La targhetta Mata Hari su documento

Moderatore: Alex

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10833
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da fildoc »

Scusate , ma l'argomento ha cominciato ad appassionarmi!
Scopro ora che a Milano c'erano targhette diverse: quella del centro e' diversa di quella arrivi; anche a Bologna fra centro e ferrovia!
veramente strano!!! :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da Alex »

Ciao Max,
mi fa piacere che la vicenda ti appassioni, ma allora è giusto partire dall'inizio.
La pubblicità postale in concessione alla croce rossa è stata affidata allo scopo di usare il ricavato della pubblicità per curare i feriti della I° guerra mondiale.
Non so fino a quando l'attività di concessione pubblicitaria sia restata alla croce rossa ma credo sia cessata già negli anni '20, tenendo anche conto delle normative che limitavano la pubblicità postale già nel 1925.
I primi oggetti postali realizzati non furono le targhette pubblicitarie bensì i tasselli che trovi sugli interi postali ( 1919 ).
Le targhette pubblicitarie richieste da privati sono arrivate poco dopo ( 1920 ).

Tornando ora al tuo secondo quesito sul fatto che le targhette variassero da ufficio a ufficio ebbene è così, e non solo per le Mata Hari.
Sui due piedi non ti so dire se sia possibile riconoscere una dall'altra tutte le targhette circolate in tutti gli uffici del regno e sinceramente credo proprio di no, comunque sono certo che per quanto riguarda quelle vissute nel mitico anno 1924 molte di loro sono riconoscibili dalle loro gemelle circolate in altri uffici.
Credo siano state realizzate grazie ad un pantografo, che permetteva di riportare in scala un disegno di partenza, tuttavia qualche piccola diversità tra un lavoro ed un altro saltava sempre fuori.
Quando poi veniva fatta la targhetta ecco che le differenze a volte diventavano visibili.
Anche per i vari tipi della Rinascente esistono piccole diversità, ma non evidenti come per le Mata Hari, ecco perchè pochi le notano.
Lo sapevi che, ingrandendoli un pò, sono riconoscibili tra loro almeno 15 o 20 tipi diversi di 'votate la lista nazionale' ? Non so se sia possibile identificarli tutti ma credo che ci si possa andare vicino.
Le targhette sembrano tutte uguali ........ ma non è così !

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da torinesearoma »

fildoc ha scritto:A questo punto la Croce Rossa, incassati i denari da chi era interessato a questo tipo di pubblicita', non esercitava nessun coordinamento centralizzato, anzi lasciava alle aziende la massima liberta' operativa.
E' peraltro intuitivo che una targhetta usata a Roma dovesse costare molto di piu' di quella di Livorno!
E' evidente anche che erano le aziende che gestivano le modalita' di preparazione delle targhette e che decidevano dove utilizzarle.
Comincio a capire qualcosa? :OOO:


Non credo proprio che fossero le aziende a far preparare le targhette. Immagino fornissero un bozzetto, ma trattandosi di elementi da utilizzare nella bollatura ordinaria delle corrispondenze, ritengo che Poste assicurassero la realizzazione, non potendo rischiare di trovarsi poi a dover utilizzare qualcosa non ben realizzato per l'utilizzo nella bollatrice.
Invece penso sia corretto che le aziende, come ho detto sopra, nel richiedere l'uso decidevano la copertura richiesta (quanti e quali uffici, quanti pezzi o quanti giorni, consecutivi o meno) e pagavano in funzione di questo. Il ruolo di Croce Rossa era di pubblicizzare il servizio, e curare la definizione contrattuale; poiché il livello di utilizzo determinava certamente il costo, penso che fosse negoziato e definito con cura nei contratti.

Quanto al contenuto della pubblicità, proprio la targhetta Mata Hari ci conferma che ci fu una certa liberalità (cioè nessun controllo rigido) ma è da supporre che le norme contrattuali qualcosa comunque dicessero in merito (es. vietassero scritte con certi contenuti).
All'epoca non c'erano sistemi di riproduzione delle targhette che consentissero una vera produzione in serie, che comunque riguardava al massimo qualche decina di pezzi. L'unifornità del messaggio (stesso disegno in qualunque ufficio) forse non era ancora un valore pubblicitario come sarebbe percepito oggi. Da qui la produzione individuale e la varietà dei disegni.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10833
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da fildoc »

Quindi la Croce Rossa aveva solo una funzione burocratica ?
Essendo un ente benefico legato strettamente all'esercito (le crocerossine hanno perfino gli stessi gradi dei militari con diritto di comando in materia sanitaria) credo che la C.R. avesse qualche vantaggio economico comunque.
Quanto al fatto che siano state fatte artigianalmente una a una non ci sono dubbi (basta guardarle con attenzione...), che fosse un'operazione economicamente vantaggiosa ho molti dubbi. Infatti verrebbe da pensare che la targhetta fosse una piastrina con delle misure assai precise da inserire nella macchina affrancatrice che, quella si' (me lo dovete concedere!), era uguale in tutta Italia. La piastrina probabilmente era quindi eseguita in modo tipografico e se fosse stata fatta da un unico cliche' sarebbe costata molto meno. Ma evidentemente non era cosi': infatti anche nella stessa citta' erano fatte manualmente una a una partendo probabilmente da un bozzetto inviato da Roma.
E' strano che non sia rimasto neppure un documento dell'epoca a riguardo, dopotutto era una pratica assai diffusa nel mitico 1924!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. avevo in mente un intervento piastrinico sulla Bandiera, ma dato che il ferro caldo è la Mata Hari qui scrivo, tornerò di là lor che rinvenirò le mie Roma .. quel che segue è a mio sapere con presunzione nulla .. la concessione alla CRI fu per i soli Interi e si trattò di sola percentuale in base al numero esemplari stampati, CRI come Rappresentante di Commercio .. per le Targhette dovrebbe esistere GU (pur per CRI ben inteso), più d' una ovvia_mente, non dovrebbe esser difficile il reperimento .. i tempi di nascita, discosti almeno vent' anni, dovrebbero far supporre totale e differente gestione .. Targhette in metallo sì, in lega sicura_mente, già scrissi tipo 'bronzina' per motore a scoppio, duttile al punto giusto, non sono piane tipo tampone, sono CURVE, indi no acciaio troppo rigido e difficoltoso, acciaio non presenterebbe danni ed usure se non nel lunghissimo tempo, per targhette è ben rapido ..
.. quel che mi preme e quel che considero basilare allo studio è giunger ad univoco pensiero su Targhetta Tipo, onde aver regola a definizione d' ogni rinvenimento .. mio parere e mio convinto pensiero tiene principal_mente in considerazione la NECESSITA' d' aver in uso 'medesima' Targhetta in più UP contemporanea_mente, anche su differenti Macchine OBLITERATRICI (errato Affrancatrici usato altrove), chi mi avesse a suo tempo letto lo conoscerebbe, evito ripetermi .. pongo solo due esempi, senza figure, ma spero tanto poter esser comprensibile, dovete però aver sempre presente che non mi baso su alcun Catalogo ..
.. le Mata Hari son di DUE Tipi .. 1 Figura esterna al riquadro scritte, 2 Figura interna al riquadro scritte .. ciascuno dei due Tipi EVIDENZIA differenze avvenute nella produzione IN SINGOLO della relativa Targhetta, sempre però in base ad Unico Modello .. le 'differenze' sono ben altra cosa da MODIFICA PER USURA, nelle MH in esame certa_mente impossibile ..
.. le Bandiera idem DUE Tipi .. 1 Scudo Rigato, 2 Scudo Liscio .. la produzione, tipo Linotype per spiegarmi (anche Caratteri delle Macchine per scrivere), non produrrebbe, per usura, il Liscio dal Rigato, tanto meno il Rigato dal Liscio, lo testimoniano le IDENTICHE dimensioni .. variazioni, anche notevoli, in entrambi i Tipi (scritte, curve, linee verticali ecc. ecc.) sono riscontrabili, come è VERO che nei DUE TIPI si possa vedere la quasi uniformità del complesso disegno, stessa mano costruttrice può ben essere ..
.. felice d' esser letto, dalla poltrona offro lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9994* *bndr*

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da torinesearoma »

Si erano curve, da qui la difficoltà di una produzione "tipografica".
Al museo PT ce ne sono diverse anche esposte.

Però la concessionaria era proprio la Croce Rossa, almeno all'inizio.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10833
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da fildoc »

-Recepito che erano curve e di bronzo con che metodica erano prodotte?
- due tipologie con la Mata Hari dentro e fuori da riquadro, ok!
- rimane certo che le differenze della figurina non sono dovute a usura!
Cambiano infatti la forma del viso, la foggia dei capelli, l'ornato del reggiseno ed altro ancora.
Pertanto è scontato che vi fosse un disegno originario, ma certamente la produzione non era eseguita per tutte le varie targhette nella stessa officina. Viene pertanto da pensare che fossero incaricati degli incisori locali dalle varie amministrazioni.
Di questo pero', secondo me, si dovrebbe trovar traccia documentale.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. stessa mano costruttrice può ben essere' è in senso lato, già ripetuto più volte, riferito a COSTRUZIONE DEGLI STAMPI, mio parere son pressofuse, con altrettanto lato riferimento alla pulizia del risultato con mole, frese ecc. ecc. .. lugana a tutti .. :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9994*


... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da torinesearoma »

Anche io penso che siano pressofuse. Lugana a te! :lugana:
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10833
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da fildoc »

Forse con le immagini riesco a farmi capire....
Mostro 4 vostri timbri che non possono derivare dalla stessa matrice!

Mata Hari A
1 capelli stretti
2 coppa del reggiseno tonda

Schermata 2011-11-24 a 19.06.48.png


Mata Hari B
1 collana e spallina terminano nello stesso punto
2 coppa del reggiseno non rotonda

Schermata 2011-11-24 a 19.07.31.png


Mata Hari C
1 mandibola fuori dall'asse del collo
2 linea tonda del corpo a sx e doppia linea a dx

Schermata 2011-11-24 a 19.08.13.png


Mata Hari D
1 volto rotondo e non ovale
2 coppe del reggiseno molto piu' piccole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
carlo
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 17:57
Località: roma/latina
Contatta:

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da carlo »

Splendido post bravo Alex e tutti i partecipanti. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Purtroppo io ho solo quelle più comuni (Roma centro e ferrovia, milano ferrovia e napoli capovolta e genova ferrovia che non mi è ancora arrivata)
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Carlo
Colleziono: Regno*, Antichi Stati. Gravemente malato di Annulli meccanici a targhetta del Regno, Interi Postali pubblicitari del Regno, libretti antitubercolari e ciò che mi piace
Compro su ebay e lì il mio nick è nemesysll, su delcampe il mio nik è nemesys.
Altre collezioni senza troppo impegno: sottobirra, lamette, cartine, modernariato.
Il mio sito:
http://xoomer.alice.it/carlostamps/

Le mie vendite su DelCampe
http://www.delcampe.it/negozi/nemesys
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da francyphil »

Alex in un altro topic ha riportato alcuni articoli presi dall'archivio storico della Stampa.
Dallo stesso archivio si può evincere che non tutti erano contenti di questa irriverente e scandalosa targhetta

http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,page/id,1629_01_1924_0123_0005_24871531&s=1fd1c0eae428e109bdacabe3efefe76a

Gli orizzonti del timbro postale Il mio amico dncse Gli orizzonti del timbro postale Ho incontrato Si-Fu-Tsan, ostinatamente fe'deie al suo pittoresco abito di seta color rosso-ciliegia che suscita l'invidia di tante signore. 11 mio amico guardava attentamente la soprascritta di una lettera e negli occhietti mobilissimi gli guizzava un'espressione, quasi impercettibile, di maliziosa allegrezza. — Complimenti! — gli dissi — Scommetto che 6 una lettera d'amore I • Si-Fu-Tsan ebbe un gesto di protesta e rise. — Oh I non ti domando il tuo segreto.. Anche l'amicizia ha doveri di discrezione, che diamine 1 — Ma noi FiguratiI — rispose egli " DI questa busta, che è vuota, lo ammiravo soltanto il timbro originalissimo. Sono tentato di iniziare una collezione, perchè prevedo che diventerà esilarante, vedi un po' se non ho ragione. Guardai la busta e arrossii fino alle orecchie, non per pudore, ma per l'offesa che il mio buon gusto subiva. Un timbro rettangolare, a inchiostro grasso, copriva il profilo del Re e recava, in caratterini nitidi la reclama del nuovo romanzo di uno scrittore molto discusso per il suo genere. Dapprima avevo pensato che fosse, quella, la reclame di una bustaia. LI accanto, infatti, una figurina di donna nuda, rozzamente disegnata in atto al ravviarsi 1 capelli sulla nuca, metteva in mostra il « reggi-seno ». — Carino, eh? — disse Si-Fu-Tsan con un tono al voce, che era, una armoniosa canzonatura, — E' inutile I Voialtri Italiani, quando vi ci mettete, siete inesauribili. Nessuno al mondo, neppure l'uomo più intelligente della mia grande Cina, avrebbe avuto una trovata simile 1 Quando si dice il dono della genialità I Avevo già notato qualcosa di simile durante il periodo elettorale, ma il richiamo dei timbro, • allora, recava soltanto quattro parole: « Elettori, votate la lista nazionale 1 ». Adesso invece c'è anche la figurina. E' molto più completo; perfetto, anzi. Co da chiedersi perchè in quell'altro richiamo non si tosse aggiunto il ritratto di ogni candidato, o almeno dei più belli. — Smettila, Si-Fu-Tsan; la tua ironia... — Ironia? Ma ti pare che io, cinese, possa permettermi di parlare con dissimulata irri- verenza di «ma « pensata » (si dice così ?) che apre alla reclame orizzonti immensi 7 Ma tu non sai, amico mio, quale fonte di profitto sia per l'Erario una cosi semplice iniziativa I Ho deciso di informare il mio Ministro delle Finanze a Pechino, perchè adotti il sistema. Con qualche ritocco, però, assolutamente inirlispcnsabile a perfezionare l'invenzione. — Non capisco. — Già! Tu, scusa la mia schiettezza, sei sempre stato un po' pigro di mente e certe cose non lo afferri di primo acchito. La perfezione da me vagheggiata sta in questo: il timbro-reclame deve assolutamente intonarsi alla corrispondenza, o piuttosto alla qualità del destinatario. Mi spiego. Il timbro con la figurina che mette in mostra il « reggi-seno » può essere adatto per le lettere indirizzate alle signore, nfa rappresene un controsenso se, putacaso, la lettera è destinata ad un grave canonico della Metropolitana. In questo cago il timbro dovrebbe recare la reclame di una Casa di paramenti sacri,-o qualcosa di simile. Non ti pare? Bisogna andare cauti, insomma, pensando alla condizione sociale ed alla suscettibilità della persona cui la lettera è destinata. Una fanciulla di quindici anni, la quale riceva ad esempio una lettera dal nonno, e trovi sulla busta, accanto al timbro, il richiamo per... Insomma tu mi capisci I Quel nonno che figura ci fa! E senza colpa, veti t — Si-Fu-Tsan, sei crudele... — No, semplicemente riflessivo. Ti sembra una bella cosa tu, ricevere una profumata lettera dalla tua amica (mettiamo che tu ne abbia una) e leggere sulla busta filettata d'azzurro: «Le migliori mortadelle Ditta X. Y., Bologna », con accanto il cliché, di una mortadella affettata T.. Che prosa, mio DloI C'ò da perdere 11 gusto della salumeria per tutta la vital Ti prego, amico mio, non insistere... E so tu scrivi all'amica ed essa si vede 'esibire... una parrucca o magari, scusa, un callifugo, che figura ci fai tu? No; assolutamente bisogna disciplinare 1 timbri affidandone la direzione suprema non al Ministro delle Comunicazioni, ma ad un sottosegretario delle Belle Arti, il quale sia altresì un uomo di buon gusto. Anche perchè, vedi, l'iniziativa del timbro reclame avrebbe tutta la più sconfinata ammirazione del forestieri come me; l quali possono, col semplice ausilio della corrispondenza epistolare, essere al corrente del movimento intellettuale e commerciale" dell'Italia. Le varie Case si sceglierebbero, esse, il timbro, con gli emblemi: un palo di bretelle elastiche, un maiale grasso, un zampone di Modena, la formula di una tintura per i capelli, ecc. Pensa che varietà 1 — Si-Fu-Tsanl Basta! Devo confessarti che ho già letto in un giornale francese molte delie cose che tu mi hai dette col tuo sarcasmo abituale. — Davvero? Non lo sapevo. E quel giornale ha trovato a ridlre7 Non gli credere, amico mio. Parlava, anzi scriveva, per invidia. Io, straniero, certe sottigliezze le capisco meglio di te. Si vede che, oltre i confini d'Italia, hanno subito compreso che avete avuto una trovata proprio di buon gusto e, non sapendo imitarvi, tentano di sminuire' il vostro indiscutibile successo. Dammi retta: scrivi un articolo per esaltare quella testa di genio che ha inventato il timbro• reclame » e, tanto per evitare qualche commento maligno, suggerisci al Ministro delle l'oste di evitare, a qualunque costo, l'adozione dei francobolli a tinta rossa. Non si sa mai: con figurine come quelle del reggt-seno certi critici scervellati, magari stranieri, sarebbero capaci di scrivere che l'effigie del Ue-Soldato ha arrossito di sdegnol». E Si-Fu-Tsan mi voltò le spalle.

