I raggi ultravioletti come rimedio contro la gomma bicolore

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
ANNA MARIA
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 maggio 2012, 20:51

I raggi ultravioletti come rimedio contro la gomma bicolore

Messaggio da ANNA MARIA »

Ho letto che i francobolli con gomma bicolore si devono esporre ai raggi diretti del sole con una inclinazione di 45° rispetto ai raggi stessi. Mi consigliate come fare praticamente? Qual'è il tempo di esposizione? Il calore probabilmente farà "arricciare" il francobollo come fare per evitare disastri?.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4040
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Gomme bicolore: Mi aiutate?

Messaggio da Caelinus »

Non ho mai letto niente di simile.
Non credo che francobolli con gomma bicolore possano tornare con gomma uniforme in maniera permanente.
Forse esiste qualche trattamento, non eticamente corretto, che mascheri provvisoriamente il problema.
Tieni conto comunque che io non sono un esperto e probabilmente ti arriveranno altri pareri più autorevoli del mio.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
marcadabollo

Re: Gomme bicolore: Mi aiutate?

Messaggio da marcadabollo »

Un benefico effetto dei raggi ultravioletti presenti nella radiazione solare sugli ingiallimenti da "vecchiaia" è cosa nota: lo conosco applicato ad altri campi ma non lo avevo mai sentito per la gomma dei francobolli. Non c'è motivo a priori per non provarci e ritengo che l'angolo di illuminazione non sia particolarmente critico ma, se lo fosse, opterei per un angolo di 90° invece che per uno di 45°. Temo però che l'effetto, se c'è, richieda esposizioni molto lunghe (svariati giorni) per cui lo vedo di difficoltosa attuazione.
Michele
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2560
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Gomme bicolore: Mi aiutate?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

La gomma bicolore è l'effetto di una cattiva conservazione che causa una diversa esposizione di una parte del verso all'aria.
Purtroppo non esistono metodi "naturali" per togliere tale effetto, di chimici, invece (e purtroppo, aggiungerei, per l'uso improprio che poi spesso ne viene fatto), ce ne sono alcuni abbastanza efficaci, ma non duraturi nel tempo.

Da considerare inoltre che mettendo la gomma sotto il sole si determina anche un'esposizione ad una fonte di calore molto intensa che causa una piega forzosa del supporto cartaceo e tende a rendere ondulato il francobollo anche a riposo. Inoltre sarebbe da sottoporre ai raggi solari solo la parte più scura della colla con il rischio, però, di creare un'ulteriore linea di colore diverso.

Per questi motivi suggerisco di cercare di sostituire i pezzi con altri più freschi e in ordine.

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM