Fiscali di Creta (Impero Ottomano)

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Archimede
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 settembre 2011, 11:23

Fiscali di Creta (Impero Ottomano)

Messaggio da Archimede »

su internet..ma sono scarso..e non ho trovato niente..
:?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcadabollo

Re: identificazione francobollo

Messaggio da marcadabollo »

Archimede,

le marche sono turche, del periodo ottomano. In origine tutte servivano per i cosiddetti "diritti proporzionali", ovvero tasse proporzionali alle somme indicate nel documento da tassare, come le cambiali. Tutte, o quasi, presentano però una specie di sovrastampa e per essere più preciso dovrò scorrere tutte le pagine (più di 250) del catalogo delle marche di Turchia, per vedere se rintraccio qualcosa di simile a quello che vedo e stabilire se sono effettivamente sovrastampe od altro (non saper leggere i caratteri arabi, tranne i numeri, comporta raffronti puramente visivi). Una sicuramente ha una sovrastampa che la trasforma in una marca per ricevute: è la prima della seconda fila, è stata sovrastampata nel 1890 e, secondo il catalogo, la sovrastampa si legge "Makbuz ve fatura mahsustur", ma non chiedermi cosa significa. Assumendo per ora che le altre abbiano timbri e non sovrastampe, quelle con scritte solo in caratteri arabi sono del 1875-1879; quelle con le scritte anche in francese sono del 1890. Sono tutte molto comuni e di minimo valore (sono con nominali inferiori ad una piastra, gli alti valori arrivavano a 1000 piastre e questi ovviamente hanno quotazioni ben diverse). Dopo cena scorro il catalogo per vedere se trovo qualcosa.
Michele
marcadabollo

Re: identificazione francobollo

Messaggio da marcadabollo »

Trovate: sono di Creta, del periodo che ho già indicato per quelle turche di base e in cui era una provincia turca. I catalogo Barefoot esemplifica 9 tipi di sovrastampa, che servivano sia a raddoppiare il valore della marca che a indicare il distretto amministrativo d'uso. In questo caso il valore indicato dal catalogo, decisamente molto ottimista (è fatto da un venditore di fiscali!), indica quotazioni di 5/10 sterline ciascuna.
Michele
Archimede
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 settembre 2011, 11:23

Re: identificazione francobollo

Messaggio da Archimede »

:f_si: grazie ...mi sono trovato dei francobolli che non conosco e vedo che qui trovero' sempre una risposta..quindi mi sa' che vi scoccero' ancora un po' :-) ciao e arrivederci Ciao: (scusate se non ho risposto prima ma ho avuto problemi con il computer!)

Revised by Lucky Boldrini - September 2012
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM