raccomandata RSI che non mi convince

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

raccomandata RSI che non mi convince

Messaggio da peloro66 »

Propongo una lettera raccomandata da Calcara del 19 giugno 1944 affrancata con RSI fascetti tiratura di Roma per 1,80 Lire, in eccesso di 5 centesimi. Nel complesso il documento appare genuino... non fosse che per il 50 c. con evidente evanescenza... o forse "scolorimento". Se si tratta di una falsificazione, come temo, sembra comunque ben fatta, a parte il suddetto 50 c. In particolare si nota che i tre pezzi da 50 c. provengono quasi per certo dallo stesso foglio (hanno identica decentratura della dentellatura). Anche il timbro sembra originale, anche se mi piacerebbe che qualcuno potesse confermare la pieghetta nella lunetta inferiore proprio sotto l'anno 44. Ma da un'esame ingrandito sembra che il francobollo diciamo "evanescente" sia attraversato dal timbro con un seppur leggerissimo disallineamento dello stesso... come se qualcuno avesse staccato il francobollo per adulterarlo e poi lo avesse rimesso al suo posto con grande cura.
Se così fosse, vi domando (per mia ignoranza) se sia possibile scolorire il blu del 50 centesimi senza intaccare ne il timbro ne la soprastampa, ne lasciare tracce sul bordo della stessa vignetta.
D'altro canto lo stesso bordo della vignetta appare sbiancato in confronto agli altri 2 valori da 50 c.
Ovviamente resta possibile che invece documento e francobollo siano del tutto genuini :-)
ita166a.jpg
ita166b.jpg
ita166c.jpg
Pino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6915
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: raccomandata RSI che non mi convince

Messaggio da somalafis »

L'unica cosa che posso dirti e' che l'annullo pare genuino. Dalla nostra sezione degli annulli frazionari:
11-28 CALCARA 19-8-25.jpg
calcara.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1797
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: raccomandata RSI che non mi convince

Messaggio da andy66 »

Gli annulli sono certamente originali, ma la cosa alquanto strana è che c'è un disallineamento inspiegabile nella cifra 4 dell'annullo, o meglio spiegabile solo con un asportazione e riposizionamento del fb sulla busta...ergo :not: :not:

Andrea
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Marmat
Messaggi: 105
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: raccomandata RSI che non mi convince

Messaggio da Marmat »

Da quanto vedo lettera originale fuori tariffa.

Non c'è ragione per manipolare un documento da 15 €, come valore.

marmat
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: raccomandata RSI che non mi convince

Messaggio da peloro66 »

Andrea,
esattamente quanto citavo nel post... tuttavia nella mia collezione ho altri casi di leggeri disallineamenti timbro/francobollo, e sono comunque genuini per certo. Qui il dubbio mi è sorto perchè ad essere coinvolto è un 50 c. "evanescente".

Marmat, il fatto è che se il documento fosse originale, con una varietà di stampa genuina, varrebbe ben più di 15 €.

Resta in me l'ignoranza circa la possibilità di agire (chimicamente, con esposizione a luce specifica ?) sul 50 c. "distaccato" in modo da scolorirne la tinta blu con perfetta uniformità, senza intaccare il rosso della soprastampa e lasciando puliti i bordi della vignetta.
Qualcuno ne ha idea?
Pno
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: raccomandata RSI che non mi convince

Messaggio da francyphil »

quel francobollo era sicuramente sulla busta fin da principio ma c'era in quelle condizioni? per me no e la prova è il colore chiaro del bordo. Se non fosse stato manipolato sarebbe sporco come gli altri.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
peloro66
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: raccomandata RSI che non mi convince

Messaggio da peloro66 »

Francesco,
lo credo anch'io. Ma è proprio il tipo della sospetta manipolazione che mi interessa. Co sarebbe stata effettuata?

Pino
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: raccomandata RSI che non mi convince

Messaggio da francyphil »

Prova con un passaggio agli uv per vedere se ci sono residui di sbiancanti ottici
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Marmat
Messaggi: 105
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: raccomandata RSI che non mi convince

Messaggio da Marmat »

peloro66 ha scritto: 6 dicembre 2023, 19:30 Andrea,
esattamente quanto citavo nel post... tuttavia nella mia collezione ho altri casi di leggeri disallineamenti timbro/francobollo, e sono comunque genuini per certo. Qui il dubbio mi è sorto perchè ad essere coinvolto è un 50 c. "evanescente".

Marmat, il fatto è che se il documento fosse originale, con una varietà di stampa genuina, varrebbe ben più di 15 €.

Resta in me l'ignoranza circa la possibilità di agire (chimicamente, con esposizione a luce specifica ?) sul 50 c. "distaccato" in modo da scolorirne la tinta blu con perfetta uniformità, senza intaccare il rosso della soprastampa e lasciando puliti i bordi della vignetta.
Qualcuno ne ha idea?
Pno
Ripeto, per quanto vedo documento originale ma fuori tariffa, il 50 cent. potrebbe trattarsi di un riutilizzo, o troppo alla luce del sole.

Chiaramente è solo il mio parere, di collezionista avanzato di RSI, luogotenenza e democratica.

marmat
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM