Le ristampe dei francobolli dello Stato Pontificio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
cialo
Messaggi: 427
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da cialo »

Si chiede a Antonello... o si comprano i suoi libri.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 368
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Ciao Daniele, anzitutto benvenuto.
L'esame dei francobolli (e soprattutto di quelli di valore più consistente, i cui falsi vengono purtroppo "spacciati" in gran numero) non è quasi mai facile; anzitutto servono foto e scansioni molto accurate, del fronte e del retro, altrimenti anche chi vuole aiutarti non può cogliere tutti quei particolari necessari a esprimere un buon parere (Antonello Cerruti, nonostante la sua grande esperienza, è rimasto "possibilista" per l'insufficienza dell'immagine). Inoltre, anche se qui troverai sempre gente competente e disponibile, in grado di darti qualche suggerimento, come è stato detto sarebbe opportuno l'impegno e lo studio di ognuno di noi, anche perché chi possiede il francobollo e può esaminarlo dal vivo ha molte più chanches di valutarlo.
Confermo comunque il consiglio di carattere generale che ti è già stato dato: i francobolli (privi di difetti), sul mercato "reale", viaggiano mediamente sul 10-15% dei cataloghi, quindi segui questi ultimi per le notizie che ti possono fornire ed anche per i valori commerciali, ma questi ultimi riducendoli notevolmente.
Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2561
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Questo è quello che si vede ingrandendo l'immagine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da giampi »

E' una ristampa, si vede gia' dal colore e dai filetti di riquadro senza dovere plattarlo.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da Antonello Cerruti »

cialo ha scritto: 22 ottobre 2020, 20:19 Si chiede a Antonello... o si comprano i suoi libri.
:wub:
A volte, è anche più semplice perchè, sapendo cosa guardare, si controllano le caratteristiche specifiche dell'esemplare.

Il francobollo postato dal proprietario (e successivamente ingrandito da Stefano), mostra che i filetti orizzontali e verticali sono uniti lungo il lato destro del francobollo.

Nella composizione tipografica originale, questo non è mai possibile perchè i filetti sono stampati da linee orizzontali lunghe e continue e brevi tratti verticali.

Usigli e poi Moens e Cohn rispettarono questa particolarità (ma con i filetti verticali continui e quelli orizzontali interrotti, cioè esattamente il contrario degli originali).

Invece, Gelli & Tani (che ricevette le tavole del Bonasi e poi Fournier ed altri che utilizzarono le sue riproduzioni) pasticciò un poco con i filetti, le cui intersezioni appaiono sempre molto vicine e talora addirittura sembrano realizzate "a blocco" e non con linee tipografiche separate.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 368
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Grazie come sempre dei preziosi consigli e notizie :clap: :clap: :clap:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da ecas »

Senza aprire una nuova discussione, posto due 3 centesimi con il retro. Non sempre è presente l'immagine del filetto di separazione che ci indica l'originalità, alcune volte è la gomma che ci aiuta. Il primo mi sembra probabilmente originale, il secondo probabilmente ristampa. Che ne pensate? Grazie a tutti. Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da pandette »

Ciao Ezio, secondo me, ictu oculi, è originale anche il secondo:
carta e colore non sono quelli delle ristampe.
Saluti,
Duccio
Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Ezio, come ti ha risposto giustamente Duccio, il secondo mostra le stesse caratteristiche del primo.
Le ristampe hanno molte somiglianze con gli originali (la stampa con i suoi difetti, ecc.) ma non possono avere la stessa lucentezza superficiale (carta differente), la stessa pressione e - soprattutto - la medesima gomma.
Controlla nei tuoi esemplari la venatura della colla: nelle le ristampe (quando sono gommate) è giallastra, lucida e uniforme.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da ecas »

Veramente molte grazie a Duccio e ad Antonello. Grazie alla disposizione dei filetti (quando si vedono) si possono già eliminare gran parte delle ristampe. Ricordo però che esite una colonna che fa eccezione, ma non ricordo se negli originali o nelle ristampe.... e non so se per tutti i valori! Me lo potete ridire? Grazie
Ciao: :quad:
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da pandette »

Ciao Ezio,
tieni in considerazione che, nella II emissione, i francobolli lungo i bordi di foglio/ bordi di gruppo hanno i filetti continui verticali.
Cordialissimi saluti,
Duccio
Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da giampi »

ecas ha scritto: 13 novembre 2020, 10:35 . Ricordo però che esite una colonna che fa eccezione, ma non ricordo se negli originali o nelle ristampe.... e non so se per tutti i valori! Me lo potete ridire? Grazie
Nei 3 cents , solo nelle ristampe Usigli, ci sono due righe (16 pezzi) del blocco di 80 che, riguardo i filetti, si presentano come gli originali. Quindi attenzione ad altri parametri da considerare.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da ecas »

Proprio per le segnalazioni di Duccio e Giampi, ho anche speranze per questi altri due pezzi del 3 cent. grigio. Non si riescono a valutare bene i filetti, per cui guardando sia il fronte che il retro, qualche speranza viene fuori. In più confrontandoli con delle ristampe si notano differenze di carta, colore e consistenza. La quartina non è gommata, per cui mi manca il confronto della colla... Originali?
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da giampi »

ecas ha scritto: 13 novembre 2020, 22:32 Proprio per le segnalazioni di Duccio e Giampi, ho anche speranze per questi altri due pezzi del 3 cent. grigio. Non si riescono a valutare bene i filetti, per cui guardando sia il fronte che il retro, qualche speranza viene fuori. In più confrontandoli con delle ristampe si notano differenze di carta, colore e consistenza. La quartina non è gommata, per cui mi manca il confronto della colla... Originali?
Ciao: Ciao:
Anche questi ultimi due mi sembrano originali. La carta negli originali e' di colore meno uniforme , la stampa più' labile e confusa.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6587
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da Antonello Cerruti »

La carta adoperata per gli originali era gessata e su di essa il grigio dell'inchiostro ebbe una resa assai mediocre.
La carta delle ristampe non aveva la gessatura superficiale e quindi la stampa risulta bene impressa e più leggibile.
La quartina è dunque una ristampa mentre gli altri due esemplari (come ha già scritto Giampi) appaiono originali.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da pandette »

Confermo gli autorevoli parere prima di me:
i due singoli originali,
la quartina in colore "grigio canna di fucile" una ristampa al 100%.
Ciaoo
Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: TRE CENTESIMI 😬

Messaggio da ecas »

Ringrazio (anche se con ritardo! :OOO: ) Giampiero, Antonello e Duccio. :abb:
Ezio. Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Dec 2021
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM