Il Francobollo Antitubercolare dal 1931 al 2000 - Catalogo-guida

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Il Francobollo Antitubercolare dal 1931 al 2000 - Catalogo-guida

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
Ho finalmente ultimato un Catalogo-Guida al "FRANCOBLLO ANTITUBERCOLARE" che raccoglie tutte le emissioni susseguitesi dal 1931 al 2000.
Come promesso, grazie ad F&F ed al suo Leader Giovanni Piccione, ho voluto condividerlo gratuitamente con VOI TUTTI.
Attualmente è visibile e scaricabile a questo link: http://www.lafilatelia.it/download/tbc.pdf
Presto Giovanni lo inserirà nella sezione i Quaderni di F&F.

Spero che questo lavoro possa esservi utile non solo a catalogare correttamente il vostro materiale ma anche ad approfondire le conoscenze su questo piccolo, ma interessantissimo, mondo che. attraverso le sue vignette. ci permette di intuire in cambiamenti della nostra ITALIA negli ultimi 70 anni.
Risulterà sicuramente utile anche a quanti si dedicano alle "Tematiche" in quanto queste emissioni (talvolta delle piccole opere d'arte) hanno toccato temi come lo sport, l'ambiente, gli animali , la pubblicità, etc.

Sicuramente il lavoro presentato potrà in futuro essere ampliato con nuove sezioni (ad esempio le cartoline sono solo abbozzate) a cui spero VOI TUTTI possiate contribuire attraverso questo Topic appena creato o contattandomi tramite MP o e-mail.

Buona Consultazione
:abb: :abb: :abb: Agostino
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: ECCO IL CATALOGO-GUIDA AI FRANCOBOLLI ANTITUBERCOLARI

Messaggio da valverde »

Ottimo lavoro Agostino, grazie per averlo condiviso. E' incredibile come queste piccole testimonianze consentano di calarsi in un periodo storico e come la grafica marchi il periodo storico e renda tanto evidente lo scorrere dei decenni. Mi sembra che sia più evidente su questi erinnofili che sui francobolli.
Un saluto
Maria
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da prefil »

Grazie Agostino! :clap: :clap: :clap: :abb: :abb:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da thiswas »

Caspita che bel lavoro!!! Complimenti vivissimi e grazie per averlo condiviso con noi!!!
:wow: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da francyphil »

Complimenti per il lavoro e grazie per averlo condiviso Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da byebye »

Davvero complimenti, gran bel lavoro! :clap: :clap: :clap:

:-) Ciao:
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da 4_mori »

Un lavoro ben fatto.
:clap: :clap: :clap:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da valerio66vt »

Complimenti vivissimi per lo splendido lavoro.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Sabrina e Valerio
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2677
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da Lucky Boldrini »

Bravo Agostino, complimenti!

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da Giulio989 »

Davvero un grandissimo lavoro complimenti veramente!!!! :clap: :clap:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1707
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da Rosalba »

BRAVO :clap: :clap: :clap:

GRAZIE :abb: :abb: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da Giovanni Piccione »

Il fantastico lavoro di Agostino è adesso disponibile nei "Quaderni di F&F" nel sito
http://www.lafilatelia.it/i-quaderni-di-faf/
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2667
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da Pri »

Complimenti Agostino, un lavoro eccezionale... :clap: :clap: :clap: :clap:

Fantastica anche quella curiosità su Sandra Mondaini, incredibile... :clap: :clap:
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
:abb: :abb: :abb: innanzitutto un grazie sincero per gli attestati di stima che avete voluto riservarmi :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:

La mia ricerca ovviamente continua e, come promesso, di tanto in tanto vi terrò aggiornati inserendo il materiale che ritengo più significativo per completare al meglio il lavoro già pubblicato.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

P.s. da più parti ho ricevuto richieste di integrare il lavoro anche con le valutazioni per ogni singola emissione. Vincendo la mia ritrosia verso questo campo “troppo scivoloso” ho così messo ormai definitivamente a punto una tabella in cui viene indicato il grado di rarità e il plausibile prezzo di mercato per ogni pezzo.
Appena ultimata la metterò a disposizione di tutti.
marcadabollo

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da marcadabollo »

Accidenti Agostino, mi ero perso questo bellissimo lavoro. In gran ritardo ti faccio le mie congratulazioni e, da solito incontentabile, ti indico il prossimo obbiettivo per la seconda edizione: trovare gli autori dei bozzetti, sia dei bolli che delle cartoline e dei manifesti.
Michele
Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 maggio 2008, 16:40
Località: Usmate Velate

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da claudioredaelli »

mi associo ai complimenti e ringrazio anche per avermi portato alla memoria il tempo in cui a scuola ci davano i libretti con i "francobolli" da vendere ai familiari. :clap:
tino.cavagnoli
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 12:13
Località: Gorgonzola (MI)
Contatta:

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da tino.cavagnoli »

Da illustratore grafico "in disuso" ed ex-alunno elementare anni '60 :-)) , un plauso.
Complimenti veramente
Tino
Un salutone a tutti!!
Colleziono usati di Europa Occidentale. Le mie mancoliste e disponibilità sono qui: http://www.tinostamps.com.
La tematica che seguo: GATTI : http://www.tinostamps.com/Gatti/Gatti.html
Meno male che ho trovato il link al vecchio FORUM, così mi sono ricordato di essere iscritto dal 13 dicembre 2004
Skipe: tinostamps
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da ancaria »

marcadabollo ha scritto:...........da solito incontentabile, ti indico il prossimo obbiettivo per la seconda edizione: trovare gli autori dei bozzetti, sia dei bolli che delle cartoline e dei manifesti.Michele

Ciao Michele non sei assolutamente il "Solito incontentabile" anzi ............., un buon catalogo dovrebbe obbligatoriamente contenere subito quelle informazioni che mi hai indicato come futuro obiettivo (ci aggiungerei anche le reali dimensioni di ogni oggetto).
Sarò sincero: avevo tentato di recuperarle già per questa edizione ma mi sono trovato difronte ad un muro quasi invalicabile alzato da chi avrebbe potuto fornirmi notizie precise.
Infatti la Federazione Italiana contro le malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi, di fronte alle mie ripetute e-mail di richiesta informazioni o incontri di "presentazione", ha ritenuto opportuno IGNORARMI TOTALMENTE (nemmeno una semplice risposta di cortesia).
Ne consegue che venendo a mancare la "fonte archivistica primaria" da cui trarre le necessarie informazioni, mi sia dovuto accontentare di quanto riportato nei documenti reperiti (a fatica) attraverso il mercato collezionistico.
Per le prime dieci emissioni (1934-1940), essendo stata prodotta una valanga di documenti ed opuscoli pubblicitari, probabilmente riuscirò a soddisfare a pieno le tue legittime richieste, per le emissioni repubblicane, salvo rari e sporadici casi, …………. BUIO PESTO.
................. ma non dispero, chissà ................ magari prima o poi riesco a trovare la chiave giusta per accedere all'Archivio della Federazione (se non è stato già alienato) ............. ed allora tutto cambierà.

claudioredaelli ha scritto: ...........e ringrazio anche per avermi portato alla memoria il tempo in cui a scuola ci davano i libretti con i "francobolli" da vendere ai familiari. :clap:

ciao Claudio la mia collezione e di conseguenza la mia ricerca, è iniziata proprio quando, venutomi in mano uno di quei libretti, mi sono ritornati come a te alla mente quei momenti di "gioventù passata"…………….. e a dirla tutta, anche tutte quelle imprecazioni di mia madre che, per non “sfigurare” con le altre famiglie, si vedeva costretta ad acquistare un libretto del costo di Lire 100, valore che approssimativamente corrispondeva alla mia paghetta (in padovano “mancetta”) mensile, quindi un valore non certo irrisorio per quei primi anni del dopoguerra.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. non ricordo d' aver già plaudito alla fatica di Ancaria, :clap: :clap: ora sì .. pongo un utilizzo sul fronte, per Distretto, ove si può ritenere 'voluta' l' obliterazione, fatto molto meno frequente dell' evitar annullamento .. lugana ... :wine: :wine:

http://lh3.ggpht.com/_9mg4Owz0GUw/TITpZ ... n001aa.jpg
Imp0,25distretto+0,10tbcGenovaOrdin001aa.jpg


Lucio

*ltrc1132*1137*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1740
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Ecco il catalogo-guida ai francobolli antitubercolari

Messaggio da pietro mariani »

Bellisssssimo !!!

:clap: :clap: :clap:
:clap: :clap: :clap:

Complimenti davvero Agostino !!!

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM