I filigranoscopi elettronici Safe T1 e T2

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

I filigranoscopi elettronici Safe T1 e T2

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Vorrei acquistare un filigranoscopio elettronico anche per non boffarmi di continuo con gli effluvi di benzina rettificata :f_rido: . Quelli in commercio sembrano solo due entrambi della safe: il T1 e il T2. Sarei orientato a prendere ques'ultimo ma non riesco a capire un paio di cose:

->dove si inserisce il francobollo? nel senso c'e una feritoia aperta da un alto o da piu lati?
->Si riescono a vedere le filigrane su busta? e se si è agevole vederle o si deve piegare la busta per farla entrare nell'apertura utile alla visione?
-> su cosa si basa il principio? lo stesso di quello a bustina solo che qui la luce è fatta da una lampadina?
-> Cosa ha in più il T1?

Infine consigli dove si puo' trovare :-)) o dove lo avete preso .

Grazie anticipatamente Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
umby

Re: Filigranoscopio T2 o T1

Messaggio da umby »

anche io sarei interessato a prenderlo, su un catalogo tedesco del 2006 credo , l´ho visto a 69 euro, mentre qui in in Svizzera il prezzo e´allineato al prezzo in Italia.
Ora ho visto che hanno il T2 a 79 euro (si dice ancora pochi pezzi in magazzino), io ho comprato un paio di volte materiale da loro e mi sono sempre trovato bene, ho comprato album di deutsche reich, antichi stati tedeschi etc. e classificatori (a 7,50 euro) e molti francobolli (per i francobolli sono un po cari , loro fanno un 30% 40% del valore ma sui lotti invece hanno prezzi eccezionali) quando vivevo in Germania, non so se spedendo alll´estero ci sono problemi di dogana.
Hanno un catalogo annuale molto bello.
Loro vendono anche su ebay.de ma non credo spediscono all´estero

la loro homepage:
http://www.goldhahn.de/

la loro pagina su ebay non la ho trovata, se la trovo la aggiungo.


Anche io sarei interessato a sapere quale tra le 2 e migliore
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Filigranoscopio T2 o T1

Messaggio da Antonello Cerruti »

Lo comprai parecchi anni fa e l'ho sempre trovato perfettamente inutile.
E' solo una fonte luminosa che si accende sotto al francobollo.
Si vede poco e malissimo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Filigranoscopio T2 o T1

Messaggio da Demon »

Ho avuto l'opportunità di utilizzare il Mod. T1 perché in possesso di un amico non iscritto al forum. Personalmente l'unica differenza che ho riscontrato rispetto al tradizionale uso della "bacinella" consiste proprio nella mancata utilizzazione della benzina rettificata. Per il resto il risultato è identico. In buona sostanza, nel Mod. T1 il francobollo viene letteralmente "pressato" evidenziando in tal modo la filigrana. Non so se ne valga la spesa anche se tuttavia valido sopratutto se si hanno notevoli quantitativi di francobolli da esaminare. Infatti l'utilizzo è molto semplice ed intuitivo.
Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Filigranoscopio T2 o T1

Messaggio da francyphil »

Antonello Cerruti ha scritto:Lo comprai parecchi anni fa e l'ho sempre trovato perfettamente inutile.
E' solo una fonte luminosa che si accende sotto al francobollo.
Si vede poco e malissimo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


quindi è una mezza ciofeca? meglio la benzina o il roll-a-tector con cui mi trovo bene ma si smonta ad ogni utilizzo :desp: :grr:

Grazie per le indicazioni :pea:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Filigranoscopio T2 o T1

Messaggio da giandri »

Prova a contattare il nostro Lucky Boldrini: se ben ricordo li ha provati tutti e due e ti saprà dire pregi e difetti, secondo l'esperienza ricevuta e le esigenze per le quali gli servivano.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Filigranoscopio T2 o T1

Messaggio da Lucky Boldrini »

giandri ha scritto:Prova a contattare il nostro Lucky Boldrini: se ben ricordo li ha provati tutti e due e ti saprà dire pregi e difetti, secondo l'esperienza ricevuta e le esigenze per le quali gli servivano.
Ciao
Ciao:
Eccomi :-)

Francesco, per quella che è la mia piccola esperienza, tra i due è sicuramente preferibile il Signoscope T1 rispetto al T2, anche se più costoso.

In sintesi, il T1 (apparecchio fisso da tavolo) è più potente e accessoriato rispetto al T2 (apparecchio leggero da viaggio); grazie alla speciale leva regolatrice ed all'eventuale ausilio di uno o due foglietti plastificati in dotazione, si può ottenere una ottimale compressione del francobollo, la quale unita alla luce radente emessa dall'apparecchio permette di individuare la filigrana ed anche l'eventuale presenza di riparazioni.

Non è facile arrivare ad ottenere subito i migliori risultati, occorrono un po' di studio e parecchie prove con francobolli diversi.

Questi Signoscope non sono adatti per francobolli su busta, per i quali è certamente più indicato il Roll-A-Tector.

Come dice giustamente più sopra Roberto (Demon), il Signoscope aiuta molto se ci sono larghe quantità di francobolli da esaminare, velocizzando ad esempio la classificazione specializzata di serie come la siracusana ecc.

A livello assoluto ritengo che con l'uso della benzina si può ottenere un qualcosina in più come definizione della filigrana, però è anche vero che questo concetto non sempre risulta vero: dipende dai francobolli, dalla gomma, dallo spessore, ecc.
La mia personale esperienza e casistica è ancora troppo limitata per darti delle indicazioni certe. Credo che, a seconda delle condizioni del francobollo, possa lavorare meglio il Signoscope piuttosto che la benzina o viceversa.

Al di la delle scarne indicazioni che posso darti io, un'esperienza diretta potrebbe certamente schiarirti meglio le idee. Io, ad esempio, prima di comprarlo, mi portai dietro alcuni francobolli particolartmente "ostici" nel rivelare la filigrana, giusto allo scopo di provare l'apparecchio prima di comprarlo, e le prove che feci furono per me soddisfacenti.

Comunque questi articoli, insieme a tutto il resto della gamma SAFE-MICHEL, sono distribuiti in Italia dalla ditta STEINER di Prato allo Stelvio.

Se non vuoi attendere la prossima VeronaFil o altra manifestazione fieristica, puoi telefonare alla ditta contattando direttamente la gentilissima titolare Sig.ra Nadja Steiner (tel. 0473 616506).

Per quanto riguarda invece il Roll-A-Tector, abbiamo addirittura uno speciale con tutte le informazioni ed istruzioni per l'uso che puoi leggere a questo link:

https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ancobolli/

Buona continuazione e un salutone,

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Filigranoscopio T2 o T1

Messaggio da fildoc »

Io ho un signascope 9886 SAFE.... e non mi ' e' stato mai molto utile.......ora è su uno scaffale pieno di polvere....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Filigranoscopio T2 o T1

Messaggio da francyphil »

Grazie a tutti per le indicazioni :abb: . Quando andro' a veronafil faro' un paio di prove sul campo come mi hai suggerito.

Il Roll-A-Tector è un buon prodotto e funziona abbastanza bene ma è pur sempre lento: metti il francobollo, centralo, passa il rullino, controlla e stendi di nuovo il liquido per il prossimo passaggio. Se uno deve visionare piu francobolli come per le ordinarie non finisce piu :oo: :oo:
Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: SAFE: Filigranoscopi elettronici T2 e T1

Messaggio da francyphil »

Quasi dimenticavo. A piacenza c'era lo stand della SAFE e mi sono fermato a provare sia il T2 che il T1. Non mi sono sembrati di grande utilitaper me; vuoi perche alla fine sono veramente una lampadina con un vetro sopra e vuoi per il metodo lento di caricamento del francobollo. Infatti c'e da togliere una specie di cassettino contenente il vetro spesso , aprirlo e riinserire il cassettino. Pensavo fosse ua cosa piu veloce non fa per me, non era quello che cercavo :desp: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: SAFE: Filigranoscopi elettronici T2 e T1

Messaggio da luciano garagnani »

I Filigranoscopi elettronici non sono molto affidabili. Meglio la benzina o due buoni occhiali e una lampada (in molti casi è sufficiente).

Vorrei raccontare questo episodio. A casa da un amico, dotato di questo marchingegno T1, abbiamo controllato un 25 L. Turrita senza filigrana usato, con annullo di Sanremo. Con la benzina nessuna traccia di filigrana.

Messo e pressato nel T1 comparivano delle traccie di stelle; traccie però disposte in modo incompatibile con tutti i possibili tappeti stelle (2°,4° tipo).

Dopo una buona mezzora di sconcerto mi è venuta un idea, ho preso un francobollo dell'Imperiale senza filigrana e l'ho "pressato". Ebbene sono comparse le traccie di stelle!!

Quelle traccie non erano stelle ma una conseguenza della deformazione da pressione. Ciao: Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: SAFE: Filigranoscopi elettronici T2 e T1

Messaggio da francyphil »

Nel frattempo ho avuto modo di ri-provarli per bene entrambi ad un convegno. Benche il T1 funzioni abbastanza decentemente, per il mio scopo di controllo in massa di mazzette di ordinari non è affatto comodo comodo. Il francobollo infatti va inserito con una certa operazione tutt'altro che immediata e semplice e come dice luciano va tipo pressato :? :? .

Per ora ho rimandato tutto a quando avrò piu tempo oppure a quando la "tecnologia" fornirà qualcosa di piu automatico :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
splycos
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 dicembre 2007, 17:30
Contatta:

Re: Filigranoscopio T2 o T1

Messaggio da splycos »

ciao luca
che differenza c'è tra il ROLL-A-TECTOR ed il MORLEY BRIGHT 'INST-A-TECTOR? che forse costra qualcosa di più
grazie
splycos


Lucky Boldrini ha scritto: Per quanto riguarda invece il Roll-A-Tector, abbiamo addirittura uno speciale con tutte le informazioni ed istruzioni per l'uso che puoi leggere a questo link:

https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ancobolli/

Buona continuazione e un salutone,

Ciao:

Luca
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: SAFE: Filigranoscopi elettronici T2 e T1

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao Splycos,

il costo è identico, la funzione è leggermente diversa.

L'Inst-a-tector serve per rivelare istantaneamente la filigrana dei francobolli sciolti.

Con il Roll-a-tector si possono invece individuare anche le filigrane dei francobolli ancora su busta o cartolina.

Per quel che ne so io sono entrambi molto validi.


Ciao:

Luca

Revised by Lucky Boldrini - November 2018
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM