Uso di interi postali con timbratura di P.M.

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Uso di interi postali con timbratura di P.M.

Messaggio da peloro66 »

Premetto che non sono un esperto di usi più o meno tardivi di interi postali del regno, ne tanto meno di specializzazioni di tali usi per data e localizzazione. So bene che ancora nei primi mesi del '45 (e anche dopo) il reperimento di francobolli e, suppongo, anche interi fosse non facile e si faceva risorso a scorte di anni prima, magari rimesse in circolazione da Roma (come nel caso dei soprastampati PM).
Quanto si può ritenere secondo voi "usuale" o meno un biglietto postale da 50 centesi del regno usato (in tariffa) nel marzo 1945 da un militare a Napoli, e annullato da un ufficio di PM (la PM 3400 per essere precisi) ?
http://peloro66stamps.weebly.com/upload ... 6_orig.jpg
5326616_orig.jpg
tra l'altro il militare, che è in trasferimento e proviene da Reggio Calabria, non cita reparti di appartenenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: biglietto postale regno usato a Napoli nel 1945

Messaggio da andy66 »

Ciao,

dal punto di vista storico-postale il documento è abbastanza comune, infatti tutti i valori postali del Regno vennero ampiamente utilizzati nelle regioni del sud fino al loro esaurimento. In particolare i biglietti postali del tipo imperiale iniziarono a scarseggiare solo all'inizio del '46. Sarebbero più interessanti usati come raccomandata o espresso e molto di più se spediti all'estero. Non mi intendo di posta militare , quindi non so dirti se il supporto abbia interesse con questo uso.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: biglietto postale regno usato a Napoli nel 1945

Messaggio da andrea di lena »

Tutto nella massima normalità, l'annullo della P.M. 3400 è conosciuto usato fino al 31.10.45.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
p.m.pistoia

Re: biglietto postale regno usato a Napoli nel 1945

Messaggio da p.m.pistoia »

Nel secondo volume del Marchese all'uso di interi con timbratura di PM è dedicato un apposito capitolo. Si fanno una serie di valutazioni riguardanti le tipologie ed una statistica di utilizzo nei vari periodi tariffari.
Riguardo il biglietto postale da 50 centesimi , si fa notare che la tariffa di 50 centesimi per i biglietti andò avanti fino al 30/9/1944: nonostante questo , a fronte di una valutazione di 3 punti fino al 08/9/1943 , nella colonna 9/9/43 -30/9/44 non c'è valutazione...eppure il biglietto è conteggiato tra quelli più comunemente incontrati nella statistica di censimento.
Comunque quello riprodotto vede anche l'utilizzo di francobollo sovrastampato PM , per la qual cosa Marchese da una valutazione di 9 punti (per tariffa lettera imperiale + PM) e aggiuntiva per arco temporale :Spedite da ottobre 1943 a luglio 1944 nel Sud Italia punti 13 !!
Il timbro del concentramento di PM Napoli è abbastanza comune (punti 4), ma da quel che dicono i punteggi del Marchese per l'uso cronologico dell'intero, mi sembra trattarsi veramente di un pezzo interessante.

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM