La filigrana caduceo

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
Giulio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 novembre 2007, 18:06
Località: Torino

La filigrana caduceo

Messaggio da Giulio »

Ho letto che nel periodo R.S.I. / LUOGOTENENZA furono emesse delle marche da bollo (se non sbaglio per Pesi e Misure) con filigrana caduceo.

http://img295.imageshack.us/img295/9498/caduceonv2.jpg
caduceonv2.jpg


L'iconografia del caduceo (due Serpenti che si attorcigliano intorno a una verga centrale) si trova gia nell'arte mesopotamica del 3500 a.C. Secoli dopo i greci vi aggiunsero le ali, per rappresentare la rapidità di Hermes, e vi collocarono in cima una sfera. Secondo una leggenda romana, il caduceo ebbe origine quando Hermes (per i romani Mercurio) si imbattè in due serpenti che lottavano. Il dio pose fra loro la sua verga e da allora diventarono amici, avvolgendosi intorno al bastone e rimanendo sempre insieme. In questa versione della leggenda la verga rappresenta l'armonia raggiunta per mezzo della comunicazione. Nel medioevo alcuni alchimisti ritenevano i serpenti un simbolo dell'unione degli opposti. A volte il caduceo è usato come emblema della medicina, per quanto quello vero sia la verga di Esculapio, il dio greco della guarigione: un lungo bastone intorno al quale si attorciglia un solo serpente che rappresenterebbe il ringiovanimento, perchè ogni anno cambia la vecchia pelle ed è quindi adatto a indicare il miglioramento ottenuto grazie alle cure mediche. Per tradizione, nel Medioevo i dottori portavano una canna quale distintivo della professione, e molti attribuivano alla verga poteri terapeutici. Dopo anni di confusione tra il caduceo e la verga di Esculapio, entrambe le verghe vengono ora associate alla medicina.

Qualcuno potrebbe "illumirarmi" su questo particolare tipo di filigrana? Non ne ho mai visto un esempio...
Mi piacerebbe sapere chi la produceva, perché venne impiegata e perché non si utizzò anche per francobolli ordinari dello stesso periodo.

Ciao Ciao:
Giulio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: La filigrana caduceo

Messaggio da fradem »

Durante l'RSI vennero stampate della marche pesi e misure con filigrana caduceo, ma a quanto pare non vennero mai emesse dalla RSI, lo furono invece dalla Luogotenenza che le emise dopo averle sovrastampate in nero cancellando il fascio (immagino). Non so dove vennero stampate, come pure non sono in possesso di qualche esemplare della serie, per cui non posso mostrare delle immagini.
Ciao, Francesco
Avatar utente
Giulio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 novembre 2007, 18:06
Località: Torino

Re: La filigrana caduceo

Messaggio da Giulio »

Ho trovato in rete un'immagine di uno di questi francobolli (il 20 Lire):

http://img258.imageshack.us/img258/7867 ... ridyr7.jpg
pemluogl20ridyr7.jpg


Purtroppo però della filigrana non ho ancora mai visto nessuna immagine ...

Ciao Ciao:
Giulio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: La filigrana caduceo

Messaggio da el che »

Giulio ha scritto:Purtroppo però della filigrana non ho ancora mai visto nessuna immagine ...


Tanto per farci una risata.......... :ris:

Basta che guardi una qualsiasi ricetta mutualistica regionale attualmente in uso (stampata come è noto dall'I.P.Z.S.) e vedrai questa bella filigrana in abbondanza :-)) ;-)

Considerato il periodo di emergenza in cui se ne riscontra l'uso per alcune marche da bollo è probabile che la carta filigranata utilizzata provenisse da scorte destinate in precedenza alla stampa di marche di previdenza sanitaria o modulistica sanitaria.

Ciao: Ciao: Ciao:
krisss
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giugno 2008, 9:53

Re: La filigrana caduceo

Messaggio da krisss »

La filigrana caduceo si trova anche nelle marche per organi di illuminazione
(vedi articolo Fiscali 2006 http://afiscal.altervista.org/CADUCEO%2 ... AZIONE.pdf )

Le immagini della filigrana e il relativo articolo (vedi Fiscali 2006 http://afiscal.altervista.org/FILIGRANA%20CADUCEO.pdf)

Revised by Lucky Boldrini - July 2009
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM