Una famiglia matriarcale...
Moderatore: fabiov
Una famiglia matriarcale...
ho 7 cartoline dove si evince uno spaccato di vita degli anni 20 in Italia di una colta famiglia borghese . L'epistolario si svolge nell'arco temporale 1920/1924 . I Luoghi S.Martino al Cimino, Città della Pieve , Roma e nel 24 AcquiTerme. Principalmente sono cartoline inviate dalla mamma alla figlia tale Sonia Serpieri detta Titi . Sono incuriosito dal cognome Serpieri.Arrigo Serpieri divenne ministro(agricoltura) nel governo Mussolini e morì nel 60. Qualcuno anziano come me e abitante nei luoghi citati ricorda qualcosa di questa famiglia? Sonia Serpieri doveva essere coetanea di Aarrigo. Le cartoline fanno intendere che Sonia era una donna indipendente (caso raro a quei tempi) e da quello che si capisce stava nel campo delle acque termali. curiosità non si parla mai di uomini! solo di zie e amiche.
Re: Una famiglia matriarcale...
80 visualizzazioni nessuno ha mai sentito parlare , ovvio in modo indiretto , di questa famiglia?
questa è la prima cartolina decifrata da me ci sono dei puntini che rappresentano delle parole che non ho capito, se mi date una mano a capirle... Cartolina 1 (11/10/20)
Mia Titina oggi (11) non ho ricevuto nulla , ma ero già preparata da ciò che mi avevi detto. Come è andata la gita a Chiusi? spero molto bene . Sofia ha ricevuto la cartolina di Giulia ed è tutta lieta della sua accettazione della tua offerta: è dolente come una che non possa venire con te. Pazienza! Più ci avviciniamo al giorno del tuo arrivo e più lo desidero Io ritorno a fare la proposta di andarmene a Roma e poi ritornare a S. Martino perché la gita in automobile così lunga a l'arrivo a Viterbo così poco comodo per prendere poi il treno delle 6,10 non mi garba molto. Andando a Roma invece se tu …………… anche il tempo di cercare a casa ti libereresti di qualche cosa di superfluo o di VESTIARIO o di libri e ……………… senza tanti impicci, tra i quali comperare …… in primo luogo lo SCATOLAME se peraltro non credi NECESSARIO di portartelo . Dico questo per un consiglio ma lasciamo a te la decisione perché la ora di partenza tu vedrai meglio di una che cosa sia più ATTUABILE . In ogni modo ricordati che il treno da Roma …………….. qui parte alle 3/4 è sempre bene però consultare l'orario ……….. . Qualunque strada tu prenda ti raccomando di portarti la giacca per coprirti meglio sul treno . Dai un bacione a zia DIRE..DILA(?) che anche io l'aspetto qui con tanto desiderio. A te mille e mille baci . Aspetto domani che tu mi dica il giorno e l'ora. Mi spiegate la procedura per mandarvi la foto di questa cartolina. ho 2 foto recto/verso sul desktop , ho copiato il recto quindi sono venuto qui ho dato incolla ma non ho incollato niente. Quale sarebbe la procedura?
Mia Titina oggi (11) non ho ricevuto nulla , ma ero già preparata da ciò che mi avevi detto. Come è andata la gita a Chiusi? spero molto bene . Sofia ha ricevuto la cartolina di Giulia ed è tutta lieta della sua accettazione della tua offerta: è dolente come una che non possa venire con te. Pazienza! Più ci avviciniamo al giorno del tuo arrivo e più lo desidero Io ritorno a fare la proposta di andarmene a Roma e poi ritornare a S. Martino perché la gita in automobile così lunga a l'arrivo a Viterbo così poco comodo per prendere poi il treno delle 6,10 non mi garba molto. Andando a Roma invece se tu …………… anche il tempo di cercare a casa ti libereresti di qualche cosa di superfluo o di VESTIARIO o di libri e ……………… senza tanti impicci, tra i quali comperare …… in primo luogo lo SCATOLAME se peraltro non credi NECESSARIO di portartelo . Dico questo per un consiglio ma lasciamo a te la decisione perché la ora di partenza tu vedrai meglio di una che cosa sia più ATTUABILE . In ogni modo ricordati che il treno da Roma …………….. qui parte alle 3/4 è sempre bene però consultare l'orario ……….. . Qualunque strada tu prenda ti raccomando di portarti la giacca per coprirti meglio sul treno . Dai un bacione a zia DIRE..DILA(?) che anche io l'aspetto qui con tanto desiderio. A te mille e mille baci . Aspetto domani che tu mi dica il giorno e l'ora. Mi spiegate la procedura per mandarvi la foto di questa cartolina. ho 2 foto recto/verso sul desktop , ho copiato il recto quindi sono venuto qui ho dato incolla ma non ho incollato niente. Quale sarebbe la procedura?
cco come mi ha risposto l'AI : Completamenti possibili dei brani unclear:
"è dolente come una che non ______" → probabilmente "può venire" o "riesce"
"Dai un bacione a zia DIRE..DILA" → molto probabilmente "zia Dircilla" (nome non raro all'epoca)
Il passaggio sullo "scatolame" → si riferisce probabilmente a contenitori per conservare cibo durante il viaggio, pratica comune negli anni '20
Impressioni sulla storia:
Titi lavora lontano da casa (forse alle terme come intuiva)
La famiglia è benestante (hanno automobile, viaggiano)
C'è una rete familiare estesa (Sofia, Giulia, zia)
La mamma è organizzata e pratica
Siamo in un'epoca di transizione dei trasporti (automobile + treno)
Il "ruolo difficile per le donne" che lei intuiva si chiarisce: Titi probabilmente ha un lavoro indipendente lontano da casa, cosa molto rara per le donne nel 1924!
Attendo le altre cartoline per completare il quadro!
"è dolente come una che non ______" → probabilmente "può venire" o "riesce"
"Dai un bacione a zia DIRE..DILA" → molto probabilmente "zia Dircilla" (nome non raro all'epoca)
Il passaggio sullo "scatolame" → si riferisce probabilmente a contenitori per conservare cibo durante il viaggio, pratica comune negli anni '20
Impressioni sulla storia:
Titi lavora lontano da casa (forse alle terme come intuiva)
La famiglia è benestante (hanno automobile, viaggiano)
C'è una rete familiare estesa (Sofia, Giulia, zia)
La mamma è organizzata e pratica
Siamo in un'epoca di transizione dei trasporti (automobile + treno)
Il "ruolo difficile per le donne" che lei intuiva si chiarisce: Titi probabilmente ha un lavoro indipendente lontano da casa, cosa molto rara per le donne nel 1924!
Attendo le altre cartoline per completare il quadro!