
Ciao Pino, ho spiegato sopra il motivo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- maurochiaro1
Oltre che la mancanza dell'1 , il datario è proprio diverso;
l'originale è 15. 7 .950, quello bocciato è 5. 7. 50
con il punto dopo il 7 spostato a sinistra.
Cordialità
l'originale è 15. 7 .950, quello bocciato è 5. 7. 50
con il punto dopo il 7 spostato a sinistra.
Cordialità
SOSTENITORE
SOCIO A.I.C.P.M
Mauro Rondini
SOCIO A.I.C.P.M
Mauro Rondini
- Antonello Cerruti
Probabilmente il bollo è realmente molto dubbio.
Se non è un secondo annullo diverso e finché non ne troviamo uno simile, devo dire che deve rientrare tra gli annulli falsi.
Mi space.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Se non è un secondo annullo diverso e finché non ne troviamo uno simile, devo dire che deve rientrare tra gli annulli falsi.
Mi space.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

mah! ho sovrapposto i due annulli e a quanto ho visto, corrispondono come disposizione dei caratteri
su quello oggetto di questa discussione non sono rimasti impressi l' 1 del giorno 15 e il 9 dell'anno 950
qui ho cancellato il numero 9 (per vedere la soaziatura del puntino dopo il numero 7 del mese di luglio)
.....però ....
sarà l'utilizzo del timbro

anche confrontate con un terzo bollo che ho trovato in rete
ma quello che mi ha incuriosito di questa emissione
....ve lo dico dopo ...per non mischiare le cose..

Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
- Antonello Cerruti
Sono diversi anche i segni grafici che separano le diciture.
Bello comunque confrontarsi così.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Bello comunque confrontarsi così.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

ecco quello che mi ha incuriosito di questa emissione
leggo che il 15 luglio 1950 le Poste Italiane emisero una serie di francobolli per celebrare la Conferenza Internazionale sulla Radiodiffusione in Alte Frequenze (C.I.R.A.F.) che si svolse a Firenze e Rapallo.
Anche su "i bolli", per quanto vale, l'emissione è data al 15 luglio 1950 (guardo lì perchè adesso non ho trovato cataloghi della Repubblica)
per curiosità cerco la Gazzetta con il decreto di emissione
... perdindirindina.....

l' emissione è data per il 15.7.1950
ma autorizzata con decreto Presidente Repubblica n. 748 del 30.7.1950 pubblicato su G.U. n. 218 del 22.9.1950 ... notare che ...art. 1 ..è scritto (Firenze-Rapallo agosto 1950)....

...bene... sulla Gazzetta ufficiale del gennaio 1951 (ora non trovo più i riferimenti) è pubblicato il D.M. 6.12.1950 che stabilisce le caratteristiche dei francobolli dell'emissione e la loro validità
Maurizio

e ora chiudo con un altro confronto
è descritto come l'unico conoscito con l'annullo utilizzato su corrispondenza ordinaria
riporta la data del 26 ma anche qui manca il 9 dell'anno (non impresso ??) e notate le lettere GE di Genova e la R di Rapallo rispetto agli altri
Maurizio
- Antonello Cerruti
Continuano i contributi di estremo interesse.
Grazie Maurizio e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Grazie Maurizio e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Stamattina ho risposto frettolosamente ad Antonello, colpito dal fatto che la cifra 1 che precede il 5 di 15 è quasi illegibile sulla mia ed altre fdc Venetia non ho affiancato gli annulli ed esaminati a fondo. Con l'avanzare della discussione, ho trovato questa busta simile certamente autentica
gli annulli sono evidentemente diversi, ma dopo le immagini inviate dall'amico Maupoz si può dedurre che esistessero questi due tipi di timbri nell'ufficio che ha annullato i francobolliNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti
Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com

-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
- Antonello Cerruti
Trovo interessantissimo il frammento proposto da Maurizio
Soprattutto trovo fantastico che il dibattito su questo annullo si sia svolto con grande pacatezza.
Vorrei sottolineare come ognuno abbia portato il proprio contributo, senza la presunzione di essere dalla parte della ragione ma tutti pronti a fare passi indietro rispetto alle proprie convinzioni iniziali.
Cordiali saliti.
Antonello Cerruti
Soprattutto trovo fantastico che il dibattito su questo annullo si sia svolto con grande pacatezza.
Vorrei sottolineare come ognuno abbia portato il proprio contributo, senza la presunzione di essere dalla parte della ragione ma tutti pronti a fare passi indietro rispetto alle proprie convinzioni iniziali.
Cordiali saliti.
Antonello Cerruti
Un saluto a tutti.
Velocemente approntato senza approfondire, ma penso possa contribuire alla discussione.
Ribadisco è molto sommario e superficiale quanto ho appena realizzato e va riscontrato.
Pietro
Velocemente approntato senza approfondire, ma penso possa contribuire alla discussione.
Ribadisco è molto sommario e superficiale quanto ho appena realizzato e va riscontrato.

Pietro
Quest'ultima simulazione con meno margine di errore.
Adesso mi fermo.
Pietro
Non so se vi fossero più bolli.Adesso mi fermo.

Pietro
-
Visto l importanza della manifestazione,è MOLTO PROBABILE che fossero stati approntati 2 timbri simili! 

Dalla discussione emerge chiaramente che è di fondamentale importanza l'avere i confronti ed esaminare con molta attenzione e senso critico
Saluti a tutti
Pietro Pasta

- Antonello Cerruti
Grazie caro Maurizio.maupoz ha scritto: 9 giugno 2025, 16:33![]()
e ora chiudo con un altro confronto
è descritto come l'unico conosciuto con l'annullo utilizzato su corrispondenza ordinaria
Dove lo hai trovato descritto come unico conosciuto?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti