24 MARZO 1874 – NASCE HARRY HOUDINI

Era l'uomo che nessuna prigione poteva trattenere, l'unico in grado di sfidare le polizie di tutto il mondo e di evadere da ogni trappola. Persino dopo essere stato legato, ammanettato, chiuso in una cassa di legno inchiodata, incatenata e gettata in mare.

FRANCOBOLLO USA HOUDINI
FRANCOBOLLO USA HOUDINI

Harry Houdini: Nessuna catena, camicia di forza o baule ha saputo resistere a colui che è passato alla storia come il più grande illusionista ed escapologo della storia.

Ungherese di origine, Ehrich Weisz (così è registrato all’angrafe di Budapest) si trasferì, nel 1881, con la famiglia negli Stati Uniti d’America, e qui a soli 8 anni iniziò le prime esperienze nei circhi come contorsionista.
Nel mito del francese Jean Eugène Robert Houdin (1805-1871), tra i più abili illusionisti e prestigiatori di tutti i tempi, prese il nome d’arte Harry Houdini e con esso fece della sua straordinaria capacità di liberarsi da costrizioni fisiche un’arte: l’escapologia. Con le manette o incatenato, sottoterra o sott’acqua, riusciva sempre a divincolarsi mandando il pubblico in visibilio.
Divenuto leggenda già in vita, anche per la parallela attività di regista ed attore cinematografico, si guadagnò la stima del mondo scientifico, e nello specifico dell’comitato di Scientific American, per la lotta serrata allo spiritismo e contro medium e parapsicologi svelando trucchi e truffe adoperati da questi ultimi.

Scomparve nell’ottobre del 1926, a 52 anni, per una peritonite scatenata dalla rottura dell’appendice. (Dal sito mondi.it)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Harry Houdini su Wikipedia

Harry Houdini sul sito del CICAP

Giovanni Piccione 135 Articoli
Creatore, nel 1999, del sito Filatelia e Francobolli. Da subito ha accarezzato l'idea di creare una community di collezionisti filatelici on line e dopo varie piattaforme ed aggiustamenti fonda, nel 2002, il Forum di Filatelia e Francobolli, il primo Forum Filatelico italiano. Nel 2006 nasce, dal Forum, FilateliCa oggi l'unico Congresso Filatelico CULTURALE e non commerciale in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento