Collezione AFDCFE (A First Day Cover From Everywhere)
Moderatore: Caelinus
Collezione AFDCFE (A First Day Cover From Everywhere)
Ciao a tutti,
dopo aver ormai quasi completato la collezione di una FDC per ogni ditta emettitrice italiana mi sono dedicato alle FDC mondiali.
L'obiettivo è quello di possedere una FDC per ogni nazione o ente postale che abbia emesso FDC fino al 31/12/2012.
Una specie quindi di ASFE ( acronimo di A Stamp From Everywhere) per le FDC.
Da qui il titolo AFDCFE del post.
Le FDC dovranno avere la vignetta inerente all'emissione, almeno un francobollo e almeno l'annullo del giorno dell'emisione.
Cercherò, nei limiti del possibile, di acquistare le FDC con il francobollo emesso in onore di uno dei personaggi o di uno degli eventi o di uno dei simboli più rappresentativi di quella nazione.
Ovviamente cercherò anche di acquistare FDC con le seguenti tematiche postali:
-Servizio postale
-UPU ( Universal Postal Union)
-SOS ( Stamp On Stamp)
Posterò qui le foto delle FDC delle nazioni più " strane".
Se avete foto di FDC di nazioni o enti particolari vi sarei grato se le posterete così da permettermi di aggiornare l'elenco allegato delle nazioni o enti fin qui da me conosciuti (dei quali ho già almeno una busta) che abbiano emesso FDC.
Grazie a tutti.
Per iniziare due FDC dei Territori antartici.
dopo aver ormai quasi completato la collezione di una FDC per ogni ditta emettitrice italiana mi sono dedicato alle FDC mondiali.
L'obiettivo è quello di possedere una FDC per ogni nazione o ente postale che abbia emesso FDC fino al 31/12/2012.
Una specie quindi di ASFE ( acronimo di A Stamp From Everywhere) per le FDC.
Da qui il titolo AFDCFE del post.
Le FDC dovranno avere la vignetta inerente all'emissione, almeno un francobollo e almeno l'annullo del giorno dell'emisione.
Cercherò, nei limiti del possibile, di acquistare le FDC con il francobollo emesso in onore di uno dei personaggi o di uno degli eventi o di uno dei simboli più rappresentativi di quella nazione.
Ovviamente cercherò anche di acquistare FDC con le seguenti tematiche postali:
-Servizio postale
-UPU ( Universal Postal Union)
-SOS ( Stamp On Stamp)
Posterò qui le foto delle FDC delle nazioni più " strane".
Se avete foto di FDC di nazioni o enti particolari vi sarei grato se le posterete così da permettermi di aggiornare l'elenco allegato delle nazioni o enti fin qui da me conosciuti (dei quali ho già almeno una busta) che abbiano emesso FDC.
Grazie a tutti.
Per iniziare due FDC dei Territori antartici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi
Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com
"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
giu.smitho@gmail.com
"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Re: AFDCFE- Una collezione nuova
bella idea!
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.
ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!
Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.
ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!
Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Grazie!
Pasquale(Lino) Gagliardi
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
Le collezioni ASFE incardinate su un argomento specifico sono molto piacevoli ed interessanti. Personalmente ne ho attive due, che chiamo ASFE collaterali: A) un foglietto; B) un francobollo di argomento olimpico. Il tema trattato dal bf non ha importanza, anche perchè per alcune entità la scelta è limitata (es. per la Somalia Afis ne è disponibile uno solo...).
La filatelia offre veramente infinite possibilità di collezione e divertimento.
Mi piace l'idea dei foglietti ASFE.
Mi piace l'idea dei foglietti ASFE.
Pasquale(Lino) Gagliardi
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
- Plinio Richelmi
- Contatta:
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA
COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA
COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Molto bello.
Grazie
Grazie
Pasquale(Lino) Gagliardi
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
Utimo acquisto.
FDC del Bechuanaland.
Tra l'altro anche viaggiata con annulli sul retro.
FDC del Bechuanaland.
Tra l'altro anche viaggiata con annulli sul retro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
Altre 3 FDC particolari.
La prima della Malaya, la seconda egiziana per la nazionalizzazione del canale di Suez e la terza della Canal Zone di Panama.
La prima della Malaya, la seconda egiziana per la nazionalizzazione del canale di Suez e la terza della Canal Zone di Panama.
Pasquale(Lino) Gagliardi
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
-
E' un'idea di collezione che aveva colto anche me
Appena arrivate dall'Inghilterra:
-Antigua e Barbuda e Christmas isola
-Antigua e Barbuda e Christmas isola
Pasquale(Lino) Gagliardi
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
Bello!
Io sono a quota 163 nazioni diverse
Io sono a quota 163 nazioni diverse
Siamo molto vicini come numero.
Io sono a 177.
Quache foto di enti o nazioni particolari:
Sahara spagnolo
-Somalia AFIS
-Transkei
-Trieste STT
-Tristan da Cunha
-Venda
Allego file riassuntivo.
Io sono a 177.
Quache foto di enti o nazioni particolari:
Sahara spagnolo
-Somalia AFIS
-Transkei
-Trieste STT
-Tristan da Cunha
-Venda
Allego file riassuntivo.
Pasquale(Lino) Gagliardi
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
giu.smitho@gmail.com
(Proverbio turco)
Questa FDC ero convintissimo fosse di Saint Pierre & Miquelon ed invece è un'emissione francese
http://s32.postimg.org/cshi1cjwl/img568.jpg Revised by Lucky Boldrini - November 2017
http://s32.postimg.org/cshi1cjwl/img568.jpg Revised by Lucky Boldrini - November 2017