La bollatura in caso d'uso

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
axianum
Messaggi: 163
Iscritto il: 9 marzo 2008, 22:23
Località: Asciano (SI)

La bollatura in caso d'uso

Messaggio da axianum »

Essendo completamente "digiuno" in materia di fiscali non comprendo il perchè dell'apposizione di queste due marche da bollo su questa cartolina postale. Allego anche il retro che contiene il messaggio ma che non mi chiarisce comunque le idee :f_???:

Le marche sono annullate con un timbro "UFFICIO DEL BOLLO STRA° *FIRENZE*" e datario al centro "5 MAG 915"

Ringrazio per qualunque contributo :abb:

Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

SOSTENITORE 2012 - 2013 - 2014

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Vorrei iniziare una tematica sugli strumenti musicali
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Marche da bollo su cartolina postale

Messaggio da fradem »

Molto probabilmente la cartolina faceva parte di qualche incartamento relativo a un appalto pubblico (si parla di restauri e vi è la cifra di 5000£) ed è stato registrata. Le marche assolvono questa imposta di bollo. Può anche darsi che vi sia stata qualche causa civile e questa cartolina faceva parte della documentazione relativa alla causa.
Come vedi una risposta precisa non posso dartela, ma almeno un'idea sì.
Ciao, Francesco
Avatar utente
axianum
Messaggi: 163
Iscritto il: 9 marzo 2008, 22:23
Località: Asciano (SI)

Re: Marche da bollo su cartolina postale

Messaggio da axianum »

Grazie Francesco
a me la cartolina è arrivata così come si vede ma è plausibile che fosse allegata ad altra documentazione visto che ci sono fori di spillo(?) in alto.

Grazie di nuovo :abb:
Ciao: Marco
Marco

SOSTENITORE 2012 - 2013 - 2014

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Vorrei iniziare una tematica sugli strumenti musicali
marcadabollo

Re: Marche da bollo su cartolina postale

Messaggio da marcadabollo »

E' quella che tecnicamente è definita "bollatura in caso d'uso". Come ha già scritto Francesco, la cartolina è entrata negli atti di una causa civile e come ogni altro documento usato nel dibattimento (da cui la locuzione di bollatura in caso d'uso) doveva soddisfare la tassa di bollo: poichè all'origine non era stata soddisfatta in modo ordinario, cioè impiegando carta bollata, la cartolina è stata messa in regola con il bollo straordinario, cioè con le marche adesive, in questo caso annullate proprio dall'Ufficio del Bollo Straordinario di Firenze.
Michele
Avatar utente
axianum
Messaggi: 163
Iscritto il: 9 marzo 2008, 22:23
Località: Asciano (SI)

Re: Marche da bollo su cartolina postale

Messaggio da axianum »

Grazie Michele. Siete grandi!

Ciao: Marco

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Marco

SOSTENITORE 2012 - 2013 - 2014

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Vorrei iniziare una tematica sugli strumenti musicali
Avatar utente
francesco8089
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 0:02
Località: SALERNO (provincia)

MARCHE DA BOLLO SU C.P.

Messaggio da francesco8089 »

Amici Ciao: Ciao: Ciao:
Mi trovo fra le mani queste 3 cartoline. Non riesco a capire il senso delle MARCHE da BOLLO aggiunte. Quale potrebbe essere lo scopo? Quale il motivo? A me non convincono :holmes: :holmes: :holmes: … A voi?
Ringrazio
Francesco Guglielmelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco Guglielmelli (Salerno provincia)

Visita il mio negozio: http://www.delcampe.it/negozi/francesco8089
Colleziono:Stati Uniti 1847-1960 # Italia al Lavoro - usi postali # Storia Postale Anglo-americani e Regno del Sud (11.6.1943/06.06.1944)
Raccolgo materiale: Bollature Salerno e prov. (prefilateliche-1920)*** Michelangiolesca (Lire 500 e 1000) - Storia postale***
Studio:De La Rue/Torino

E’ dentro di noi un fanciullino … (G.Pascoli)
Avatar utente
strino
Messaggi: 936
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: MARCHE DA BOLLO SU C.P.

Messaggio da strino »

ciao Francesco,
attendi pareri degli esperti, ma dovrebbero essere marche da bollo applicate perchè i documenti erano entrati a far parte di qualche fascicolo di causa e quindi bollature tipo "in caso d'uso"
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
francesco8089
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 0:02
Località: SALERNO (provincia)

Re: MARCHE DA BOLLO SU C.P.

Messaggio da francesco8089 »

Provo a rilanciare. :quad: :quad: :quad:
Quale, orientativamente, il valore di queste C.P.
Francesco Guglielmelli
Francesco Guglielmelli (Salerno provincia)

Visita il mio negozio: http://www.delcampe.it/negozi/francesco8089
Colleziono:Stati Uniti 1847-1960 # Italia al Lavoro - usi postali # Storia Postale Anglo-americani e Regno del Sud (11.6.1943/06.06.1944)
Raccolgo materiale: Bollature Salerno e prov. (prefilateliche-1920)*** Michelangiolesca (Lire 500 e 1000) - Storia postale***
Studio:De La Rue/Torino

E’ dentro di noi un fanciullino … (G.Pascoli)
Avatar utente
strino
Messaggi: 936
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: MARCHE DA BOLLO SU C.P.

Messaggio da strino »

tra francobolli rotti, pieghe, muffa ed altri acciacchi, ho paura che il valore sia veramente irrisorio, non credo che le marche apportino un plus valore significativo,
naturalmente questo è il mio parere
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 891
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: MARCHE DA BOLLO SU C.P.

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao: Spesso si trovano cartoline similari....non penso abbiano un valore "particolare" e di conseguenza un surplus....forse hanno un qualche interesse i "frazionari " della prima cartolina....la parola agli espertissimi" frazionaristi" del forum.... Ciao: gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6915
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: MARCHE DA BOLLO SU C.P.

Messaggio da somalafis »

Confermo quanto ha gia' scritto Marco (Strino): sono cartoline utilizzate come documenti nell'ambito di procedimenti giudiziari e quindi sottoposte - anche a distanza di mesi o di anni - all'imposta prevista dalle norme per questo utilizzo ''probatorio'', che ovviamente non ha nulla a che vedere con il servizio postale. Si trovano con notevole frequenza perche' presumoibilmente conservate a lungo in archivi di avvocati o anche familiari. Io le trovo divertenti ma in fondo dovrebbero interessare piu' i collezionisti di ''fiscalistica'' che quelli di storia postale. Gli annulli frazionari presenti nei vari pezzi mostrati sono tre, tutti della provincia di Salerno: Pisciotta 57-153, Ispani 57-93 e Celle Bulgheria 57-61. Forse quest'ultimo annullo (purtroppo male impresso) puo' avere un certo interesse.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francesco8089
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 0:02
Località: SALERNO (provincia)

Re: MARCHE DA BOLLO SU C.P.

Messaggio da francesco8089 »

Grazie a TUTTI per l’attenzione e per le risposte “pertinenti” e “puntuali”.
Buona giornata Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco Guglielmelli

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Francesco Guglielmelli (Salerno provincia)

Visita il mio negozio: http://www.delcampe.it/negozi/francesco8089
Colleziono:Stati Uniti 1847-1960 # Italia al Lavoro - usi postali # Storia Postale Anglo-americani e Regno del Sud (11.6.1943/06.06.1944)
Raccolgo materiale: Bollature Salerno e prov. (prefilateliche-1920)*** Michelangiolesca (Lire 500 e 1000) - Storia postale***
Studio:De La Rue/Torino

E’ dentro di noi un fanciullino … (G.Pascoli)
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM