Prove di stampa, prove d'archivio e francobolli

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cirneco giuseppe
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Prove di stampa, prove d'archivio e francobolli

Messaggio da cirneco giuseppe »

Un classico errore è quello che generalmente si fa quando ci si trova davanti degli oggetti che non sono francobolli ma che ci somigliano.
Come in questo caso.
Senza voler andare tanto a monte di una emissione di francobolli.
Mi limito solo agli ultimi tre passaggi.
-a] prova di stampa
-b] prova d'archivio
-c] francobollo

Cosa differenzia uno di questi stati o passaggio dagli altri?
-a] prova di stampa.
E' quella che si fa subito prima della stampa vera e propria; serve a controllare che tutto sia a posto e la si effettua su carta povera. Generalmente di colore verdino oppure giallo paglierino o anche grigio chiaro. La carta non è compatta ed osservandola con una lente è facile individuare l'orientamento delle fibre.
Raramente viene gommata, pratricamente mai, salvo rare eccezioni ma che destano sempre perplessità.
Non viene mai dentellata.

-b] prova d'archivio.
E' il primo foglio stampato in maniera ottimale.
Quindi stampa fresca, nitida, tratti ben delineati, colori pieni e senza sbavature.
Fa parte della fase di stampa dei francobolli, perciò la carta è quella dell'emissione. Filigranata se è prevista per quell'emissione.
A volte viene viene gommata con la stessa gomma, ma spesso con una gomma più leggera o, quando si usava la pennellessa la gomma veniva stesa con un pennello più fine della pennellessa.
Non è mai dentellata.

-c] francobollo.
E' quello che tutti noi conosciamo.

Alla luce di quanto su esposto, sareste in grado di definire correttamente questo oggetto?
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Alex
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Re: Un classico errore...

Messaggio da Alex »

Ciao Pino,
alla luce di quanto hai scritto dico prova di stampa.
Non vedo traccia della gomma ( se c'è è di una finezza incredibile perchè al monitor non si vede nulla ! ) e la carta mi sembra abbastanza fine.
Hai fatto un controllo con lo spessimetro tra il francobollo tipo e questa prova ?
Domanda : se fosse un francobollo tipo non ultimato ( manca la dentellatura ) da cosa lo riconosceresti da una prova d'archivio ?

Se ho scritto sciocchezze ti chiedo venia !

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

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Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
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cirneco giuseppe
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Re: Un classico errore...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Alex ha scritto:Ciao Pino,
alla luce di quanto hai scritto dico prova di stampa.
Non vedo traccia della gomma ( se c'è è di una finezza incredibile perchè al monitor non si vede nulla ! ) e la carta mi sembra abbastanza fine.
Hai fatto un controllo con lo spessimetro tra il francobollo tipo e questa prova ?
Domanda : se fosse un francobollo tipo non ultimato ( manca la dentellatura ) da cosa lo riconosceresti da una prova d'archivio ?
Se ho scritto sciocchezze ti chiedo venia !

Ciao: Ciao:


Si riconosce dalla finezza dei tratti e dal tipo di gomma se c'è.
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Alex
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Re: Un classico errore...

Messaggio da Alex »

Grazie Pino.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

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cirneco giuseppe
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Re: Un classico errore...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Alex,
osserva la differenza fra questi due 10 lire della Floreale:
bc.jpg


hai visto come i tratti son più puliti e netti nella prova d'archivio?
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Giovanni Salvaderi
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Re: Un classico errore...

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Secondo me non è una prova d'archivio, la sbavatura tra I e T in alto a sx ne è una prova, per me è una prova di stampa per il colore.
questo è quello che ho io, decisamente più scuro.
Ciao
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seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
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cirneco giuseppe
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Re: Un classico errore...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Aggiungo un'altro esempio

-a] prova di stampa.Carta povera e senza gomma, senza filigrana
a.jpg


-b] prova d'archivio.
Carta dell'emissione, con filigrana ma senza gomma.
b.jpg


-c] francobollo.
Carta dell'emissione, con filigrana e gomma.
c.jpg
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cirneco giuseppe
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Re: Un classico errore...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Secondo me non è una prova d'archivio, la sbavatura tra I e T in alto a sx ne è una prova, per me è una prova di stampa per il colore.
questo è quello che ho io, decisamente più scuro.
Ciao


Le prove di colore venivano tirate su cartoncino sottile patinato o gessato se ancora da decidere. In alcuni casi, vedi De La Rue e Floreale 5 cent, anche su carta dell'emissione.
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bertone
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Re: Un classico errore...

Messaggio da bertone »

Azzardo una risposta, sperando di non dire grosse cavolate...
Secondo me si tratta di una prova di stampa: la carta mi sembra di colore giallo paglierino, e mi sembra anche di vedere le fibre di cui è composta. Inoltre, non vedo la filigrana....
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
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giandri
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Re: Un classico errore...

Messaggio da giandri »

Forse non ha attinenza con i francobolli (o forse sì?).
Prova di stampa? Prova d'archivio? Presentazione?
Come vogliamo considerarle sono opinioni, ovvero mettersi d'accordo sui termini.
La stampa per presentare un francobollo (per la sua approvazione o per darla in omaggio a qualche autorità) doveva essere accurata, direi "fuori serie".
Accurata doveva pure essere una stampa per mettere in archivio la produzione dell'Officina Carte e valori, (forse potrebbero coincidere i due termini, ed uno essere sinonimo dell'altro, chissà?)
La prova di stampa veniva fatta per provare, testare, la macchina, i colori, mettere a punto la pressione da esercitare per avviare la stampa.
Da una prova di stampa si ricavavano scarti e poi la "bella copia", quella che il macchinista tipografo teneva come campione per controllare la produzione.
Forse.........
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
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La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
eurialo&niso

Re: Un classico errore...

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: A tutti

sempre argomenti interessanti.

Comunque una distinzione è sempre doveroso farla tra epoche, classica e moderna, e relative concezionie metodologie di lavoro.

Inoltre una prova di stampa può essere anche d'archivio.

Il discorso andrebbe completato coinvolgendo anche la fase "alla firma" che tu, Pino, trattasti in maniera egregia tempo fa.

Alcune di queste prove di stampa, scartate, venivano usate anche come materiale d'imballaggio per la protezione del trasporto dei fogli finiti; oppure mandate al macero e per vie traverse vedevano la luce in mano di collezionisti.
Ciao: Stefano
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cirneco giuseppe
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Re: Un classico errore...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ciao Stefano,
la fase "alla firma" e quindi "visto si stampi" appartiene ad un passaggio precedente, quando ancora i giochi non sono stati fatti completamente e le lotte di potere sono vicine alla conclusione.
Qui siamo ai passaggi finali subito prima del vedere alla luce il francobollo vero e proprio.
giandri ha scritto:Forse non ha attinenza con i francobolli (o forse sì?).
Prova di stampa? Prova d'archivio? Presentazione?
Come vogliamo considerarle sono opinioni, ovvero mettersi d'accordo sui termini.
Ciao:

Certo, però la prova di stampa non potrà mai essere una prova d'archivio, proprio perchè la prova d'archivio deve esere il non plus ultra della produzione, al pari degli "specimen" usati come presentazione.
Le prove di stampa vengono tirate su carta povera senza gomma e dentellatura proprio perchè servono solo a provare le macchine, la giusta posizione del cilindro/tavola, gli inchiostri. E poi andrebbero cestinate.

Volendo fare un paragone con il lavoro dell'artista potremmo far coincidere la prova di stampa con la prova del bozzetto e la prova d'archivio con la prova del punzone. Naturalmente è un esempio molto allegro, ma solo per dare un'idea delle differenze.
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Alex
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Re: Un classico errore...

Messaggio da Alex »

Pino ha scritto :
...la prova di stampa non potrà mai essere una prova d'archivio, proprio perchè la prova d'archivio deve essere il non plus ultra della produzione...
Le prove di stampa vengono tirate su carta povera senza gomma e dentellatura proprio perchè servono solo a provare le macchine, la giusta posizione del cilindro/tavola, gli inchiostri.

A dimostrare questo se guardiamo la prova di stampa del valore da 1 lira della floreale possiamo osservare un leggero fuori registro nell'ornato.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

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eurialo&niso

Re: Un classico errore...

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: Pino

Riprendo con molto piacere questo tuo topic perchè

* lo giudico molto interessante e non capico perchè taluni topic non decollino come dovrebbero.
* perchè giudico lodevole il tuo tentativo chiarificatore di termini usati spesso in maniera raffazzonata causando confusione. Con tutta sincerità devo dirti che lo ritengo vano; prova a guardare Cronaca Filatelica di questo mese -Ottobre-, a pagina 33 e 37 lo stesso francobollo di fatto, cambia solo il nome della colonia, viene ckassificato con due terminologie differenti.

Permettimi di ritornare sul mio precedente intervento ricordando un fatto di cronaca, concreto.
Uno o due anni fa, correggimi se sbaglio, sono andati all'asta presso Felzmann tutto l'archivio di produzione dei francobolli di San Marino presso la stamperia estinta Courvoisier.
Questo ha generato una causa di possesso da parte dello stato sammarinese.
Bene, dall'archivio è uscito di tutto, dalla A alla Z della produzione del francobollo.
Una seria ed evolutiva stamperia archivia tutto; quindi tutto è classificabile come oggetto d'archivio. vedere il catalogo d'asta.

Mi ricollego all'inizio del milo intervento.
La confusione è dovuta anche alla puntigliosa ricerca di dare una terminologia esaperata a tutti i generi di prova, usando spesso termini "ottocenteschi" e "bizantini", ricollegabili ai "Poligrafici statali".
Mi permetto di avanzare una catalogazione piu' snella e semplice in solo tre classi di prove.

Proof = materiale stampato che viene prodotto così che ogni errore può essere corretto.
Riguarda ogni singolo passaggio di stampa o preparatorio, prima o dopo un testaggio.
Prova di colore, di conio, di stampa, di avviamento.
Essay = "Francobollo" o ciò che risulta alla fine dei testaggi e del lavoro preparatorio, non
Sempre identico al francobollo finale nelle minuzie. Saggio o alla fine del lavoro dell'artista, prima di andare in macchina coi testaggi, Bozzetto.
qualche purista potrebbe obiettare sul termine usato (essay), potrei dargli anche ragione, ma lasciatemi la licenza.
"Training" = Etichette o parafrancobolli, uguali ai francobolli o con varianti grafiche e tecniche,per testare macchinette dispensatrici, bollatrici etcc... o per impratichire gli impiegati.

Ma in un processo industriale tutto deve essere testato, archiviato.

Ciao: Ciao: Stefano
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cirneco giuseppe
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Re: Un classico errore...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ma in un processo industriale tutto deve essere testato, archiviato.


Eh sì!
Spesso leggo nelle descrizioni di cataloghi d'asta "prova di conio" oppure "prova del punzone originale" anche per i blocchi.
Eppure basterebbe pensarci un'attimino per capire come ciò non sia possibile.
Tutte le prove del punzone o del conio, debbono per forza essere uniche e stampate singolarmente.
Un altro errore comune lo si fa quando ci si trova di fronte lo stesso soggetto su cartoncino lucido e stampato in colore nero. Un esemplare singolo ed un blocco. Cosa saranno?
Prove di cosa?
Non certo di stampa o avviamento macchina, per questo si usano dei fogli poveri, visto che ormai è tutto pronto per la stampa, compresi i colori.
Il blocco sarà quasi sicuramente la prova della tavola, della composizione.
Ed il singolo? Sarà mica un esemplare facente parte inizialmente del blocco e poi diviso?
Potrebbe darsi ma non è detto.
Bisogna soffermarsi su due componenti, il supporto e l'inchiostro. Se sono uguali allora fanno parte della stessa produzione.
Altrimenti il singolo sarà la prova del punzone ed il blocco la prova della composizione.
E' vero che ci son tante definizioni e che potrebbero generare confusione, però l'uso per cui si son fatte è diverso.
La prova del punzone è fatta per verificare se la vignetta, il soggetto, rispecchia quanto richiesto dal committente o se è necessario modificare qualche linea o qualche particolare; quindi la stampa deve essere pulita e mettere in evidenza tutte le linee che compongono il disegno. L'inchiostro nero o a volte verdastro-nero non deve sbavare (troppo fluido), non essere secco e deve potersi stendere facilmente senza formare grumi. Il supporto non deve assorbire troppo l'inchiostro, non deve deformarsi con facilità ed avere la superficie "repellente" alle eventuali impronte degli operatori; quindi cartoncino lucido, liscio e sopratutto gessato.
La prova della composizione della tavola, invece, serve a mostrare la completezza della stessa comprese le scritte marginali; quindi non è importante mettere in risalto il singolo oggetto quanto tutto l'insieme. Inchiostro nero o grigiastro-nero comune senza particolarità.
Il supporto sarà sempre di cartoncino perchè sarà sottoposto a verifica di più persone e quindi non deve deteriorarsi, ma non sarà necessario che sia particolarmente liscio o gessato, ma basta che sia lucido.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2009
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