Il Presidente del Comitato Scientifico del Premio di Laurea Giovanni Riggi di Numana, Avv.to Giorgio Khouzam, dopo aver raccolto i risultati delle valutazioni svolte da:
• Andrea Giuntini (Professore Associato dell’Università di Modena e Reggio Emilia nonché membro del Consiglio dell’Istituto di Studi Storici Postali Aldo Cecchi di Prato)
• Thomas Mathà (Presidente dell’AIEP, l’Associazione Internazionale dei Periti Filatelici)
• Gilda Gallerati (Direttrice del Polo Culturale del MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico)
• Brigitte Mazohl (Prof.ssa di Storia Austriaca all’Università di Innsbruck – Istituto per le Scienze Storiche ed Etnologia)
• Giorgio Migliavacca (Presidente di Italy & Colonies Study Circle, studioso ed autore di innumerevoli saggi di Storia Postale).
ha deliberato di assegnare il Premio di Laurea 2018 a Camilla Granatiero di Roma con la seguente motivazione:
• Per aver svolto un approfondita ricerca e studio su quarantadue epistole inviate da Isabella d’Este Gonzaga al fratello, il cardinale Ippolito d’Este, negli anni 1504-1506, conservate nell’Archivio Segreto Estense di Modena.
• Tale patrimonio non era stato mai oggetto di studio o di edizione, attraverso il suo lavoro la relatrice ha messo in evidenza il rapporto privilegiato instauratosi, a partire da quest’epoca, tra le donne e l’epistolografia.
LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO
Il premio, consistente in una targa in Argento ed un assegno di 3.000 €, sarà consegnato alla vincitrice sabato 6 ottobre p.v. alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Comune di Pecetto Torinese, alla presenza del Sindaco Adriano Pizzo, l’Assessore alla Cultura Annalisa Falchero e della famiglia Riggi.
L’ARTICOLO COMPLETO E IL PDF DEL COMUNICATO STAMPA SUL SITO DEL CIFO
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.