Combattere i parassiti della carta

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Combattere i parassiti della carta

Messaggio da AngeloR. »

Amici del Forum...Salve!!! :-))

Oltre la tanto temuta umidità penso sia giusto difendere i nostri raccoglitori da eventuali parassiti della carta come pesciolini d'argento e affini.
Come si può fare???

Questi parassiti col tempo si mangiano letteralmente i nostri francobolli, iniziando dalla gomma di cui sono ghiotti e si riproducono.
Credo si formino con eccessiva umidità, perchè in un ambiente asciutto e secco risulterebbe più difficile.

Vorrei Vostri consigli su come fare per difendere il tutto da vari parassiti della carta, si usa qualche prodotto??? Voi come fate???

Anche perchè... tra una ventina d'anni avrei intenzione di acquistare un bel Cavallino Pacchi Ruota... e non vorrei vederlo dopo un pò di tempo invaso da vari parassiti!!! :-)) :fest: :-))

Come dice il proverbio... meglio prevenire che curare!!!!

Inoltre, ne approfitto per fare un'altra domanda, riguardo l'umidità ho letto che si usano i sali igroscopici... io uso le famose bustine di silca che si trovano nella scatole di scarpe, solo che sono di difficile reperimento, dove si acquistano questi sali igroscopici??? Voi come vi "difendete" dall'umidità???

Un Saluto a Tutti gli Amici del Forum Ciao:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Conservazione contro parassiti della carta

Messaggio da dogri »

Pesciolini d' argento mangiagomma e che, orrore, si riproducono? Questa mi giunge nuova.

Comunque non è difficile conservare gli album in ambiente secco, e contro l' umidità va bene anche il sale da cucina, a meno che non compri scarpe tutti i giorni ma se non sei un millepiedi non ti conviene.......
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: Conservazione contro parassiti della carta

Messaggio da AngeloR. »

Se si riproducono non ne sono sicuro, non ho ancora approfondito la loro anatomia, so solo che spesso capita di trovarli... e non sarebbe bello vederli sguazzare tra i nostri gronchi rosa e tuffarsi nei nostri cavallini ruota... :-))

Comunque questi "parassiti" si nutrono della gomma dei nostri francobolli, ne vanno ghiotti!!!

Si accettano, ovviamente, altri consigli ed esperienze in merito.

Ciao: Ciao: Ciao:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Conservazione contro parassiti della carta

Messaggio da dogri »

Se possibile conserva gli album in un posto secco, in un mobile possibilmente staccato dalla parete anche solo di pochi millimetri. Meglio se questo mobile è all' ombra (minori escursioni termiche e conseguenti formazioni di umidità). Se presenti ogni tanto lascua qualche ora le ante aperte, magari nelle ore notturne così non ci sbatti, e d' estate ogi tanto aera con un ventilatore per qualche minuto. Metti un paio di sacchetti di carta con del sale dentro il mobile, tipo i sacchetti per lo zucchero ma attento a non confonderti qualdo prendi il caffè.
Ecco, io direi che queste precauzioni dovrebbero garantirti che i pesciolini non sapranno mai che in quel mobile c' è abbondanza del loro cibo preferito!

;-)
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Conservazione contro parassiti della carta

Messaggio da Lucky Boldrini »

In classe bisogna stare più attenti...... :-))

Rileggetevi questo speciale del Forum :leggo: :

Combattere i parassiti della carta

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: Conservazione contro parassiti della carta

Messaggio da AngeloR. »

Ringrazio per le risposte :pea:

una sola curiosità:
leggevo nel link fornitomi da Luca che basterebbe, per evitare i vari parassiti della carta, sistemare accanto al raccoglitore qualche fogliolina di alloro.

Sarei curioso di sapere se qualcuno di Voi ha già provato questa soluzione e i risultati ottenuti.

sarebbe conveniente adottarla perchè è davvero economica, alla portata di tutti e di minimo impegno in quanto le foglioline vanno sostituite ogni 6 mesi!

Che ne pensate???

Inoltre riguardo l'umidità io uso le bustine di silca, ma sono difficili da reperire, ricordo di aver letto tempo fa che si possono anche acquistare... ricordo male? :mmm:
Ciao:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Conservazione contro parassiti della carta

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao Angelo,

evidentemente non ci sono esperienze dirette qui sul Forum per quanto riguarda l'alloro.

Ti fornisco però un paio di links che confermano la bontà del suggerimento:
http://www.saperlo.it/guida/come-preven ... cei-17226/

http://www.elicriso.it/it/agronomo_risp ... smatidae3/

In quanto al silica gel, prova a dare un'occhiata qui:
http://www.silica-gel.it/shop/it/

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: Conservazione contro parassiti della carta

Messaggio da AngeloR. »

Ciao: Ciao Luca

Ti volevo ringraziare per la risposta e per i dettagli fornitomi.

Credo saranno utili un pò a tutti. Perchè oltre che collezionare bisogna anche sapere come "proteggere" le nostre collezioni, a volte basta poco per stare "tranquilli" :-)

Un saluto e grazie Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2012
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM