Carta bollata della Repubblica Italiana del 1802-1805

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
galland73
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 luglio 2008, 20:27
Località: Brescia

Carta bollata della Repubblica Italiana del 1802-1805

Messaggio da galland73 »

Ciao a tutti, un amico ha ritrovato un'atto notarile di inizio 1800( dovrebbe essere 1805, è scritto a mano...) su carta bollata con il timbro che vedete nell'immagine.

I fogli dell'atto sono filigranati al centro con una vignetta tonda dove riesco solo a vedere una bilancia e sulla circonferenza della vignetta si legge "CARTA BOLLATA REPUBLICA ITALIANA" , REPUBLICA scritto con una B.

grazie fin d'ora per l'aiuto che mi saprete dare.

Nicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Appassionato collezionista di marche da bollo - fiscali italiani, Cambiali cartacee del Poligrafico, carta bollata
malteser
Messaggi: 36
Iscritto il: 1 maggio 2012, 21:39

Re: CARTA BOLLATA....chi mi aiuta??

Messaggio da malteser »

galland73
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 luglio 2008, 20:27
Località: Brescia

Re: CARTA BOLLATA....chi mi aiuta??

Messaggio da galland73 »

Ciao ancora a tutti!!!

mi sa che Malteser ha fatto bingo!! è proprio quel periodo li, quindi è quella repubblica li.....


GRAZIE!!!!!
Appassionato collezionista di marche da bollo - fiscali italiani, Cambiali cartacee del Poligrafico, carta bollata
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: CARTA BOLLATA....chi mi aiuta??

Messaggio da maurino »

Il tricolre infatti è stato inventato nel 1797 a reggio emilia.. :-) :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: CARTA BOLLATA....chi mi aiuta??

Messaggio da Fiore »

La Repubblica d'Italia creata nel 1802 da Napoleone (rinominando e riorganizzando la precedente Repubblica Cisalpina), fu trasformata in Regno d'Italia il 26 maggio 1805. Il documento, quindi, se è del periodo Repubblicano, è compreso tra tali due date.
Il bollo riprende la forma della bandiera:
Bandiera.JPG


che a sua volta fu ripresa, in forma rettangolare, dal successivo Regno.
Bandiera2.JPG


C'è da dire che, visti i frequenti cambiamenti di "ragione sociale" :-)) dello stato napoleonico nel periodo, carte e bolli spesso venivano utilizzati anche "fuori tempo massimo" (carte bollate della Repubblica quando già c'era il Regno, ad esempio), quindi la certezza sulla data non è così assoluta.

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM