Falsa serie Cinquantenario Manzoniano
La serie mostrata nelle immagini è falsa.
Per capire quali possono essere dei falsi conviene sempre osservare con attenzione l’andamento e la forma delle lettere della scritta CINQUANTENARIO MANZONIANO.
Oltre a ciò, sul francobollo da 1 Lira si vede chiaramente come la scritta PETITI sul bordo bianco alla base abbia delle dimensioni esagerate rispetto a quella reale, mentre la S di POSTE ha le parti ricurve troppo strette.
Il Lire 5, invece, differisce dall’originale, oltre che per alcuni particolari e il tipo e colore della stampa, anche per la forma della prima E di POSTE ITALIANE: non è simmetrica come dovrebbe essere. Inoltre anche l’ultima N di MANZONIANO nella parte alta è inclinata verso destra invece di essere dritta e si nota come la O finale risulti deformata.
Nei bassi valori le scritte presentano le lettere con forme troppo differenti dagli originali e pure le greche, su due valori, sono sbagliate come dimensione.
Inoltre basta confrontare tra loro le coppie di cifre 10 – 15 e 50 per accorgersi di quanto male sono fatte. E’ da notare poi l’andamento della dentellatura: su alcuni valori è davvero particolare…
Un altro metodo per una verifica immediata è l’esame della L di LIRE.
Negli originali si può notare un ispessimento nella parte terminale superiore della sbarretta verticale.
Nei falsi manca invece tale caratteristica e la L appare priva di questa grazia e mal disegnata.
Dal Forum di F&F – Luglio/Agosto 2009
Contributi di Gianluca84, Stefano T e Antonello Cerruti.
Elaborazione: Luca Boldrini
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.