Pagina 5
(23.05.1924) LaStampa - numero 123


Per fortuna che è esistita quella "testa di genio" che ha inventato le targhette pubblicitarie :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da sergio de villagomez »

Ho trovato questa immagine sulla rete, spero possa essere utile per la vostra bella ricerca
raw_89653_opt.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da Alex »

Ciao Sergio, bello il pezzo che ci presenti.
Sebbene ci fosse un annullo analogo nella pagina precedente, questa rimane comunque un'ottima cartolina per la nostra rassegna.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da francyphil »

Avevo promesso di postare la mia di parma ma era proprio brutta.... con la new entry di questa settimana invece le cose migliorano (e non di poco visto la piacevole accoppiata MATA - META :-D.
Benchè non sia completo il guller è al 99% parma vista la distanza delle lettere e la provenienza della cartolina. L'unico dubbio è legato al fatto che sembra più panciuta di quella riportata nella rassegna di Bertazzoli e Campani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
carlo
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 17:57
Località: roma/latina
Contatta:

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da carlo »

E' lei è lei....... poi con quell'altra targhetta...... insomma ce lo vuoi dire dove hai il cilindro magico? :quad: :quad: :pray: :pray: :desp: :desp: :desp: :holmes: :cin: :-)) Ciao: Ciao:
Colleziono: Regno*, Antichi Stati. Gravemente malato di Annulli meccanici a targhetta del Regno, Interi Postali pubblicitari del Regno, libretti antitubercolari e ciò che mi piace
Compro su ebay e lì il mio nick è nemesysll, su delcampe il mio nik è nemesys.
Altre collezioni senza troppo impegno: sottobirra, lamette, cartine, modernariato.
Il mio sito:
http://xoomer.alice.it/carlostamps/

Le mie vendite su DelCampe
http://www.delcampe.it/negozi/nemesys
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2421
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da francyphil »

Magari cilindro magico :-)) :-)) . E' una questione di numeri.. un più materiale si ravana piu possibilità ci sono di trovare qualcosa. Considera che dall'inizio dell'anno ad adesso avrò messo solo una ventina di nuovi pezzi in collezione, sono disperato :desp: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

... sempre più bello e sempre più interessante, grazie a tutti :clap: :clap: per le piacevolissime visioni ..
.. Francyphil, con una MATA-META qual mostri osi pur lamentarti :clap: :clap: bravo :!: :!: non stancarti mai .. se ho ben inteso ne hai altra, seppur meno bella, son a pregarti porla :pray: :pray: ..
.. a tutti ghiacciato lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da Alex »

Ciao Francesco,
fantastica accoppiata !!! Per me la tua Mata Hari di Parma è splendida anche se gli mancano un paio di millimetri.
Se poi aggiungiamo che in arrivo ai una Meta ....... hai le due targhette più difficili di quel mese usate insieme.
Io ho una doppia Mata Hari ( partenza da Milano e arrivo a Bologna ), ma dovrebbe essere meno difficile della tua Mata - Meta.
Un'altra doppia eccellente è la 'Auto Ansaldo' da Roma Ferrovia per Roma Centro ( la sola possibilità ). Finora ne ho viste due ma non sono riuscito a comprarle.
Un'accoppiata ( in senso assoluto ! ) più rara di questa sarebbe il Marsala Gambina di Torino Centro spedito a Milano con in arrivo lo stesso Marsala Gambina di Milano Centro Arrivi, storicamente può essere avvenuto ma non ho mai visto un oggetto postale annullato così in vita mia.
Penso non ce ne siano, però mai dire mai .....

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Ricerca : la targhetta Mata Hari su documento

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

:what: :what: :what:
Davvero un pezzo da urlo !!!!!
:clap: :clap: :clap:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM