Annulli a cerchio e doppio cerchio di Salerno nel periodo 1862/64

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1151
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Annulli a cerchio e doppio cerchio di Salerno nel periodo 1862/64

Messaggio da gipos »

Ciao: Buona domenica a tutti,
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a capire la sottile differenza tra i 2 cerchi Luogotenenziali di Salerno, quello con fregio corto grosso, mentre l'altro con fregio sottile.
Se avete delle immagini e/o documenti postali con i due timbri vi sarei grato!. Con cordialità
Giuseppe
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1151
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cerchio piccolo con data e fregio corto largo di Salerno

Messaggio da gipos »

Screenshot_20221218_114455.jpg
Screenshot_20221218_114455.jpg
Sono questi i 2 timbri di cui vi ho chiesto? Se si vi chiedo di darmi conferma grazie.
Giuseppe
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1151
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cerchio piccolo con data e fregio corto largo di Salerno

Messaggio da gipos »

Stando alle indicazioni del Sassone annullamento il cerchio con data con fregio corto grosso non è censito quale annullatore di francobolli della IV di Sardegna, mentre l'altro quello con fregio lungo sottile viene valutato 5 punti; quindi i collezionisti che trovano tale annullo sui francobolli sardi con le tariffe agevolate da 10 e 20 centesimi che furono usati da ottobre a dicembre 1862 possono dire di aver trovato qualcosa di veramente importante.
Spero di non aver scritto castronerie, in tal caso vi prego di correggermi grazie.
Giuseppe
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Cerchio piccolo con data e fregio corto largo di Salerno

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
secondo me entrambi i bolli che hai postato corrispondono al "cerchio piccolo - ornato sottile" di cui al Sassone Annullamenti, noto su IV di Sardegna e successivi.
In una delle immagini che hai postato il fregio sembra grosso ma credo sia per via dell'eccessiva inchiostrazione.
Nel mio archivio immagini ne ho trovato uno usato nel 1863 su 15c tipo sardo che mi sembra identico a quelli tuoi, con il fregio più nitido, anche se l'immagine non è delle migliori.
salerno 10-6-63.jpg
Sul Cattani - Catalogo degli annullamenti 1860-66 c'è una immagine che potrebbe essere, invece, quella del Salerno "cerchio piccolo - ornato allungato e spesso" citato dal Sassone Annullamenti:
cattani_salerno C1.jpg
l'impronta non è delle migliori ma il fregio sembra differente da quello dei precedenti che abbiamo postato: sembra che si disponga curvo appoggiandosi alla parte di cerchio inferiore, oltre alla mancanza di grazie sulle lettere della località.
Spero di esserti stato utile e non aver, invece, aumentato la confusione :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Cerchio piccolo con data e fregio corto largo di Salerno

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
AGGIORNAMENTO
ho trovato le immagini che cercavi, sicuramente più chiare di quelle precedenti. :fest:
DB_salerno cerchi.jpg
buon divertimento!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1151
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cerchio piccolo con data e fregio corto largo di Salerno

Messaggio da gipos »

aurelio ha scritto: 19 dicembre 2022, 10:25 Ciao: Ciao:
AGGIORNAMENTO
ho trovato le immagini che cercavi, sicuramente più chiare di quelle precedenti. :fest:
DB_salerno cerchi.jpg
buon divertimento!!
Grazie infinite Aurelio per il tuo intervento, ma soprattutto per le immagini dei timbri che hai postato, quindi il sassone riprende questa catagolazione del C1 e C2.
Sei stato di grande utilità nel chiarire i punti salienti della discussione.
Grazie ancora alla prossima!
Giuseppe
Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1151
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Cerchio piccolo con data e fregio corto largo di Salerno

Messaggio da gipos »

Grazie ad Aurelio, siamo riusciti a dipanare il dilemma, :fest: :fest: vi mostro una letterina entrata a far parte della mia piccola collezione di storia postale, lettera affrancate per 10 centesimi in tariffa agevolata per le Provincie Napoletane, con coppia da 5 centesimi da Salerno per Napoli annullati con cerchio piccolo con data apposto sia sul fronte a fianco dell'affrancatura ma anche al verso della stessa rendendola ancora più interessante, spero di farvi cosa gradita ai più, con cordialità
Giuseppe
Ciao:

Rev LB Dec 2023
Screenshot_20221216_195750.jpg
Screenshot_20221216_195415.jpg
Screenshot_20221216_195227.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM