Passaggio da filigrana ruota a stelle

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
galland73
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 luglio 2008, 20:27
Località: Brescia

Passaggio da filigrana ruota a stelle

Messaggio da galland73 »

Buon anno a tutti!!

Ho un dubbio circa la data o quantomeno il periodo in qui è stata abbandonata la carta con filigrana ruota alata per passare alla filigrana stelle.....

Sul Cinti del '99 nei dettagli ci sono le date dei D.M. e delle pubblicazioni sulle gazzette ufficiali, sull'unificato solo l'anno di emissione.
Ad esempio per le marche tassa fissa, viene indicato il 1957 come anno di emissione delle marche filigrana stelle. Il Cinti scrive "con D.M. 20.8.1957 in G.U. 7.9.1957 n. 222, per la stampa delle marche ad imposta fissa, viene istituito un nuovo tipo di filigrana eseguita a tappeto di stelle".
Sull'unificato 2009-2011 viene indicato il 1953 per la prima serie di marche con filigrana stelle e le successive serie con il 1957.....sull'unificato 2006-2008 viene indicato il 1955 per le prime due serie e il 1959 per la terza serie....che casino!!!

Nei francobolli Repubblica l'introduzione della filigrana stelle avviene nel 1955, il primo francobollo viene emesso il 1 marzo 1955.....

ora il mio documento:

http://img87.imageshack.us/img87/8550/schianniniho2.jpg
schianniniho2.jpg


le marche da £.500 hanno la filigrana stelle anke se il documento è di inizio 1956.....

chi mi fa capire qualcosa??

Grazie!!!

Nicola Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Appassionato collezionista di marche da bollo - fiscali italiani, Cambiali cartacee del Poligrafico, carta bollata
marcadabollo

Re: Passaggio da filigrana ruota a stelle

Messaggio da marcadabollo »

L'Unificato semplifica eccessivamente, accomunando emissioni avvenute in tempi diversi, quindi non fare affidamento sulle date che cita. Il Cinti invece fa troppo affidamento sulle date dei decreti, dimenticando che spesso i decreti sanavano situazioni di fatto. Quindi pragmaticamente, se il tuo documento è sicuramente del 1956 (e una ricevuta di una Tesoreria provinciale certamente non aveva una data di comodo), vuol dire che già a febbraio di quell'anno le marche da 500 lire erano stampate su carta con filigrana stelle, in qualunque data sia comparso il relativo decreto e qualunque cosa dicano i cataloghi (che non sono stati ricevuti ex alto sul Sinai).
Michele
galland73
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 luglio 2008, 20:27
Località: Brescia

Re: Passaggio da filigrana ruota a stelle

Messaggio da galland73 »

Grazie Michele, la tua precisazione è quanto stavo pensando anke io, anzi tenderei addirittura a pensare che la filigrana stelle è comparsa per le marche come per i francobolli....quindi da marzo '55...
chi avesse documenti o marche filigrana stelle con annullo leggibile di quel periodo potrebbe postarle qui in modo da fare una piccola ricerca.....
ciao
Nicola
Appassionato collezionista di marche da bollo - fiscali italiani, Cambiali cartacee del Poligrafico, carta bollata
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Passaggio da filigrana ruota a stelle

Messaggio da fradem »

Caro Nicola,
probabilmente perchè abituato dai francobolli ho sempre considerato come anno di passaggio il 1955.
Sto pulendo frammenti con marca tassa fissa della repubblica con filigrana ruota. Nella selezione dove era possibile leggere l'annullo ho preso in considerazione frammenti al massimo del 1955-1956, perchè anche se erano già usciti quelli con fil. stelle, vi sono molte probabilità di trovare ancora quelli con fil. ruota.
Il catalogo di Francesco Cinti ha quasi dieci anni e certamente nel prossimo vi saranno correzioni e notizie nuove, nei fiscali non si è ancora al livello di conoscenze dei francobolli, e poi, come ha detto Michele, spesso prima uscivano le marche e successivamente i relativi decreti di emissione (credo che in alcuni casi addirittura i decreti non ci siano mai stati).
Certo, poter avere a disposizione delle date certe o cosa del genere, è qualcosa di molto utile e su cui fare affidamento, ma credo che per il momento per i fiscali questo ora non sia possibile (se mai lo sarà). Ad ogni modo queste "sorprese" rendono il mondo dei fiscali molto vario ed interessante.
Ciao, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - December 2009
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Passaggio da filigrana ruota a stelle

Messaggio da fradem »

Controllando e catalogando le marche tassa fissa ed IGE in base al tipo di filigrana ho riscontrato una marca IGE con annullo novembre 1955 con fil. stelle.
Ho selezionato sempre per questo lavoro documenti "sacrificabili" del 1955 e 1956 con marche tassa fissa, proprio per vedere se le stelle sono apparse prima del relativo decreto di emissione. Il ritrovamento di sopra dimostra già come spesso i decreti siano stati posteriori alle emissioni. Penso che in questo caso quelle con fil. ruota siano state progressivamente sostituite da quelle con fil. stelle.
Spero quanto prima di poter dare ulteriori notizie.
Ciao, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - November 2010
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM