Milanofil 30 edizione, appuntamento fisso per i filatelici

La filatelia italiana si da appuntamento a Milano il prossimo 17 e 18 marzo

Arriva anche in questo 2017 l’ appuntamento atteso di Milanofil, l’ edizione numero 30 per il “Salone del Francobollo” che richiama collezionisti da tutta Italia e non solo, per quella che è una delle manifestazioni più importanti del settore nel panorama nazionale.

La data anticipata quest’ anno per evitare la concomitanza con la visita del Santo Padre, Francesco, prevista sempre nella città lombarda per il week end successivo.

L’ arte si fa piccola, anche in questa edizione è lo slogan dell’ evento che si svolgerà al MiCo (Milano Congressi) Porta Gattamelata 5, gate 15, con ingresso gratuito.

Per l’ occasione rivisitato in chiave “giovanile” il Napoleone a cavallo

 

MILANOFIL 2017 CARD
MILANOFIL 2017 CARD NAPOLEONE A CAVALLO

Organizzato come sempre da Poste Italiane in collaborazione con la Federazione tra le società filateliche italiane questo fine settimana (in programma venerdi 17 e sabato 18 con orario dalle 9,30 alle 18,30) avremo l’ esposizione nazionale e soprattutto il Campionato nazionale dei Cadetti, per circoli federati e collezionisti singoli.

Giunto alla diciottesima edizione assegnerà lo “scudetto” sia a squadre che nelle varie categorie secondo il regolamento che ha già visto svolgersi a fine anno scorso la prima fase, in tre semifinali disputatesi a Empoli, Palermo e Bologna.

Altro campionato quello dedicato ai giovani, suddivisi per classi in basi all’ età e per il quale siamo alla seconda edizione.

Oltre alle esposizioni previsti numerosi incontri, come l’ assemblea della stessa FSFI e di altre asssociazioni nazionali. Varie amministrazioni postali hanno garantito la propria presenza cosi come numerosi commercianti del settore.

In occasione dell’ evento Poste Italiane (e cosi anche le altre nazioni presenti) come sempre realizzerà numerosi annulli speciali, alcuni richiesti, nonchè altri prodotti “speciali” come la tessera filatelica dedicata in tiratura numerata.

Nel giorno del sabato prevista come da programma del Ministero dello Sviluppo Economico anche l’ emissione di un francobollo, facente parte della serie tematica “il senso civico” dedicato ai 200 anni del corpo di polizia penitenziaria che sarà possibile acquistare allo stand.

Un francobollo che comunque sarà possibile trovare presso i vari sportelli filatelici delle nostre città.

 

 

Mi chiamo Antonio e frequento il forum di filateliaefrancobolli con il nick atg, sono di Messina e provo a fare il collezionista dal lontano 1996 quando mi iscrissi ancora "giovincello" al Circolo Filatelico Peloritano

Commenta per primo

Lascia un commento