I Castelli tornano nei francobolli

lo faranno il prossimo 9 maggio per la serie dedicata al giro "Europa"

Tornano due castelli nella filatelia, dopo la longeva serie ordinaria degli anni ottanta e novanta sono in arrivo infatti due francobolli per il tradizionale doppio tributo ad una delle serie commemorative più attese e longeve del panorama filatelico, stiamo parlando dell’ omaggio all’ “Europa” che come da tradizione dal 1959 ad oggni e da qualche anno cercando di rispettare la data del  9 maggio rende partecipi numerosi stati del nostro continente in un omaggio a tema unico nel quale ogni Paese poi personalizza con il proprio gusto.

Lo scorso anno il tema era “pensare in verde” quest’ anno è invece “castelli“, giusto per ricordare il prossimo anno saranno i “ponti”.

Il doppio tributo di questa edizione per l’ Italia riguarderanno il “Castello Doria – Dolceacqua” per il valore da 95 centesimi e lo “Scaligero – Malcesine” per quello che avrà facciale di 1 euro.

Le vignette raffigurano due castelli italiani tra i più rappresentativi, e in particolare:
• il Castello Doria che svetta sull’antico borgo di Dolceacqua, con in primo piano il Ponte Vecchio sul Nervia;
• il Castello Scaligero di Malcesine visto dal lago di Garda.

A realizzare i due dentelli che saranno in formato adesivo, Gaetano Ieluzzo, che ha dato una impostazione in stile “turistica” (peccato non aver ripreso dal passato lo stile dell’ ordinaria) per la stampa come sempre dell’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

I francobolli che saranno racchiusi in fogli da ventotto esemplari hanno una tiratura complessiva di seicentomila pezzi cadauno

A corredo degli stessi come sempre i due annulli speciali del primo giorno di emissione che saranno in dotazione nelle rispettive località (e quindi Dolceacqua, provincia di Imperia. e Malcine provincia di Verona) da apporre nelle cartoline. Realizzato anche un bollettino descrittivo unico, al costo di 3 euro, che porterà in calce la firma doppia dei rispettivi sindaci ovvero di Fulvio Gazzola e di Nicola Marchesini.

 

Anche San Marino a marzo ed il Vaticano il 4 maggio hanno chiaramente partecipato da par loro all’ iniziativa con due francobolli per amministrazione emessi precedentemente con tributi simili nei facciali

Mi chiamo Antonio e frequento il forum di filateliaefrancobolli con il nick atg, sono di Messina e provo a fare il collezionista dal lontano 1996 quando mi iscrissi ancora "giovincello" al Circolo Filatelico Peloritano

Commenta per primo

Lascia un commento