sono iscritto al Forum dal 2007 e leggo spesso e con grande interesse quanto voi scrivete sul complesso mondo dei francobolli .
Desidero, anche se un po' in ritardo, dare un piccolo contributo ai vostri approfondimenti e vi presento un'interessante varieta' di riporto del 50 c. Italia al lavoro Filigrana ruota I tipo. La varieta' occupa la posizione 44 della III tavola. Vi allego un'immagine che raccoglie 5 fb provenienti da fogli diversi, e per chi fosse interessato o solo incuriosito allego i files PDF in cui ho tabellato le verietà di riporto (quelle note e quelle minori) che ho riscontrato sulle quattro tavole. Per problemi di dimensioni, invio solo le prime tre tavole di cui purtroppo per la II e la III ho dovuto cancellare l'ultima pagina ( se no > di 800 KB), se c'e' un modo di inviare il file completo delle quattro tavole (circa 2,5 MB in PDF) lo faccio volentieri in seguito.
Questo lavoro fa parte di una piccola attività di ricerca che nasce dall'amore e dallo studio che dedico a quel mondo di grande variabilità che è costituito dagli ordinari. Di solito cerco di classificare le diverse tiratura a partire dalle "date certe" costituite dai timbri postali legibili. Applico un metodo statistico e quindi raccolgo un grande numero di esemplari.
Sono interessato alle varieta' di riporto perche' sono un po' come delle impronte digitali con cui e' possibile identificare gli esemplari. Il modo piu' semplice per identificarle e' quello di comparare immagini di piu' fogli della stessa tavola, per cui ricerco fogli interi o loro immagini.
Mi piacerebbe utilizzando il Forum per scambiare immagini con altri interessati allo stesso argomento.
Un cordiale saluto a tutti