Il collezionista di francobolli

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
maurizio
Contatta:

Messaggio da maurizio »

Sir Charles Goodwin, accademico della reale corte di Manchester, dopo aver passato ben trentacinque anni di lavoro come Presidente del Tribunale della ivi sovra menzionata città, si ritirò a sessanta anni presso una residenza della campagna inglese. Detta residenza si deve ai risparmi accumulati dopo tanti anni di onorato servizio e una forte liquidazione conseguente alla buonuscita del medesimo impegno sociale, anzi fu proprio allora che gli fu conferita la carica dell’alta corte di Manchester. Sir Charles non si era mai sposato, perché direte voi? Era stato fin da bambino un carattere riservato e lui preferiva studiare anziché corteggiare le belle fanciulle, tanto che, dall’età di venticinque anni era stato assunto di ruolo come giudice nel tribunale di Manchester. Via via passò di grado e il lavoro lo assorbiva sempre di più, e il fato volle che nel tempo libero dai suoi impegni lavorativi, si occupasse di un diversivo a lui congeniale, collezionava francobolli. Aveva vari corrispondenti, anche esteri e di ogni parte del mondo, la sua passione più sfrenata era un pezzetto di carta da cui si può rilevare la filigrana, con su impressa una effigie, molti non ci facevano neanche caso, anzi la maggior parte delle persone usano un francobollo come si usa un qualsiasi oggetto che deve per forza andare tra la spazzatura. Ma per Sir Charles Goodwin, quel pezzetto di carta con su stampata una qualsiasi effigie, aveva una enorme importanza. Per avere un francobollo stampato in dieci esemplari numerati in tutto il mondo con una particolare filigrana, avrebbe pagato una fortuna, avrebbe ipotecato la sua attuale residenza. Per sua fortuna questa grave incombenza non l’aveva mai assaporata, ma nella vita mai dire mai. Anche se potevano girare francobolli falsi, perciò occorreva ingegno e acutezza nelle scelte. L’attuale dimora di Sir Charles era un villino in un solo piano, reparto giorno e reparto notte, e governava il tutto la sua domestica con una stanza tutta sua. L’ex presidente del tribunale passava molte ore della sua giornata nel suo studio con una speciale lente d’ingrandimento e per lui era uno spasso quando arrivava il portalettere con le varie missive provenienti da varie nazioni del mondo, da allora in poi non voleva essere per niente disturbato, cadesse il mondo e le sue grandezze. Per lui non vi era una particolare predilezione per un qualsivoglia francobollo, tutti rappresentavano qualcosa di unico e di autentico, eccezion fatta per un francobollo di notevole valore che Sir Charles acquistò in un’asta per il valore di mille sterline. Quello era il suo prediletto, passava ore ed ore a osservarlo e lo conservava in una cassaforte speciale a prova di dinamite o di bomba che dir si voglia. Il francobollo di minor valore era quotato trecento sterline, e aveva fatto un recentissimo censimento, ormai possedeva quasi mille francobolli, tutti preziosi e costosi. Perché proprio i francobolli? Direte voi? Perché non c’era al mondo cosa più interessante di minuziosi disegni e ornamenti su dei piccolissimi fogli di carta da cui si poteva vedere anche la particolare filigrana, che lo ossessionava fin nei più piccoli particolari. Ognuno nel mondo è destinato ad avere una passione che lo coinvolga anima e corpo aldilà della stessa ragionevolezza, e poi chi può giudicare un Giudice, nonché ex presidente del tribunale?

autore: albertoteodori

(trovata sul web)

Revised by Lucky Boldrini - January 2010
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
debene
Contatta:

Cosa siamo noi filatelici ?

Messaggio da debene »

Cosa siamo noi filatelici?
Cercando di capire come gli altri ci vedono o cosa pensano di noi mi sono imbattuto in questo pensiero di Laurence Sterne, scrittore
britannico del XVIII secolo, che ha detto che col tempo un collezionista finisce per prendere i caratteri del collezionato.
Quindi diceva che il lepidotterologo si farfallizza, l'appassionato di violino si violinizza e che in effetti la collezione è una sorta di proiezione esterna del proprio Io, una specie di protesi psichica. E un filatelista ? :mmm: :mmm: :mmm:

Sembra poi che il CNR francese abbai fatto un'inchiesta sui collezionisti; tra le tantissime domande cui invitava a rispondere, c'era: "Ritenete che uno psicanalista possa essere utile a meglio comprendere la vostra passione?". I più risposero sì. :preo: :preo: :preo:

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
francesco.abbate
Contatta:

Re: Cosa siamo noi filatelici ?

Messaggio da francesco.abbate »

... è anche vero che c'è chi dice che, guardando la propria biblioteca, si può capire la personalità del proprietario :-))

e penso che in parte sia vero, così come lo si può capire dalla musica che si ascolta e dai film che si vedono.

Certo, qui si parla del contrario, ma è chiaro, le collezioni sono "personali" e c'è qualcosa di nostro. Un osservatore potrebbe dire: "si somigliano" e avere ragione.

Mai visti cani che fisicamente somigliano ai loro padroni? (risparmiamoci battutine varie :-)) )

:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
remo

Messaggio da remo »

A proposito della nostra passione, mi piace ricordare una frase dello scomparso Lucio :rosa: che mi è piaciuta e mi è sempre rimasta nella memoria e che definiva la filatelia (probabilmente citando qualcun'altro): "...il nostro hobby è definito 'raccolta di sputi secchi'..."
In questo caso decisamente da psicanalista. :-))
remo Ciao:
Ultima modifica di remo il 16 ottobre 2013, 19:48, modificato 1 volta in totale.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Grazie Remo per questo ricordo del compianto Lucio :rosa:

così com'era lui, frase rude ma efficace :clap:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

E casa facciamo con quelli che collezionano nuovo con gomma integra originale, mai toccata da nessuno? Come vengono "classificati"?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

nel mio caso fuori di testa :f_si: :f_si:

Ciao: Ciao: Ciao:
giampi

Messaggio da giampi »

Vacallo ha scritto:E casa facciamo con quelli che collezionano nuovo con gomma integra originale, mai toccata da nessuno? Come vengono "classificati"?

Ehh... in quei casi c'e' poco da fare, anche gli psicologi , impotenti, alzano le mani !! :-))
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Vacallo ha scritto:E casa facciamo con quelli che collezionano nuovo con gomma integra originale, mai toccata da nessuno? Come vengono "classificati"?

:mmm: ...sputi mancati? :-))

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Pri

Messaggio da Pri »

Erik ha scritto:

:mmm: ...sputi mancati? :-))

Ciao:

:ris: :ris: :ris:
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

E quelli che collezionano "SAGGI"?

Son mica tutti saggi :fest: :fest:

:cof: :cof:

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM