26 MARZO 1827 – MUORE LUDWIG VAN BEETHOVEN

Figura cruciale della musica colta occidentale, Beethoven fu l'ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese ed è considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, tanto da essere annoverato anche tra i più grandi geni della storia della musica

FRANCOBOLLO FRANCIA BEETHOVEN
FRANCOBOLLO FRANCIA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven: Secondo solo a Mozart nella schiera dei più grandi compositori di tutti i tempi, dopo di lui la musica non fu più la stessa.

Nato a Bonn, ad ovest della Germania, e morto a Vienna nel 1827, ebbe un’infanzia assai infelice, per via dell’atteggiamento autoritario del padre che cercò con metodi brutali di sfruttare, per tornaconto personale, le capacità musicali del figlio.
Costretto, giovanissimo, a mantenere la sua famiglia, per via dell’alcolismo del genitore, riuscì ad accreditarsi come organista di corte. Decisivo l’incontro con Franz Joseph Haydn che lo avvicinò ai temi del celebre classicismo viennese e gli organizzò il primo concerto ufficiale all’Hoftheater (29 marzo 1795).
Nonostante i problemi di sordità, nei primi decenni dell’Ottocento scrisse le sue opere più famose, dalla “Terza Sinfonia” alla “Nona Sinfonia in Re minore Op. 125” (che comprende l’Inno alla gioia, adottato come inno ufficiale dell’Unione Europea), anticipando le istanze del “Romanticismo musicale”. (dal sito mondi.it)

Al compositore hanno dedicato francobolli quasi tutti i Paesi del mondo

FOGLIETTO BEETHOVEN TOGO
FOGLIETTO BEETHOVEN TOGO

 

 

 

 

 

 

 

 

A lui sono state dedicate anche delle monete

MONETA CINA 10 YUAN BEETHOVEN
MONETA CINA 10 YUAN BEETHOVEN
MONETA COREA 250 WON BEETHOVEN
MONETA COREA 250 WON BEETHOVEN

 

 

 

 

 

 

 

La relativa voce su Wikipedia

Giovanni Piccione 135 Articoli
Creatore, nel 1999, del sito Filatelia e Francobolli. Da subito ha accarezzato l'idea di creare una community di collezionisti filatelici on line e dopo varie piattaforme ed aggiustamenti fonda, nel 2002, il Forum di Filatelia e Francobolli, il primo Forum Filatelico italiano. Nel 2006 nasce, dal Forum, FilateliCa oggi l'unico Congresso Filatelico CULTURALE e non commerciale in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento