19 MARZO 1932 – Inaugurazione del Sydney Harbour Bridge

Ultimato nel 1932, la struttura fu considerata avveniristica per quell'epoca e tra le più grandi al mondo

FRANCOBOLLI SYDNEY HARBOUR BRIDGE 2007
FRANCOBOLLI SYDNEY HARBOUR BRIDGE 2007

Inaugurazione del Sydney Harbour Bridge

Si era nel periodo di maggiore crescita economica per l’Australia, guidata dal premier laburista Huges, quando, il 28 luglio 1923, fu posta la prima pietra per il Sydney Harbour Bridge. Il progetto fu realizzato dalla ditta britannica Dorman Long e Co Ltd di Middlesbrough, sotto la supervisione dell’ingegnere John Bradfield che prese a modello l’Hell Gate Bridge di New York.
Ultimato nel 1932, la struttura fu considerata avveniristica per quell’epoca e tra le più grandi al mondo: sei corsie destinate al traffico veicolare, ferroviario, pedonale e ciclabile. L’originale profilo dell’arco ispirò ai cittadini di Sydney il soprannome familiare di “gruccia” o “appendiabiti”. Da quest’imponente struttura, che collega il cuore della city (CBD) con il quartiere residenziale di North Shore, si gode il panorama più suggestivo della metropoli australiana, che comprende il Porto e la celebre Sydney Opera House. (Dal sito mondi.it)

Per il 75° anniversario furono coniate anche delle monete commemorative

MONETA SYDNEY HARBOUR BRIDGE 2007
MONETA SYDNEY HARBOUR BRIDGE 2007

 

Il ponte su Wikipedia (in inglese)

Giovanni Piccione 137 Articoli
Creatore, nel 1999, del sito Filatelia e Francobolli. Da subito ha accarezzato l'idea di creare una community di collezionisti filatelici on line e dopo varie piattaforme ed aggiustamenti fonda, nel 2002, il Forum di Filatelia e Francobolli, il primo Forum Filatelico italiano. Nel 2006 nasce, dal Forum, FilateliCa oggi l'unico Congresso Filatelico CULTURALE e non commerciale in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento