20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

CoguaroB ha scritto:
arrgianf ha scritto:ma quella riga?

Ciao Gianfranco,
se posso permettermi di darti un consiglio, non perderti in queste cavolate, ci sono cose molto più interessanti nei francobolli della Repubblica, senza spendere grandi cifre, se avessi voglia e tempo, potrei postarti 100/1000 immagini, di Castelli dello stesso valore, e non ne troveresti 2 perfettamente identici. ;-)
Poi ognuno fa quello che vuole.

:abb: Ciao: Ciao:


si si mi ero incuriosito tutto qui, guarda per esempio questi due in basso come sono diversi :) sono due tirature di quali anno? Mi piacerebbe vederli classificati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da CoguaroB »

Non sono in grado di dare risposte concrete sui Castelli, Donne nell'Arte, Prioritari ecc., non ho più seguito quelle collezioni, specie dopo che si sono "abbassati" i pavimenti del Poligrafico, e sono uscite, da sotto le porte, una marea di "varietà" con le folate di vento, poi ho ancora da sistemarmi tutte le Ordinarie uscite prima dei Castelli. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Jan80 »

Onestamente queste 2 rocche mi sembrano molto interessanti..... la tonalità di verde è particolarmente differente e facilmente distinguibile tanto da far presupporre tirature differenti!

:clap: :clap: :clap:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

Jan80 ha scritto:Onestamente queste 2 rocche mi sembrano molto interessanti..... la tonalità di verde è particolarmente differente e facilmente distinguibile tanto da far presupporre tirature differenti!

:clap: :clap: :clap:


appunto ! :clap:

come era tiratura differente i precedenti che ho messo con la foglia marrone e quello con foglia verde che mikonap ha diviso in anni diversi; penso che anche questi due siano di anni diversi :)
è una ricerca... tutto qui :)

Coguaro ti sembrerà strano ma in un lotto di francobolli tedeschi ho visto due valori uguali ma con colore leggermente diverso... uno blu e uno azzurro e subito mi son preso la curiosità di approfondire la cosa.

E' UN PO' COME LE TINTE DELLA QUARTA DI SARDEGNA.... :rum: (metto questa faccina perchè la tinta di quella serie è "sacra"....).

Visto che sto scrivendo un libro sul futuro, nel 2055 appassionati di filatelia studieranno le variazioni di colore della serie dei Castelli d'Italia :-)) nel catalogo di quell'anno ci saranno infatti 750 lire con tinta verde, con tinta verde scura e con tinta verde chiara... e accanto ognuno recherà il periodo di emissione Ciao: Ciao: Ciao:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

... grazie a tutti per i diversi postati ...
... Marco10000, penso tu abbia colto nel segno circa l' anomalia in filigrana ..
.. credo ferma_mente in rottura ballerino .. facendo perno su apice raggio stella prossimo a foratura si ricompone visiva_mente la stella in completezza .. ciò mi procura pensiero che anomalia si sia prodotta per un considerevole numero di rotazioni ballerino, indi si dovrebbero rinvenir altri 50 col difetto del tuo e perché no rilevar pur su altri valori .. dipende dal quando si son accorti di rottura e da quando han rimediato .. è stampa su carta rovescia ...

... per quel che val e varrà ..
.. distinguer grano da loglio ..
.. mai troppo presto sarà ...

... si deve far riferimento a tirature o ristampe od ancor rabbocchi ..
.. chi mai certezza avrà ..
.. la mia verità o la tua sarà ...

... lugana non mancherà ... :lugana: :lugana:

Lucio

12986 *ltrc1980*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: tutti Ciao: Ciao: Lucio e :abb: :abb: per i tuoi interventi che ci chiariscono i lati più oscuri della filatelia.

...quindi ne approfitto e proseguo con questo 100 lire che mi pare abbia la stampa leggermente smossa (anche la cifra 100 debordante sulla dx). L'esemplare a dx è per confronto.-

Ciao: Ciao: , Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da occhiodilince »

marco10000 ha scritto:Ciao: Ciao: tutti Ciao: Ciao: Lucio e :abb: :abb: per i tuoi interventi che ci chiariscono i lati più oscuri della filatelia.

...quindi ne approfitto e proseguo con questo 100 lire che mi pare abbia la stampa leggermente smossa (anche la cifra 100 debordante sulla dx). L'esemplare a dx è per confronto.-

Ciao: Ciao: , Marco


Ciao: a tutti... Marco, del 100 lire che hai postato, secondo me non si tratta di stampa smossa,ma di colori fuori registro; infatti il nero è leggermente spostato verso destra, come si può vedere dalla lettere di ITALIA che presentano nel lato sinistro un lieve alone bianco,e inoltre la parte scura a destra del castello va oltre la vignetta. Ti posto tre valori con colori fuori registro abbastanza appariscenti e di effetto.
Ciao: Ciao:
castelli 100 colori fuori registro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da marco10000 »

occhiodilince ha scritto: non si tratta di stampa smossa,ma di colori fuori registro


Ciao: Ciao: Occhiodilince...quoto in pieno :evvai: :evvai: :evvai:

Grazie per l'intervento ed a presto

Ciao: Ciao:

Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da eugenioterzo »

Ieri mettendo a posto i miei classificatori, ho ritrovato questo cento lire con solo il giallo e il celeste, questo francobollo è stato da me inserito nell'album piu di dieci anni fa, non sapevo dove era finito, ne possiedo uno anche su busta, ma attualmente non lo trovo.
Mi date un giudizio?
filigrana stelle 4 orizzontali, potrebbe trattarsi dell'Unificato 1128 Ah
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 558
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Per l'esperto castellano (Lucio) e tutti gli altri amanti dei castelli e non.
Rientra tutto nella normalità la differenza cromatica che si evince così chiaramente nei due fb?
Il fb con i colori più scuri, ha la dentellatura 13 1/4 x 14 1/4
Cordialità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

Ninodap ha scritto:Per l'esperto castellano (Lucio) e tutti gli altri amanti dei castelli e non.
Rientra tutto nella normalità la differenza cromatica che si evince così chiaramente nei due fb?
Il fb con i colori più scuri, ha la dentellatura 13 1/4 x 14 1/4
Cordialità.


... ciao Ninodap .. sarò chiaro, se desideri miei interventi DEVI eliminare 'esperto' nell' indicarmi .. sono un manovale da calcina ..
.. ad occhio le dentellature son identiche 14 x 13 1/4 .. fosse come indichi, sarebbe rarità sconosciuta .. mio parere son gli estremi o quasi delle tonalità rilevate nella seconda tiratura, alla quale appartengono svariate ristampe .. certa_mente da conservare .. il 'postino' misura sempre due volte ...

Lucio

13900 *ltrc1980*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

ninodap ha scritto:Per l'esperto castellano (Lucio) e tutti gli altri amanti dei castelli e non.
Rientra tutto nella normalità la differenza cromatica che si evince così chiaramente nei due fb?

Cordialità.


ho già postato diversi francobolli di questi con tonalità differenti, anche di questo valore; si tratta di tirature differenti.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
ninodap
Messaggi: 558
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Un felice buongiorno a tutti.
...Lucio... come vedi ho posizionato il fb sull'odontometro: credo che la dentellatura corrisponde a quella precedentemente rilevata: 13 1/4 x 14 1/4
Mi confermi?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ripeto ...

Lucio ha scritto: Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

Ninodap ha scritto:Per l'esperto castellano (Lucio) e tutti gli altri amanti dei castelli e non.
Rientra tutto nella normalità la differenza cromatica che si evince così chiaramente nei due fb?
Il fb con i colori più scuri, ha la dentellatura 13 1/4 x 14 1/4
Cordialità.


... ciao Ninodap .. sarò chiaro, se desideri miei interventi DEVI eliminare 'esperto' nell' indicarmi .. sono un manovale da calcina ..
.. ad occhio le dentellature son identiche 14 x 13 1/4 .. fosse come indichi, sarebbe rarità sconosciuta .. mio parere son gli estremi o quasi delle tonalità rilevate nella seconda tiratura, alla quale appartengono svariate ristampe .. certa_mente da conservare .. il 'postino' misura sempre due volte ...

Lucio

13944 *ltrc1980*


Ninodap ha scritto:Un felice buongiorno a tutti.
...Lucio... come vedi ho posizionato il fb sull'odontometro: credo che la dentellatura corrisponde a quella precedentemente rilevata: 13 1/4 x 14 1/4
Mi confermi?
Cordialità


... no .. non esiste il 'passo' 14 1/4 nella Castelli, avrai una lieve differenza di collimazione dovuta a scannate separate (odont.-franc.) .. importante è che tu rammenti, per sempre, che, per convenzione, l' indicazione della dentellatura è fornita da misura ORIZZONTALE per misura VERTICALE .. indi, il 550 si presenta 14 x 13 1/4 .. la prima emissione del 550 ha 13 1/4 x 13 1/4 che per brevità si indica 13 1/4, dato che O. e V. son identiche .. termino congratulandomi per l' impegno che hai profuso e dimostrato, bravo, sei sulla buona strada ...

Lucio

13942 *ltrc1980*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
ninodap
Messaggi: 558
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

... Lucio... grazie per il "bravo".
La scansione è stata eseguita contemporaneamente.
Mi spiego: ho sistemato sia il fb che l'odontometro sullo scanner ed ho effettuato il passaggio di scansione, quindi confermo che la dentellatura, per convenzione O/V, è quella che si vede, cioè 14 1/4 x 13 1/4 (almeno credo).
A tutti voi eventuali altre considerazioni.
Cordialità
ninodap
Messaggi: 558
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Castello di Ivrea L. 700
Come si può notare dalla scansione la torre piccola risulta essere spezzata quasi al centro della stessa su tutti e tre i fb.
Che ve ne sembra?
Attendo considerazioni.
Cordialità
Ultima modifica di ninodap il 3 luglio 2013, 15:21, modificato 1 volta in totale.
ninodap
Messaggi: 558
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

In attesa di leggerVi in merito alla torre spezzata del fb da lire 700, oggi allego quello da lire 350 con un bellissimo salto di pettine.
Come può essere considerata tale anomalia?
Attendo fiducioso risposte confortanti.
Cordialità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

ninodap ha scritto:In attesa di leggerVi in merito alla torre spezzata del fb da lire 700, oggi allego quello da lire 350 con un bellissimo salto di pettine.
Come può essere considerata tale anomalia?
Attendo fiducioso risposte confortanti.
Cordialità.


:OOO: a me piacciono... rimango incantato da certe meraviglie; mck ha messo qualche giorno fa un 450 lire stupendo!!!
Però è una cosa mia... :OOO:
sono sicuro che gli altri ti diranno che non ha un plus valore.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
ninodap
Messaggi: 558
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
FACCIAMO CHIAREZZA SULLA DENTELLATURA DEI CASTELLI.
prendo ad esempio il fb da lire 550
"Tratto dalla bellissima esposizione, chiara e completa, fatta da Lucio 1^ pagina"
L. 550 - 4 tirature - A- dent. 13,1/4 x 13,1/4 trattasi di prima emissione
C- dent. a pettine 14 x 13,1/4 circa 6 mesi dopo la -A-
D- dent. a pettine 14 x 13,1/4 carta lucida e pesante, colori più intensi specie il giallo
E- dent. a pettine 14 x 13,1/4 carta pastosa, colori chiarissimi specie nel fondino.

:mmm: Orbene, non riesco a capire ed avere la certezza della dentellatura del fb preso in esame.
Mi spiego:
LUCIO ha classificato le dentellatura come sopra;
LA LANTERNA ha classificato una sola dentellatura 14 x 13,1/4
I BOLLI una dentellatura totalmente diversa: 14,1/4 x 13,1/4
Ho preferito non cercare altri siti filatelici specializzati perchè 3 classificazioni diverse sono già abbastanza.
A I U T O ! ! ! ! !
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

ninodap ha scritto:In attesa di leggerVi in merito alla torre spezzata del fb da lire 700, oggi allego quello da lire 350 con un bellissimo salto di pettine.
Come può essere considerata tale anomalia?
Attendo fiducioso risposte confortanti.
Cordialità.


... i 700 son molto carichi e le scansioni non permettono poter indicare precisa_mente quel che può esser accaduto .. penso un lieve consumo della lastra calco, ma ripeto, diagnosi non possibile da foto così impastate ..
.. i 350 presentano scalini da pettine vert.basso .. a sinistra scalino basso, a destra scalino alto .. non si tratta di salto ...

Lucio

14120 *ltrc1980*
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM