“Il Nastro di Moebius è una superficie monolaterale continua di matematica topologica. Ideato dal matematico e astronomo tedesco August Ferdinand Moebius (1790/1868), è un nastro che si chiude ad anello dopo aver sviluppato una torsione su se stesso che permette di percorrere in modo continuo la sua unica superficie senza attraversare i bordi e quindi senza divisioni tra un interno, il dentro, e un esterno, il fuori, come avviene in un normale anello.”
Questo strano nastro ha un sacco di caratteristiche topologiche che hanno reso famoso il suo divulgatore, il Dr. Moebius appunto.
Tra le particolarità di quel nastro, è possibile verificare che se lo si taglia in due per la sua lunghezza se ne ottiene uno di misura doppia: tagliandolo ulteriormente due concatenati, ecc…
Esso viene spesso anche usato dai maghi per i loro giochi di prestigio…
Al riguardo, esiste un buon libro in italiano, di ben 250 pagine, dal titolo “Il Nastro di Moebius”, autore Clifford A. Pickover. Edizioni Apogeo S.r.l. 2006. Prezzo di copertina: 15,00 Euro.
Ecco, qui di seguito, alcuni francobolli raffiguranti il nostro nastro:
Un Nastro di Moebius, in dimensioni ragguardevoli, lo si può incontrare dal vivo a Cantù, dove addirittura campeggia al centro in un incrocio stradale:
Dal vecchio Forum di F&F – Dicembre 2006
Contributi di fabiov, sergio de villagomez e giandri. Elaborazione testo Luca Boldrini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.