La serie "Italia al lavoro"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Igor Paulinich
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 maggio 2014, 8:56

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da Igor Paulinich »

Ha ovviamente la sua importanza anche l'aspetto economico, ma personalmente associo a questo anche il conoscere nel dettaglio (come spesso leggo in pareri competentissimi su questo forum) la storia dei pezzi postali, in pratica... come un esemplare abbia fatto ad uscire così!
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da mikonap »

:OOO: somiglia un po' a questo - deve essere scappato qualche foglio al controllo qualità

100 L SP o ND.jpg


Igor Paulinich ha scritto: ... la Repubblica è una selva oscura anche più del Regno. :shock:


:holmes: :lente: un luogo pieno di scoperte ancora da fare :-))
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da fausto1947 »

Ciao a tutti,
i due pezzi presentati non mi convincono.
Mi chiedo infatti come sia possibile che i due lati senza dentellatura presentino il taglio perfettamente parallelo alla vignetta, ottenibile solo con una taglierina.
Non mi sembra che gli uffici postali o i tabaccai ne fossero muniti, loro usavano le forbici.
Fausto
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da mikonap »

fausto1947 ha scritto:Ciao a tutti,
i due pezzi presentati non mi convincono.
Mi chiedo infatti come sia possibile che i due lati senza dentellatura presentino il taglio perfettamente parallelo alla vignetta, ottenibile solo con una taglierina.
Non mi sembra che gli uffici postali o i tabaccai ne fossero muniti, loro usavano le forbici.
Fausto

:mmm: :f_???: certo che è strano che i due esemplari abbiano margini non dentellati molto simili.

E cosa altro potrebbe essere, :??: guardando da vicino il mio, non è possibile che sia un falso (tra l'altro calcografico). :f_no:

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,basta guardare il lato sinistro.vivete con gioia..pier
Igor Paulinich
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 maggio 2014, 8:56

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da Igor Paulinich »

fausto1947 ha scritto:Ciao a tutti,
i due pezzi presentati non mi convincono.
Mi chiedo infatti come sia possibile che i due lati senza dentellatura presentino il taglio perfettamente parallelo alla vignetta, ottenibile solo con una taglierina.
Non mi sembra che gli uffici postali o i tabaccai ne fossero muniti, loro usavano le forbici.
Fausto


E' vero anche questo. Il mio esemplare ha il lato destro tagliato a forbice ma il sinistro regolarissimo, tipo taglierina. E' un bel mistero. Non sono falsi; forse varietà create ad arte per far spremere le meningi a noi collezionisti e storici delle poste? :mmm: :mmm: :mmm:
Igor Paulinich
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 maggio 2014, 8:56

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da Igor Paulinich »

Ciao Michele, potrebbe aiutare a capirlo la località dell'annullamento, ma il mio ben poco aiuta... E' quasi illeggibile. :?:
Avatar utente
diegos81
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:12

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da diegos81 »

Perché per esempio non potrebbe essere un bel salto di pettine con due bei taglioni postumi?
Francamente del 100 lire italia al lavoro non so quanto fosse frequente, ma nel testone accade spesso....
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da eugenioterzo »

A me il primo mi sembra tagliato con le forbici, mentre il secondo è tagliato con la taglierina, forse non vuol dire niente, è solo una mia curiosità
Eugenio
Igor Paulinich
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 maggio 2014, 8:56

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da Igor Paulinich »

Grazie per il vostro parere, quanto è successo su quei francobolli è, ai più, ignoto. Vorrei anche esaminare la distanza, nei fogli ufficiali, con le altre vignette. Perché questi margini sono davvero molto ampi. :?:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da mikonap »

Io l'avevo classificato tra i salti di pettine, ma vedendone un'altro quasi gemello la cosa mi ha molto incuriosito :f_???:

Il mio ha una banale filigrana ruata II tipo DB, la dentellatura sembra 14 1/4 e nessuna firma al retro.

Ho inserito nella ripresa un righello per una più corretta misurazione della dentellatura ed una striscia di 3 esemplari per verificare la distanza tra le vignette.
100 L confr.jpg


:ricerca: :leggo: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Igor Paulinich
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 maggio 2014, 8:56

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da Igor Paulinich »

Si, sono tutti e due tagliati verticalmente pochissimo prima della vignetta successiva. Il mistero s'infittisce. Il mio ha le identiche caratteristiche di dentellatura e filigrana del tuo. Hai tutti i diritti di farlo firmare e magari di farti chiarire dal perito di fiducia cosa sia successo, perché sia uscito così. Biondi è stato spesso con me aperto e disponibile in questo senso, a spiegarmi cosa non capivo, e ha grande simpatia e ovviamente competenza per gli annullamenti della sua città! :evvai:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da mikonap »

Eccoli a confronto. :lente:

100 L confr 2.jpg


A perte il colore e la definizione dell'immagine, da attribuirsi certamente alle diverse condizioni di ripresa, per dimensioni e posizione della vignetta sembrano proprio identici.

E' probabile che derivino dallo stesso foglio.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,dubito che siano dello stesso foglio,ma in quello di Igor,come spiegate l'ultimo dentello in basso a destra?
pierpa63

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da pierpa63 »

Mah,da un punto di vista razionale,questi fb mi lasciano sempre molto perplesso.E' evidente che non provengono da una striscia,solo un folle li taglierebbe così.L'unico uso possibile e plausibile è quello normale-postale,la cura con cui sono tagliati indica che l'impiegato sicuramente non aveva fretta,e di solito si taglia a metà,passi che ne sbagli uno ma tutti e due la vedo dura.Sono entrambi staccati,e neanche un neofita che colleziona fb sciolti,staccherebbe un non dentellato dal suo supporto.Sono dentellati linearmente e non a pettine,ma saltando anche lui i fuori formato sono comuni sia nel 100L che nel 200L come nel coevo 100L demo.Razionalmente,quindi,possono solo essere dei fuori-formato sforbiciati.( forbice o taglierina non vedo cosa cambi). Inoltre mi sfugge,se non avete dubbi sull'originalità, COSA? dovrebbe periziare il perito che chiunque,con vista normale,non veda? Poi,per divertimento,porterei allo stesso perito i fb adiacenti,giusto per farmi quattro risate.I soldi per la perizia li risparmierei (per me sono evidentemente imperiziabili) anche se la filatelia è piena di irrazionalità...vivete con gioia..pier
pierpa63

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da pierpa63 »

Ciao,se avessi un fb così e partecipando ad un forum,chiederei agli amici forumisti di postarmi i loro fuori formato di questo valore e di quelli perforati con la stessa macchina,il fatto di trovarne o meno di almeno egual misura,mi direbbe molto di più di un qualsiasi perito.Perito?Certificato? Essendo argomento di discussione di questo forum,qual migliore occasione?Perchè qualcuno di voi non si cimenta a stilare un certificato di questi fb?Ovviamente non si vince e non si perde niente.vivete con gioia..pier
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto:Ciao,se avessi un fb così e partecipando ad un forum,chiederei agli amici forumisti di postarmi i loro fuori formato di questo valore e di quelli perforati con la stessa macchina,il fatto di trovarne o meno di almeno egual misura,mi direbbe molto di più di un qualsiasi perito.Perito?Certificato? Essendo argomento di discussione di questo forum,qual migliore occasione?Perchè qualcuno di voi non si cimenta a stilare un certificato di questi fb?Ovviamente non si vince e non si perde niente.vivete con gioia..pier


Ciao: Pierpaolo, :-)

per mio conto come ho scritto precedentemente, quella in esame è un'anomalia intrigante in quanto sono emersi due esemplari quasi identici.

Che sia un'anomalia non c'è dubbio.

Igor Paulinich ha scritto:Una mia aggiudicazione di qualche settimana fa ad un prezzo mi pare intorno a venti euro; firmata, e riconfermata, da Caffaz. ...:


Perchè la firma e se la firma e vera, è un argomento molto discusso nelle varie sezioni di questo forum.

Che approfondire la cosa possa interessare a qualcuno è nella natura di chi fa collezionismo.

Se poi intendi l'aspetto economico, se fossero "buoni" (Sass. spec. 133 Eb) varrebbero a catalogo 110€ ossia, a prezzo di mercato un esemplare potrebbe essere venduto ad una decina di euro.

Per cui voler approfondire, con i mezzi che ognuno crede (anche se io non ho mai parlato di perizia), la cosa non dovrebbe stupire nessuno.

Per quanto riguarda me, ho fatto su questo forum approfondimenti molto più articolati e complessi, come le varietà di riporto e le tirature, su oggetti che valgono molto meno di 1€, ed ho potuto comunque trovare riscontri positivi ed un certo interesse in chi mi ha letto.

Condivido quanto dici - viviamo con gioia :D
Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Michele,ho riletto i miei interventi e sinceramente non ci vedo niente di polemico,mi sarò espresso male,nessun riferimento economico,anzi due interventi Evidentemente e Chiaramente rivolti all'approfondimento. Ripeto che se avessi un fb così,approfondirei Sicuramente,e, dal basso della mia esperienza,l'unico elemento che mi darebbe, se non altro,una buona indicazione,è il Formato del fb. Se ne trovassi uno equivalente,l'ipotesi "sforbiciata" resterebbe in piedi,ma se ne trovassi solo di più piccoli,ecco che "l'originalità" acquisterebbe sicuramente.Da questo punto di vista appartenere ad un forum è sicuramente un vantaggio.....Per quanto riguarda l'approccio filatelico,ti assicuro che è lo stesso (purtroppo non nei numeri) anzi sto finendo di sistemare i circa 20.000 fb tra Demo e Ita Lav, appena finito mi piacerebbe MOLTO ragionarci sopra con te..........se hai tratto qualcosa di polemico nei miei interventi ti assicuro l'involontarietà.....vivete con gioia...pier
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto:Ciao Michele,ho riletto i miei interventi e sinceramente non ci vedo niente di polemico,mi sarò espresso male, nessun riferimento economico,anzi due interventi Evidentemente e Chiaramente rivolti all'approfondimento. Ripeto che se avessi un fb così,approfondirei Sicuramente,e, dal basso della mia esperienza,l'unico elemento che mi darebbe, se non altro,una buona indicazione,è il Formato del fb. Se ne trovassi uno equivalente,l'ipotesi "sforbiciata" resterebbe in piedi,ma se ne trovassi solo di più piccoli,ecco che "l'originalità" acquisterebbe sicuramente.Da questo punto di vista appartenere ad un forum è sicuramente un vantaggio.....Per quanto riguarda l'approccio filatelico,ti assicuro che è lo stesso (purtroppo non nei numeri) anzi sto finendo di sistemare i circa 20.000 fb tra Demo e Ita Lav, appena finito mi piacerebbe MOLTO ragionarci sopra con te..........se hai tratto qualcosa di polemico nei miei interventi ti assicuro l'involontarietà.....vivete con gioia...pier


ciao Giampiero :abb:

conosco la tua passione per l'approfondimento e la ricerca nello studio degli ordinari, che poi è la stessa che muove la mia specializzazione filatelica, e sarò felice di ragionare e collaborare con te, cercando una conferma di quello che osservi tra i miei accumuli. :evvai:

Sono sempre emozionato quando riesco a trovare qualche grosso accumulo, ed il tuo di 20.000 esemplari :oo: è veramente interessante per le serie che contiene :clap: :clap: mi sà che presto sarai tu ad aiutare me ;)

Assolutamente nessuna vena polemica ne da parte tua ne dalla mia :abb:

Il mio intervento precedente voleva solo evidenziare, a vantaggio di chi ci legge, che non è sbagliato approfondire quando ci si trova di frante a qualcosa che appare anomalo e ripetitivo, qualunque strada si scelga per comprendere il fenomeno. :leggo: :lente:

Il mio 100 L era già in una selezione di dentellature, in cui gli esemplari sono raggruppati per tipi, come esempio di massima distanza anomala tra quelle verticali, ma seguirò il tuo suggerimento e riguarderò, tra quelli fuori da questa selezione, per individuare altri salti di pettine. Appena possibile presenterò i confronti.

Mi auguro che altri presentino esempi di passi anomali tra le dentellature.

Ciao: Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: Varietà lavoro 100 lire

Messaggio da fausto1947 »

Ciao a tutti,
penso che se il primo proprietario dei FB li avesse lasciati allo stato originale noi non saremmo qui a discutere su di una taglierina o un paio di forbici ma su FB dove il perforatore ha avuto un salto di due denti, cosa ben più importante perchè non usuale.
Fausto
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM